PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuova scheda video

biancoblu85
03-09-2018, 17:05
Ciao a tutti, è tanto che non scrivo più su questo forum preziosissimo che in passato (6 anni fa) mi ha aiutato a scegliere una configurazione per il mio pc. Ora sono qui di nuovo tra voi per avere delucidazioni sull'acquisto di una nuova scheda video.

La mia configurazione è questa:

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-Ventola Cooler Master 120X120 Led Red 1200RM
-Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze
-Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-CPU Intel Core i5-3470
-Case Midi Tower Aerocool RS-4 Nero ATX
-Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
-VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI miniDP

Ora la domanda è, quale scheda video dal budget più o meno di 300 euro riesco a far funzionare nella mia configurazione senza cambiare attualmente altri componenti? Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte!

celsius100
03-09-2018, 22:18
Ciao
uso gaming? se si a cosa giochi ed a quale risoluzione?

biancoblu85
03-09-2018, 22:37
Ciao
uso gaming? se si a cosa giochi ed a quale risoluzione?

Ciao, si, principalmente uso gaming. I giochi sono di svariato genere non mi fossilizzo mai su uno in particolare e il mio monitor è un Asus ML239H che è un FullHD ma potrei anche cambiarlo con qualcosa di superiore prossimamente se la mia scheda video futura me lo permetterà. Fra i miei dubbi nella scelta c'è anche la grandezza della scheda rispetto al mio case e la potenza del mio alimentatore. Grazie in anticipo!

celsius100
03-09-2018, 23:01
il tuo case nn e proprio adattissimo a scheda video imponenti ma se ha retto la 7950 schede piu recenti nn ti dovrebbero dare grattacapi
allora x il full-hd te la cavi con 300 euro e giochi piu che bene, x il 2k servono dai 500 euro circa in su, x il 4k nn esiste ancora una scheda video che regga bene
ti direi di dare un'occhiata alle rx 580 8gb, le piu interessanti qualità-prezzo sono di solito le xfx gts, sapphire nitro e gigabyte aorus
x il tuo alimentatore ti posso dire che tecnicamente puo ancora reggere e se nn ha dato segnali strani tipo rumori o surriscaldamenti lo terrei
il resto del sistema se la puo ancora cavare, certo in giochi piu recenti e impegnativi magari avrai frame rate minimi un po bassi o altalenanti se la cpu nn ce la fa o se arrivi a consumare buona parte della ram, ma cmq il boost della nuova scheda video lo apprezzeresti

biancoblu85
03-09-2018, 23:14
il tuo case nn e proprio adattissimo a scheda video imponenti ma se ha retto la 7950 schede piu recenti nn ti dovrebbero dare grattacapi
allora x il full-hd te la cavi con 300 euro e giochi piu che bene, x il 2k servono dai 500 euro circa in su, x il 4k nn esiste ancora una scheda video che regga bene
ti direi di dare un'occhiata alle rx 580 8gb, le piu interessanti qualità-prezzo sono di solito le xfx gts, sapphire nitro e gigabyte aorus
x il tuo alimentatore ti posso dire che tecnicamente puo ancora reggere e se nn ha dato segnali strani tipo rumori o surriscaldamenti lo terrei
il resto del sistema se la puo ancora cavare, certo in giochi piu recenti e impegnativi magari avrai frame rate minimi un po bassi o altalenanti se la cpu nn ce la fa o se arrivi a consumare buona parte della ram, ma cmq il boost della nuova scheda video lo apprezzeresti

Grazie mille ancora, ho dato un occhiata e sarei orientato sulla Aorus.
Qualcuno mi aveva consigliato anche NVIDIA ma credo che siamo sempre lì come prestazioni.

Probabilmente il prossimo acquisto che farò dopo le scheda video saranno altri 8gb di RAM allora :)

celsius100
03-09-2018, 23:43
le windforce le eviterei sia da una parte che dall'altra, meglio i modelli aorus
detto cio la 580 va di piu, ha piu ram e un supporto driver migliore quindi direi 580
volendo si potrebbe spendere un poco meno con una xfx gts

PS x regolamento nn si possono mettere link diretti agli shop

polly89
06-09-2018, 10:40
Io consiglio sempre NVIDIA, vanno sempre un po' meglio e rilasciano aggiornamenti dei driver più a lungo. Attualmente ho una 1080ti e a breve la voglio vendere per provare l'ultimo modello, anche se va benissimo!

celsius100
06-09-2018, 11:27
Io consiglio sempre NVIDIA, vanno sempre un po' meglio e rilasciano aggiornamenti dei driver più a lungo. Attualmente ho una 1080ti e a breve la voglio vendere per provare l'ultimo modello, anche se va benissimo!

occhio in realta come supporto driver negli ultimi tempi e stata meglio amd
nn e una questione di essere piu bravi ma semplicemente nvidia ad ogni nuovi cambio del chip grafico varia talmente tanto l'architettura della gpu da richiedere processi diversi x gestirla ed il risultato e che nel tempo aggiornare i driver di una scheda di 1/2 generazioni indietro puo essere pure controproducente mentre lato amd tengono di piu ad affinare l'architettura di base e cio significa che i driver x la nuova generazione di shcede portano di solito benefici anche a modelli piu vecchi