PDA

View Full Version : problema lettore ottico


DimeCfh91
02-09-2018, 19:56
Ciao ragazzi ho un problema con il lettore ottico del pc e non so come venirne fuori.
Il pc ha un 6-7 mesi di vita, ho una scheda madre asus "prime z270-a".
Inizialmente il lettore funzionava, poi ha smesso. Non appare ne in risorse del computer, ne in gestione dispositivi e non lo vedo neanche da bios se volessi fare, ad esempio, avvio da cd.
Dato che il lettore/masterizzatore precedente era un pò vecchiotto ho provveduto a cambiarlo e con grande sorpresa il problema persiste anche col nuovo.
Stasera ho provato a cambiare il cavo di alimentazione e il cavo sata, cambiando anche a sua volta l'ingresso sulla scheda madre, alternandolo con il cavo sata del case (pannello frontale per le usb aggiuntive). Grazie a questa prova ho visto che sia le 2 porte che i vari cavetti funzionano.
Al lettore, in fase di accensione pc, si accende il led e cmq si apre e si chiude.

Ho provato a girare un po nel bios ma non ho trovato niente, ma non nascondo che questi nuovi bios mi han messo un po difficoltà, troppe opzioni e può darsi che non ho dato il giusto peso a qualcosa.

Chiedo se mi potete aiutare con qualche dritta e in più una risposta a questa domanda: ho una configurazione raid (2 hhd in mirroring), se faccio il reset del bios la perdo?

tallines
03-09-2018, 18:43
Chiedo se mi potete aiutare con qualche dritta e in più una risposta a questa domanda: ho una configurazione raid (2 hhd in mirroring), se faccio il reset del bios la perdo?
Si perdi la configurazione, che devi rifare + >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2523082

Altrimenti disabiliti il Raid e poi lo riabiliti ma è uguale, tanto la configurazione Raid, la perdi resettando il Bios, perchè ritorna il Bios di default >

https://www.wikihow.it/Disabilitare-il-RAID