PDA

View Full Version : Garage: distanziale muro ad infrarossi

robertino_salemi
04-09-2018, 15:33
Buongiorno a tutti,
spero che il disegno posso aiutare a capire il mio "problema".

https://image.ibb.co/mod7xz/Untitled_1.jpg (https://imgbb.com/)

La struttura del mio garage presente una lieve L sul lato destro...

La macchina arancione e' quasi sempre ferma, mentre quella blu esce giornalmente e dovrebbe essere parcheggiata nella posizione indicata ma soprattutto nel verso indicato.

Per evitare di sfiorare il muro (dove sono presenti anche 3 pilastri in ferro per il soppalco) vorrei montare nella rientranza ad L (zona in rosso) una sorta di sensore perimetrale, se viene interrotto il segnale infrarosso si accendere una lampada o altro...

Qualche suggerimento? Idea o altra soluzione?

Grazie,
Roberto.

!fazz
04-09-2018, 16:16
se ho capito bene vorresti installare una barriera laser che pilota una spia giusto? non so se il gioco valga la candela visto i prezzi che hanno comunque è fattibile come cosa

robertino_salemi
04-09-2018, 16:25
Esatto, non so se e' possibile realizzarlo in economia, tramite ad esempio due fotocellule del cancello automatico per esempio....

!fazz
04-09-2018, 17:12
Esatto, non so se e' possibile realizzarlo in economia, tramite ad esempio due fotocellule del cancello automatico per esempio....

le fotocellule da cancello (ir) hanno una raggio che si allarga troppo serve una barriera laser se vuoi essere sicuro di non colpire i pilastri

robertino_salemi
05-09-2018, 10:24
le fotocellule da cancello (ir) hanno una raggio che si allarga troppo serve una barriera laser se vuoi essere sicuro di non colpire i pilastri

Perfetto, questo non lo sapevo, grazie.

jumpjack
05-09-2018, 13:10
Che ci vuole a fare una barriera laser con un puntatore laser cinese da 3 euro e una fotoresistenza da 0,20 euro?

robertino_salemi
05-09-2018, 13:39
Sicuramente nulla, ma non sono esperto, per questo chiedo a voi supporto.

Grazie.

UtenteSospeso
08-09-2018, 17:42
1) la macchina arancione prima che arriva a fondo, gira le ruote verso la sua sinistra in modo che il muso vada verso la parete alla sua destra , si avrà più spazio verso l'altra parete quindi per l'altra macchina.

2) la macchina blu, se entra a retromarcia, va molto meglio e dagli specchietti può controllare i due lati ( se li si sa usare ), allo stesso modo prima di andare a fondo, accosta il muso alla sua sinistra, cioè verso il muro con lo spigolo.

Così come è disegnato la blu non esce se prima non esce l'arancia, se la blu fosse al contrario si, ma ovviamente non è esattamente quello che c'è nel garage.

.

nyo90
08-09-2018, 20:05
Sicuramente nulla, ma non sono esperto, per questo chiedo a voi supporto.

Grazie.

Cerca su YouTube "Rulof allarme laser"
Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso, al posto dell'allarme metti una luce e la fotoresistenza la prendi come componente singolo. Facile, veloce ed economico

UtenteSospeso
09-09-2018, 20:55
Metti uno specchio difronte, come ilponte dei gommisti .

.

Dumah Brazorf
09-09-2018, 22:12
Risolto.

https://s15.postimg.cc/fe2eq8s7v/Untitled_1.jpg

robertino_salemi
10-09-2018, 11:36
Cerca su YouTube "Rulof allarme laser"
Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso, al posto dell'allarme metti una luce e la fotoresistenza la prendi come componente singolo. Facile, veloce ed economico

Grazie del suggerimento, mi documento un po'...

Metti uno specchio difronte, come ilponte dei gommisti .

.

Gia' fatto, ma la visiblita' non e' delle migliori....soprattutto di giorno causa riflessi...

robertino_salemi
17-09-2018, 09:41
Ho provato a cercare una barra ad infrarossi, ma trovo soltanto quella da collegare al Nintendo Wii!

jumpjack
17-09-2018, 11:01
Ho provato a cercare una barra ad infrarossi, ma trovo soltanto quella da collegare al Nintendo Wii!

Apri un progetto su Twago.it e te la faccio io la "barra a infrarossi". :)

robertino_salemi
17-09-2018, 13:20
Apri un progetto su Twago.it e te la faccio io la "barra a infrarossi". :)

:D

robertino_salemi
17-09-2018, 15:40
Pensavo...se acquisto due coppie di questo prodotto...

Chiedo...posso collegarli uno sopra l'altro in modo tale da creare una sorta di barriera laser?
Due trasmettitore da un lato e due ricevitore dall'altro...

https://i.ebayimg.com/images/g/aBoAAOSwtgFbf7Cd/s-l500.jpg

Grazie.

jumpjack
17-09-2018, 15:57
Pensavo...se acquisto due coppie di questo prodotto...

Chiedo...posso collegarli uno sopra l'altro in modo tale da creare una sorta di barriera laser?
Due trasmettitore da un lato e due ricevitore dall'altro...

https://i.ebayimg.com/images/g/aBoAAOSwtgFbf7Cd/s-l500.jpg

Grazie.

in effetti, a prescindere da quanto si allarga il fascio infrarosso, quello che conta è la larghezza del ricevitore, quindi una normale coppia di fotocellule forma di fatto una "riga" infrarossa, non un cono.

robertino_salemi
18-09-2018, 08:55
Quindi potrebbe essere una buona idea? :D

jumpjack
18-09-2018, 09:50
secondo me sì. Magari puoi mettere 2-3 coppie invece che una, per una cosa più precisa.

robertino_salemi
18-09-2018, 10:46
Perfetto.

Potreste darmi una mano a realizzare lo schema di collegamento per fare accendere un LED o una lampadina?