PDA

View Full Version : Consiglio monitor gaming/internet

VogrBurn
03-09-2018, 15:56
Sto cercando un monitor 1080p ad un costo massimo di 200€ per giocare con la mia PS4 Slim e navigare in internet. Vorrei avere un monitor con un buon pannello da 60 hz e possibilmente dei bordi ridotti. Mi servirebbero anche due ingressi HDMI possibilmente.

Maxt75
03-09-2018, 18:13
Io ho acquistato questo sul mio secondo PC. Un acquisto fatto perché ''fa arredamento'' e possiede un buon livello di nero, buon angolo di visione, bordi ridotti e 2 HDMI. Ottimo per la sua fascia di prezzo. C'è anche la versione da 24'' nel caso 27 fossero troppi. Nei pannelli a basso costo io preferisco i VA agli IPS.

https://www.benq.it/product/monitor/vz2770h/

VogrBurn
05-09-2018, 09:15
Ma qual è la differenza sostanziale tra i VA e IPS?

Maxt75
05-09-2018, 14:04
Per le differenze tecniche ti rimando ad articoli specifici che puoi trovare in rete. Sull impatto visivo invece il VA offre un nero migliore. Gli IPS invece sono utilizzati piu che altro da chi smanetta con le foto e necessita di colori più realistici, cosa che comunque su monitor da 200 euro non credo sia realizzabile. Potrebbero anche comportarsi meglio con i giochi gli IPS, ma siamo sempre al solito punto. Dipende quanto sei pignolo.
Uso anche il VA e mi trovo bene comunque.
Sono usciti una sfracello di IPS a basso costo, ma sulla qualità...lasciamo perdere. Quando spegni la luce esce un po di tutto con i film , specialmente quelli con tonalità scure.
Per questo io su 200 euro sceglierei VA. Poi ognuno la vede un po' come preferisce.
Diversamente se tu mettessi a disposizione piu budget, ad esempio sui 700 euro e fossi interessato ad avere colori piu "controllati" oltre che funzioni specifiche per Gaming, attualmente gli IPS sono molto ricercati. Però siamo in una fascia prezzo dove quantomeno, un minimo di controlli in più dovrebbero averli...dovrebbero eh ?
Le recensioni cmq ne parlano discretamente bene. Certo...il prezzo sta altuccio.

VogrBurn
05-09-2018, 15:49
Mi sono informato un po' sulla differenza tra le due tecnologie, ma sinceramente non saprei cosa è meglio per i giochi. Per la navigazione web mi interessa ben poco avere la tecnologia giusta, ma per i giochi vorrei sceglierei il meglio per questa fascia di prezzo.
Diciamo che il contrasto mi interessa tanto, così come la fedeltà dei colori. Quello che mi importa meno è l'angolo di visuale ed un tempo di risposta velocissimo (visto che non gioco a livelli professionali).