PDA

View Full Version : Portatile economico per Adobe Premiere e programmazione videogiochi

Xarc
02-09-2018, 10:24
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul sito perchè avrei bisogno di un consiglio.

Sono uno studente della facoltà di informatica e avrei bisogno di acquistare un portatile che mi consenta di utilizzare velocemente programmi come Adobe Premiere e Photoshop.

Mi servirebbe anche per programmare videogiochi.

Purtroppo il budget è basso, 500/600€ :(

mi hanno consigliato questo portatile:

Acer Notebook Aspire 5 A515-51G-89R1, Intel Core i7-8550U, RAM 12 GB DDR4, 1000 GB HDD, Scheda Grafica NVIDIA GeForce MX130 2G DDR5, Windows 10 Home, Display 15.6" HD

a parte che costa un po' di più (però posso aspettare il black friday) come vi pare ?
mi consigliate qualche altro modello ?

Grazie.

Perseverance
02-09-2018, 10:32
Per fare quello che vuoi te, fatto bene, ti serve un budget di almeno 2000€. Che ti si deve consigliare per 500€ ?! Pigliane uno e via, a quella cifra forse neanche montano le SSD, quindi figurati...

Xarc
02-09-2018, 12:22
oltre gli 800/900€ non posso proprio andare, mi hanno anche consigliato questo: Asus VivoBook N580VD-DM160T - Pro N15
che almeno ha la SSD >.<
come vi sembra ?

Mr6600
02-09-2018, 13:02
La maggior parte degli studenti universitari non hanno certo una workstation professionale da 2-3000€.
La quasi totalità hanno dei normali portatili con cui fanno questi lavori, con maggiore o minore velocità ovviamente: c'è chi per fare un rendering ci impiega 30 minuti, chi lo stesso rendering lo fa in 3 ore, e chi ci sta tutta la notte fino all'indomani a pranzo.

L'Asus che hai linkato penso sia una ottima soluzione: processore i7 HQ, scheda video di buono livello (non è la solita nVidia 940M, o ancora peggio la integrata Intel che trovi ovunque), SSD, 16GB di RAM che male di certo non fanno.
Ecco, diciamo che se riesci a spingerti verso la soglia degli 800-1000€, puoi trovare qualcosa che si adatta molto meglio a lavori di grafica e progettazione.
Se invece rimani inchiodato a 500-600€, avrai il classico portatile buono solo per navigare in internet e leggere le mail, e che sarà messo in ginocchio dal primo progetto di media pesantezza che creerai.

Photoshop ancora ancora lo gestisci bene, ma ma l'editing video (Adobe Premiere o programma equivalente) richiede una CPU performante e una scheda video altrettanto performante. Per i video è importantissimo avere una scheda video che supporta OpenCL o CUDA, perchè questi programmi sfruttano molto l'accelerazione hardware della scheda video. Se invece hai la scheda video integrata, quella che trovi in molti portatili economici, i tempi di rendering si allungano a dismisura perchè tutto il carico di lavoro grava sulla CPU che ha un numero di processori limitato (2 o 4). Sulle schede video invece è facile trovare 128 o 256 processori che possono lavorano in parallelo, e quindi capisci bene che i tempi di rendering sono infinitamente minori.
Lo stesso video che ti richiede 1 ora con l'integrata, con una scheda video dedicata di buon livello lo renderizzi nel giro di pochi minuti.

Qui si utilizza Sony Vegas al posto di Premiere, ma il concetto è lo stesso
https://www.youtube.com/watch?v=cGEolsThzrQ

Non ho esperienza di programmazione dei videogiochi (io ci giocavo, non li programmavo! ;) ), ma immagino che il ruolo della scheda video in questo caso sia ancor più fondamentale.

Xarc
06-09-2018, 11:43
Grazie mille Mr6600 alla fine ho deciso di spenderli quei soldi in più per quell'ASUS, almeno non rischio di prendere un portatile che non è alla'altezza di quello che devo fare :D