PDA

View Full Version : Raggiungere Server da rete locale

simone07
02-09-2018, 18:08
Buonasera a tutti!!
Ho un server (win server 2008 r2) aziendale dove a bordo vi è il gestionale aziendale.

tale server è collegato a n. 3 client (windows 7) sulla stessa rete (rete domestica) e nella stessa stanza fisica.
i tre client hanno a bordo un link di una pagina web che punta dritto al server e raggiunge il gestionale... fin qui tutto perfetto!

se da esplora risorse digito \\server\cartella condivisa il client non riesce a raggiungere il server dicendo che non è raggiungibile.
se tolgo la parola “server” e scrivo il relativo indirizzo IP, anche con questo mi dice che non è raggiungibile.

Cosa diversa è se mi metto sul server e provo ad arrivare su una cartella condivisa su un client.... ci arrivo!!!

quindi mi viene da dire che è qualche servizio che si è interrotto, voi che dite?

quale ideea avete da darmi? Oramai sono 4 notti insonni che ci passo sopra. :-(

grazie a tutti
ciao

Dumah Brazorf
02-09-2018, 18:35
Se c'è un antivirus con firewall fai delle prove disattivandolo.
Capitato che da un aggiornamento all'altro AVG cominciasse a rompere le balle.
Assicurati che per il server la rete sia privata/aziendale.

simone07
02-09-2018, 18:46
Se c'è un antivirus con firewall fai delle prove disattivandolo.
Capitato che da un aggiornamento all'altro AVG cominciasse a rompere le balle.
Assicurati che per il server la rete sia privata/aziendale.

Grazie per la risposta!!
Allora sul server, per tagliar la testa al toro ho disinstallato l’antivirus... ma niente.

La rete, è sia per il client che per il server, privata/domestica.
Il fatto che non mi spiego è che dal server vedo i client.. ma viceversa dal client non arrivo (con “\\server”) al server.

Dumah Brazorf
03-09-2018, 18:44
Finchè non funziona usa l'indirizzo ip.
Le impostazioni di condivisione avanzate sono a posto? Stai usando un dominio?
7 è professional?
Prova con un pc con un windows differente, o il telefono con un'applicazione tipo es gestore file.