PDA

View Full Version : Collegato access point al router-modem non riesce stabilire connessione Internet

corvazo
02-09-2018, 12:18
Gentilissimo forum,

Access point Zyxel NBG-418n dalla porta WAN collegato un router Zyxel P-660H-T, non riesce a usufruire della connessione Internet

I computer che collego via cavo ora navigano benissimo.
I computer che si collegano wireless non riescono a navigare.

Tutte le impostazioni sono state fatte via wizard con l'access point collegato al router dalla porta WAN. Tutto è in DHCP sia LAN che WAN ma qualcosa non funziona.

All'Access point è stato dato automaticamnete IP 10.0.0.1. Il modem-router rimane 192.168.1.1.

Devo impostare qualche gateway? Cosa può mancare?

PS Fatte tante altre prove ma per evitare una lettura pesante chiedo a voi, grazie

King_Of_Kings_21
02-09-2018, 15:53
La porta WAN sta facendo da WAN o da LAN? Un AP non fa routing, quindi in teoria dovresti usare un collegamento LAN - LAN, non WAN - LAN.

corvazo
02-09-2018, 20:17
Grazie di confermarmi che allora la porta WAN è solo per quei modem che fanno solo da modem.

Ci avevo già pensato e ci ho già provato a cambiare porta e poi l'ho configurato
manualmente passando a 192.168.1.x ma non andava.

Oggi ho scoperto che va in conflitto con il Pirelli che avevo riconvertito in Access point. Un conlitto stranissimo: l'IP veniva cambiato in 192.168.237.1 mask 255.255.0.0 :confused: Spento l'access point router Zyxel poi il Pirelli magicamente è ritornato ad avere l'IP da me configurato molto tempo fa 192.168.1.x. Sono ritornato ad usare il Pirelli come Access point, ma se riuscissi a fare andare lo Zyxell andrebbe più veloce. :)

Domani riprovo con lo wizard.

King_Of_Kings_21
02-09-2018, 20:50
Grazie di confermarmi che allora la porta WAN è solo per quei modem che fanno solo da modem.

Ci avevo già pensato e ci ho già provato a cambiare porta e poi l'ho configurato
manualmente passando a 192.168.1.x ma non andava.

Oggi ho scoperto che va in conflitto con il Pirelli che avevo riconvertito in Access point. Un conlitto stranissimo: l'IP veniva cambiato in 192.168.237.1 mask 255.255.0.0 :confused: Spento l'access point router Zyxel poi il Pirelli magicamente è ritornato ad avere l'IP da me configurato molto tempo fa 192.168.1.x. Sono ritornato ad usare il Pirelli come Access point, ma se riuscissi a fare andare lo Zyxell andrebbe più veloce. :)

Domani riprovo con lo wizard.Quell'IP e subnet mask di solito indicano che il dispositivo non è riuscito a raggiungere il server DHCP.

In oltre una precisazione, la porta WAN serve per le funzione router, non modem.

corvazo
05-09-2018, 13:39
Quell'IP e subnet mask di solito indicano che il dispositivo non è riuscito a raggiungere il server DHCP.

In oltre una precisazione, la porta WAN serve per le funzione router, non modem.

Ciao ho fatto delle prove solo ora.

Comunque sia spento il Pirelli, lo Zyxel wifi sia in modo router che quello access point permette ai dispositivi di collegarsi a 144 Mbps ma poi non navigano.

King_Of_Kings_21
05-09-2018, 14:37
Ciao ho fatto delle prove solo ora.

Comunque sia spento il Pirelli, lo Zyxel wifi sia in modo router che quello access point permette ai dispositivi di collegarsi a 144 Mbps ma poi non navigano.Quella è la velocità di link del WiFi, non significa che il dispositivo abbia accesso a internet. Riesci a pingare il router?

corvazo
05-09-2018, 20:14
No, non posso più pingare il router; al secondo cambio impostazioni l'indirizzo é stato cambiato e non è 10.0.0.1 come doveva essere in caso di conflitto.

corvazo
06-09-2018, 07:46
Quell'IP e subnet mask di solito indicano che il dispositivo non è riuscito a raggiungere il server DHCP.

Alla fine ho dovuto resettarlo per ritrovare l'indirizzo... la scheda su WAN è in dhcp vorrei sapere se devo mettere in static o ppp over ethernet...

Nel frattempo spento questo e riacceso il pirelli ottengo errore dhcp con quest'ultimo. Ora ho resettato anche il router, ma ci vogliono delle mezz'ore perche si riconfiguri tutto. Infatti non volevo piu rimetterci le mani dopo che ci avevo speso quasi una settimana per riavere Internet.

Se il Pirelli ritorna a funzionare mi fermo anche perché tra pochi gg mi sposto e non posso lasciare una rete non funzionante.

corvazo
06-09-2018, 07:55
Il Pirelli ci ha messo almeno 15 minutii a riconfigurarsi però funziona.

Forse mi conviene vendere lo Zyxel access point e prendermi un AC quando I prezzi si abbasseranno.