View Full Version : Portatile economico per Adobe Premiere e programmazione videogiochi
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul sito perchè avrei bisogno di un consiglio.
Sono uno studente della facoltà di informatica e avrei bisogno di acquistare un portatile che mi consenta di utilizzare velocemente programmi come Adobe Premiere e Photoshop.
Mi servirebbe anche per programmare videogiochi.
Purtroppo il budget è basso, 500/600€ :(
mi hanno consigliato questo portatile:
Acer Notebook Aspire 5 A515-51G-89R1, Intel Core i7-8550U, RAM 12 GB DDR4, 1000 GB HDD, Scheda Grafica NVIDIA GeForce MX130 2G DDR5, Windows 10 Home, Display 15.6" HD
a parte che costa un po' di più (però posso aspettare il black friday) come vi pare ?
mi consigliate qualche altro modello ?
Grazie.
Perseverance
02-09-2018, 10:32
Per fare quello che vuoi te, fatto bene, ti serve un budget di almeno 2000€. Che ti si deve consigliare per 500€ ?! Pigliane uno e via, a quella cifra forse neanche montano le SSD, quindi figurati...
oltre gli 800/900€ non posso proprio andare, mi hanno anche consigliato questo: Asus VivoBook N580VD-DM160T - Pro N15
che almeno ha la SSD >.<
come vi sembra ?
La maggior parte degli studenti universitari non hanno certo una workstation professionale da 2-3000€.
La quasi totalità hanno dei normali portatili con cui fanno questi lavori, con maggiore o minore velocità ovviamente: c'è chi per fare un rendering ci impiega 30 minuti, chi lo stesso rendering lo fa in 3 ore, e chi ci sta tutta la notte fino all'indomani a pranzo.
L'Asus che hai linkato penso sia una ottima soluzione: processore i7 HQ, scheda video di buono livello (non è la solita nVidia 940M, o ancora peggio la integrata Intel che trovi ovunque), SSD, 16GB di RAM che male di certo non fanno.
Ecco, diciamo che se riesci a spingerti verso la soglia degli 800-1000€, puoi trovare qualcosa che si adatta molto meglio a lavori di grafica e progettazione.
Se invece rimani inchiodato a 500-600€, avrai il classico portatile buono solo per navigare in internet e leggere le mail, e che sarà messo in ginocchio dal primo progetto di media pesantezza che creerai.
Photoshop ancora ancora lo gestisci bene, ma ma l'editing video (Adobe Premiere o programma equivalente) richiede una CPU performante e una scheda video altrettanto performante. Per i video è importantissimo avere una scheda video che supporta OpenCL o CUDA, perchè questi programmi sfruttano molto l'accelerazione hardware della scheda video. Se invece hai la scheda video integrata, quella che trovi in molti portatili economici, i tempi di rendering si allungano a dismisura perchè tutto il carico di lavoro grava sulla CPU che ha un numero di processori limitato (2 o 4). Sulle schede video invece è facile trovare 128 o 256 processori che possono lavorano in parallelo, e quindi capisci bene che i tempi di rendering sono infinitamente minori.
Lo stesso video che ti richiede 1 ora con l'integrata, con una scheda video dedicata di buon livello lo renderizzi nel giro di pochi minuti.
Qui si utilizza Sony Vegas al posto di Premiere, ma il concetto è lo stesso
https://www.youtube.com/watch?v=cGEolsThzrQ
Non ho esperienza di programmazione dei videogiochi (io ci giocavo, non li programmavo! ;) ), ma immagino che il ruolo della scheda video in questo caso sia ancor più fondamentale.
Grazie mille Mr6600 alla fine ho deciso di spenderli quei soldi in più per quell'ASUS, almeno non rischio di prendere un portatile che non è alla'altezza di quello che devo fare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.