cezco
04-09-2018, 14:36
Ciao a tutti, sto lavorando alla mia tesi in Ingegneria Edile, il progetto che sto sviluppando su AutoCAD, con 3d su Sketchup e futuri render da fare con l'applicazione che riuscirò ad usare meglio, sta mettendo a dura prova il mio ormai vecchissimo Lenovo Yoga 13. Ho un pc fisso a casa con cui lavoro in maniera ottimale, ma per esigenze di portabilità e soprattutto a causa di continui blocchi che mi hanno costretto a formattarlo più volte, necessito di un portatile più performante.
I miei occhi sono caduti su alcuni modelli che vi linko per praticità:
Asus Vivobook Pro (https://www.amazon.it/Asus-VivoBook-Notebook-i7-7700HQ-Italiano/dp/B0758N99YR/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536064072&sr=8-2&keywords=asus+vivobook)
Asus Zenbook Pro (https://www.amazon.it/UX550GE-BN005R-i7-8750H-1080Pixel-Computer-portatile/dp/B07CGL4DCW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1536064163&sr=8-1&keywords=asus+zenbook+pro+ux550ge)
In particolare lo zenbook pro sarebbe stato perfetto, avendo un processore più recente, la 1050ti invece della 1050 e lo schermo FHD che forse per il mio utilizzo ha più senso. D'altro canto ho letto recensioni negative sul suo SSD e non mi piace il fatto che non sia minimamente upgradabile, ram saldata, nessuno spazio per ulteriori HD. In più costa 200€ in più del vivobook che per contro ha anche un hd da 1 TB, anche se mi preoccupa il monitor 4k per la compatibilità con Autocad etc.
Ho dato un'occhiata anche ai nuovi DELL XPS che mi paiono ben fatti ma col prezzo saliamo abbastanza...
Insomma, date le mie esigenze attuali, ma anche pensando a un futuro lavorativo in cui non dover cestinare il pc, che mi consigliate?
Vi allego il questionario standard :)
Grazie dell'aiuto!
Domande Fondamentali
1) Quale è il tuo budget?
Dai 1000 ai 1500€
2) Che dimensione del display preferisci?
15"
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
a. Mi piacciono: Lenovo/Asus
b. Non mi piacciono: Acer/HP
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Autocad/Sketchup/3dsMAX/Photoshop e magari in futuro BIM
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Un peso intorno ai 2kg va benone
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Voglio usarlo principalmente per lavoro, ma visto i programmi che intendo usare, una scheda grafica decente è fondamentale.
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non molte ma mi piacerebbe un laptop con buona autonomia
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Online va bene
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10 per ovvi motivi di usabilità dei programmi suddetti
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
FHD sarebbe meglio per evitare incompatibilità con programmi tipo CAD che gestiscono male il 4k, che per giunta non mi pare utile per un portatile.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Non conosco la differenza, se qualcuno me la spiega gli sono grato
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
Abbastanza, non voglio un portatile da gaming con quel look mattone, un notebook apple-like sarebbe più gradito
14) Quando comprerai il notebook?
Prima possibile (a giorni)
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Più tempo possibile, spero che almeno a livello di lavoro possa durare
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Mi basta un ssd da 500 in caso ma non disdegno la combo ssd piccolo + HD
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No
I miei occhi sono caduti su alcuni modelli che vi linko per praticità:
Asus Vivobook Pro (https://www.amazon.it/Asus-VivoBook-Notebook-i7-7700HQ-Italiano/dp/B0758N99YR/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536064072&sr=8-2&keywords=asus+vivobook)
Asus Zenbook Pro (https://www.amazon.it/UX550GE-BN005R-i7-8750H-1080Pixel-Computer-portatile/dp/B07CGL4DCW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1536064163&sr=8-1&keywords=asus+zenbook+pro+ux550ge)
In particolare lo zenbook pro sarebbe stato perfetto, avendo un processore più recente, la 1050ti invece della 1050 e lo schermo FHD che forse per il mio utilizzo ha più senso. D'altro canto ho letto recensioni negative sul suo SSD e non mi piace il fatto che non sia minimamente upgradabile, ram saldata, nessuno spazio per ulteriori HD. In più costa 200€ in più del vivobook che per contro ha anche un hd da 1 TB, anche se mi preoccupa il monitor 4k per la compatibilità con Autocad etc.
Ho dato un'occhiata anche ai nuovi DELL XPS che mi paiono ben fatti ma col prezzo saliamo abbastanza...
Insomma, date le mie esigenze attuali, ma anche pensando a un futuro lavorativo in cui non dover cestinare il pc, che mi consigliate?
Vi allego il questionario standard :)
Grazie dell'aiuto!
Domande Fondamentali
1) Quale è il tuo budget?
Dai 1000 ai 1500€
2) Che dimensione del display preferisci?
15"
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
a. Mi piacciono: Lenovo/Asus
b. Non mi piacciono: Acer/HP
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Autocad/Sketchup/3dsMAX/Photoshop e magari in futuro BIM
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Un peso intorno ai 2kg va benone
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Voglio usarlo principalmente per lavoro, ma visto i programmi che intendo usare, una scheda grafica decente è fondamentale.
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non molte ma mi piacerebbe un laptop con buona autonomia
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Online va bene
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10 per ovvi motivi di usabilità dei programmi suddetti
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
FHD sarebbe meglio per evitare incompatibilità con programmi tipo CAD che gestiscono male il 4k, che per giunta non mi pare utile per un portatile.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Non conosco la differenza, se qualcuno me la spiega gli sono grato
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
Abbastanza, non voglio un portatile da gaming con quel look mattone, un notebook apple-like sarebbe più gradito
14) Quando comprerai il notebook?
Prima possibile (a giorni)
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Più tempo possibile, spero che almeno a livello di lavoro possa durare
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Mi basta un ssd da 500 in caso ma non disdegno la combo ssd piccolo + HD
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No