PDA

View Full Version : Laptop Mid/High End per CAD/RENDER

cezco
04-09-2018, 14:36
Ciao a tutti, sto lavorando alla mia tesi in Ingegneria Edile, il progetto che sto sviluppando su AutoCAD, con 3d su Sketchup e futuri render da fare con l'applicazione che riuscirò ad usare meglio, sta mettendo a dura prova il mio ormai vecchissimo Lenovo Yoga 13. Ho un pc fisso a casa con cui lavoro in maniera ottimale, ma per esigenze di portabilità e soprattutto a causa di continui blocchi che mi hanno costretto a formattarlo più volte, necessito di un portatile più performante.

I miei occhi sono caduti su alcuni modelli che vi linko per praticità:

Asus Vivobook Pro (https://www.amazon.it/Asus-VivoBook-Notebook-i7-7700HQ-Italiano/dp/B0758N99YR/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536064072&sr=8-2&keywords=asus+vivobook)

Asus Zenbook Pro (https://www.amazon.it/UX550GE-BN005R-i7-8750H-1080Pixel-Computer-portatile/dp/B07CGL4DCW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1536064163&sr=8-1&keywords=asus+zenbook+pro+ux550ge)

In particolare lo zenbook pro sarebbe stato perfetto, avendo un processore più recente, la 1050ti invece della 1050 e lo schermo FHD che forse per il mio utilizzo ha più senso. D'altro canto ho letto recensioni negative sul suo SSD e non mi piace il fatto che non sia minimamente upgradabile, ram saldata, nessuno spazio per ulteriori HD. In più costa 200€ in più del vivobook che per contro ha anche un hd da 1 TB, anche se mi preoccupa il monitor 4k per la compatibilità con Autocad etc.

Ho dato un'occhiata anche ai nuovi DELL XPS che mi paiono ben fatti ma col prezzo saliamo abbastanza...

Insomma, date le mie esigenze attuali, ma anche pensando a un futuro lavorativo in cui non dover cestinare il pc, che mi consigliate?

Vi allego il questionario standard :)

Grazie dell'aiuto!

Domande Fondamentali

1) Quale è il tuo budget?
Dai 1000 ai 1500€

2) Che dimensione del display preferisci?
15"

3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
a. Mi piacciono: Lenovo/Asus
b. Non mi piacciono: Acer/HP

4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No

5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Autocad/Sketchup/3dsMAX/Photoshop e magari in futuro BIM

6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Un peso intorno ai 2kg va benone

7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Voglio usarlo principalmente per lavoro, ma visto i programmi che intendo usare, una scheda grafica decente è fondamentale.

8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non molte ma mi piacerebbe un laptop con buona autonomia

9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Online va bene

10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10 per ovvi motivi di usabilità dei programmi suddetti

11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?

FHD sarebbe meglio per evitare incompatibilità con programmi tipo CAD che gestiscono male il 4k, che per giunta non mi pare utile per un portatile.

12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Non conosco la differenza, se qualcuno me la spiega gli sono grato

13) L'aspetto del notebook è importante per te?
Abbastanza, non voglio un portatile da gaming con quel look mattone, un notebook apple-like sarebbe più gradito

14) Quando comprerai il notebook?
Prima possibile (a giorni)

15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Più tempo possibile, spero che almeno a livello di lavoro possa durare

16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Mi basta un ssd da 500 in caso ma non disdegno la combo ssd piccolo + HD

17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No

Sonotrentadue
04-09-2018, 15:13
Il Dell XPS 15 9570 è perfetto per te. Sfruttando tutto il tuo budget (1500€) in questo momento puoi prendere la versione con i7 8750h, 16gb di ram, ssd da 512gb, GTX 1050ti e display full hd opaco in offerta in uno store online proprio a 1495€.

C'è anche la versione meno pompata, con 8gb di ram e ssd da 256gb a 1329€.

p.s: glossy è lo schermo lucido, matte è lo schermo opaco. Lo schermo lucido ha colori più vividi rispetto all'opaco, ma di contro è meno visibile all'esterno ed ha fastidiosi riflessi alla luce diretta che l'opaco non ha.

cezco
04-09-2018, 17:06
Il Dell XPS 15 9570 è perfetto per te. Sfruttando tutto il tuo budget (1500€) in questo momento puoi prendere la versione con i7 8750h, 16gb di ram, ssd da 512gb, GTX 1050ti e display full hd opaco in offerta in uno store online proprio a 1495€.

C'è anche la versione meno pompata, con 8gb di ram e ssd da 256gb a 1329€.

p.s: glossy è lo schermo lucido, matte è lo schermo opaco. Lo schermo lucido ha colori più vividi rispetto all'opaco, ma di contro è meno visibile all'esterno ed ha fastidiosi riflessi alla luce diretta che l'opaco non ha.
Sì, la versione pompata mi pare più valida. Unico dubbio è se valga la pena di spendere 100€ in più per il Dell, che ha le stesse specifiche dell'Asus zenbook pro e francamente trovo meno gradevole dal punto di vista estetico. Che tu sappia è upgradabile in qualche modo? Ad esempio se posso in futuro aumentare la RAM o aggiungere un hd, già i 100€ in più spesi oggi iniziano ad avere senso.

Sonotrentadue
04-09-2018, 18:36
Sì, la versione pompata mi pare più valida. Unico dubbio è se valga la pena di spendere 100€ in più per il Dell, che ha le stesse specifiche dell'Asus zenbook pro e francamente trovo meno gradevole dal punto di vista estetico. Che tu sappia è upgradabile in qualche modo? Ad esempio se posso in futuro aumentare la RAM o aggiungere un hd, già i 100€ in più spesi oggi iniziano ad avere senso.

Esteticamente è un fatto soggettivo, dunque la scelta è personale (anche a me esteticamente piace più l'asus). Il dell però è costruito molto meglio e l'assistenza è sicuramente migliore di quella asus.

Esistono 2 versioni del dell xps, una con batteria più capiente da 97 Wh che ha solo uno slot m.2 per ssd e un'altra con batteria meno capiente da 56 Wh che oltre allo slot m.2 ha la possibilità di montare un hard disk tradizionale o un ssd sata da 2,5 pollici. In entrambe le versioni è possibile upgradare la ram fino a un massimo di 32gb non essendo saldata.

Le versioni attualmente in offerta a 1329€ e 1495€ hanno la batteria più capiente e dunque non hanno la possibilità di montare un secondo hard disk o ssd, a vantaggio però dell'autonomia parecchio più elevata.

In conclusione, con il dell vai sul sicuro, mentre con l'asus i "rischi" sono maggiori. Tra l'altro dell'asus non si trovano recensioni in giro per valutare meglio i due notebook.

sicily428
05-09-2018, 08:35
meglio l'xps anche considerando che l'assistenza asus fa pena

cezco
13-09-2018, 12:10
Esteticamente è un fatto soggettivo, dunque la scelta è personale (anche a me esteticamente piace più l'asus). Il dell però è costruito molto meglio e l'assistenza è sicuramente migliore di quella asus.

Esistono 2 versioni del dell xps, una con batteria più capiente da 97 Wh che ha solo uno slot m.2 per ssd e un'altra con batteria meno capiente da 56 Wh che oltre allo slot m.2 ha la possibilità di montare un hard disk tradizionale o un ssd sata da 2,5 pollici. In entrambe le versioni è possibile upgradare la ram fino a un massimo di 32gb non essendo saldata.

Le versioni attualmente in offerta a 1329€ e 1495€ hanno la batteria più capiente e dunque non hanno la possibilità di montare un secondo hard disk o ssd, a vantaggio però dell'autonomia parecchio più elevata.

In conclusione, con il dell vai sul sicuro, mentre con l'asus i "rischi" sono maggiori. Tra l'altro dell'asus non si trovano recensioni in giro per valutare meglio i due notebook.

Allora alla fine mi avete convinto, sono andato di XPS e devo dire che sono molto soddisfatto: un bel pc, velocissimo, bello (anche se non eccezionale), ma almeno dalle prime impressioni molto performante. Ora ovviamente lo testerò meglio sul campo e spero di avere molte buone cose da dire a riguardo. Intanto vi ringrazio per i consigli, al momento mi ritengo soddisfatto :)

Orei
14-09-2018, 11:43
Allora alla fine mi avete convinto, sono andato di XPS e devo dire che sono molto soddisfatto: un bel pc, velocissimo, bello (anche se non eccezionale), ma almeno dalle prime impressioni molto performante. Ora ovviamente lo testerò meglio sul campo e spero di avere molte buone cose da dire a riguardo. Intanto vi ringrazio per i consigli, al momento mi ritengo soddisfatto :)
scalda? che configurazione hai preso?
Rumoroso o silenzioso? coil wine lo senti?
pagato?

ciao e grazie

cezco
15-09-2018, 12:38
scalda? che configurazione hai preso?
Rumoroso o silenzioso? coil wine lo senti?
pagato?

ciao e grazie

Ho preso il 9570 in versione FHD non touch con l'i7 8750H e 16gb di ram, le altre specifiche rimangono le stesse per i vari modelli, a 1500€.
Al momento non scalda particolarmente, anzi onestamente solo una volta l'ho sentito leggermente caldo sulla tastiera (ma non stavo facendo niente di particolare, qualche installazione), ma non l'ho stressato tanto, in queste condizioni non fa rumore, tanto che a volte se ho lo schermo spento mi domando se sia acceso o meno :D
In generale mi pare una buona macchina, poi io non sono così ferrato da dare giudizi tranchant.
Lato negativo è che dopo due giorni ho dovuto formattarlo e reinstallare tutto da capo: ha in generale dei problemi con Office, non so perchè ma il net framework è sballato e bisogna fixarlo con apposito tool (dopo ore di ricerche per capire il problema). Poi ho fatto degli aggiornamenti software suggeriti da Dell, insieme agli aggiornamenti di Windows, e al riavvio sono successe cose strane, il bluetooth non riconosceva più il mouse che vi avevo collegato e usato fino ad allora, ne continuava ad installare uno fittizio della logitech che io non possiedo e quando ho tentato di reinstallare i drivers della scheda di rete (questa famosa killer di cui si parla un gran male sul web) non riusciva più a riavviarsi. Dopo il riavvio, schermata nera, che rimaneva tale finchè non lo spegnevo manualmente e riaccendevo. Insomma lì francamente mi sono preoccupato, e certo una cosa del genere non è apprezzabile in un prodotto nuovo di tale prezzo, anche perché se compri un prodotto simile vuol dire che ti serve che funzioni alla grande e da subito, non tutti hanno tempo di fare troubleshooting di questo genere (e io mi sono dovuto arrangiare).

In sostanza un bel laptop livello hardware e funzionalità, livello software mi sarei aspettato di poter stare più tranquillo, mentre invece già sono con l'ansia che un aggiornamento sbagliato possa rompere tutto all'improvviso.

E purtroppo si sa che chi deve aver a che fare con Windows, ha questa croce da portare per la vita :muro:

unnilennium
17-09-2018, 10:05
Purtroppo gli aggiornamenti di Windows sono una brutta bestia da gestire, la dell non ha colpe... Sono isingoli produttori che devono gestire la compatibilità, so per certo che Logitech ha grossi problemi di driver con alcune periferiche e la versione Windows 1803, anche se e uscita ad aprile e siamo a settembre... Un bel format, accompagnato da un lavoro certosino di reinstallazione risolve tutto nel 99per cento dei casi.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Keyser70
19-09-2018, 07:34
Non conosco l'Asus, ma se ti può interessare in azienda abbiamo 6 xps15 (di varie annate) e non hanno mai dato un problema.
Sono ottime macchine, ben costruite e durature.
Lavorano 8-10 ore al giorno 5/7, facciamo sviluppo software (C++) per cui stressiamo tanto CPU e disco, un o' meno la VGA.
Chiaramente quando compiliamo le ventole vanno, ma quando usiamo il ns CAD per fare i test, etc, è molto silenzioso.

In alcuni abbiamo il 3k, in altri il 4k e in un pio il FHD.
Bellissimi gli schermi 3/4k, ma le app di Windows non sono ancora pronte.
L'ultimo lo abbiamo preso FHD per questo.

Attento, se pensi di installare un secondo disco, fai conto che non ci puoi mettere la batteria più "grossa", altrimenti ti mangia lo spazio necessario.

Più di una volta abbiamo preso con il disco meccanico e ci abbiamo messo un SSD samsung, permettendoci così più del doppio di spazio: i dischi SSD DELL costano una fucilata.

Probabilmente perchè ti garantiscono per 3 anni.

Keyser70
19-09-2018, 07:38
Ah, il touchscreen per navigare/cazzeggiare è veramente una figata.
Per lavorarci non serve a molto, ma scorrere le pagine web con il pollice non ha prezzo, poi ti viene da farlo anche sul monitor esterno!