Skylake_
03-09-2018, 16:35
Ciao a tutti,
ho una linea ADSL Infostrada, con fonia RTG, che normalmente viaggia a 16 mega in download e 600 kbps in upload (1,5 km dalla centrale) con 19 dB di attenuazione in download.
Da un anno a questa parte, quando c'è un diluvio universale, puntalmente il telefono smette di funzionare e internet riduce drasticamente la portante, alzando la attenuazione. Questo tipo di guasto avviene circa ogni 6 mesi, ma nella stagione fredda curiosamente non accade quasi mai.
Fino ad oggi, dopo qualche giorno, il telefono si è puntualmente ripreso da solo e internet è ritornato ai soliti 16 mega in upload.
Dopo l'ultimo temporale di qualche giorno fa, tuttavia, il telefono è diventato molto disturbato, con degli scoppiettii come se ci fosse un corto circuito, e con una certa frequenza arrivano dei micro squilli come se qualcuno chiamasse e chiudesse subito. Internet è sceso a 2 (due) mega con 40 dB di attenuazione (non ho mai avuto nemmeno io 40 dB di attenuazione, quando ero in ADSL, che abitavo a 3,5 km di cavo dalla centrale...).
Il cavo, fino alla cantina, è uno di quei vecchissimi doppini (dovrebbe essere del 1950) di sezione grande), che sbuca dal muro che arriva dalla strada da dentro un corrugato. Da lì al primo tombino Siptel, distante 50 metri e mi sembra pure chiuso male perchè si muove, è tutto interrato.
La colonnina delle permute è distante circa 100 metri dall'edificio ed è in pessime condizioni.
In cantina c'è una di quelle scatoline SIP dove una volta ci mettevano i fusibili (adesso non ci sono più), dalla quale parte un doppino più piccolo che arriva alla prima e unica presa dell'impianto. Da quella presa l'impianto entra in uno splitter e si dirama. Anche attaccando solo il telefono alla presa, l'anomalia persiste.
Nel momento in cui scrivo, la fonia è completamente assente.
Non capisco se il guasto sia nella colonnina, o se si sia rotto il tratto colonnina - casa, o se ci sia qualcosa in centrale.
Ho avuto lo stesso guasto settimana scorsa, dello stesso tipo, ma non ho capito se si era "risolto" su segnalazione alla Wind o per conto suo.
Secondo voi la Wind mi manda un tecnico a verificare la linea, o devo rientrare in TIM per sistemarla? Se lo stesso tipo di guasto continua a ripetersi nele stese condizioni, deduco che Wind in questi mesi non abbia risolto un ficus :confused:
ho una linea ADSL Infostrada, con fonia RTG, che normalmente viaggia a 16 mega in download e 600 kbps in upload (1,5 km dalla centrale) con 19 dB di attenuazione in download.
Da un anno a questa parte, quando c'è un diluvio universale, puntalmente il telefono smette di funzionare e internet riduce drasticamente la portante, alzando la attenuazione. Questo tipo di guasto avviene circa ogni 6 mesi, ma nella stagione fredda curiosamente non accade quasi mai.
Fino ad oggi, dopo qualche giorno, il telefono si è puntualmente ripreso da solo e internet è ritornato ai soliti 16 mega in upload.
Dopo l'ultimo temporale di qualche giorno fa, tuttavia, il telefono è diventato molto disturbato, con degli scoppiettii come se ci fosse un corto circuito, e con una certa frequenza arrivano dei micro squilli come se qualcuno chiamasse e chiudesse subito. Internet è sceso a 2 (due) mega con 40 dB di attenuazione (non ho mai avuto nemmeno io 40 dB di attenuazione, quando ero in ADSL, che abitavo a 3,5 km di cavo dalla centrale...).
Il cavo, fino alla cantina, è uno di quei vecchissimi doppini (dovrebbe essere del 1950) di sezione grande), che sbuca dal muro che arriva dalla strada da dentro un corrugato. Da lì al primo tombino Siptel, distante 50 metri e mi sembra pure chiuso male perchè si muove, è tutto interrato.
La colonnina delle permute è distante circa 100 metri dall'edificio ed è in pessime condizioni.
In cantina c'è una di quelle scatoline SIP dove una volta ci mettevano i fusibili (adesso non ci sono più), dalla quale parte un doppino più piccolo che arriva alla prima e unica presa dell'impianto. Da quella presa l'impianto entra in uno splitter e si dirama. Anche attaccando solo il telefono alla presa, l'anomalia persiste.
Nel momento in cui scrivo, la fonia è completamente assente.
Non capisco se il guasto sia nella colonnina, o se si sia rotto il tratto colonnina - casa, o se ci sia qualcosa in centrale.
Ho avuto lo stesso guasto settimana scorsa, dello stesso tipo, ma non ho capito se si era "risolto" su segnalazione alla Wind o per conto suo.
Secondo voi la Wind mi manda un tecnico a verificare la linea, o devo rientrare in TIM per sistemarla? Se lo stesso tipo di guasto continua a ripetersi nele stese condizioni, deduco che Wind in questi mesi non abbia risolto un ficus :confused: