PDA

View Full Version : Miglioramento tratto in rame con fibra


marras1993
01-09-2018, 15:39
Salve a tutti, ho una connessione fibra Infostrada, che in casa mi da circa 30mb/s in down e 10 in up. Io vivo un po' distante dalla strada, in campagna precisamente, e quindi ho un tratto di rame passato privatamente lungo circa 300m, e devo ammettere che la connessione è relativamente stabile, anche grazie all'ottimo modem zyxel che mi ha regalato Infostrada. Ora ho avuto la possibilità di provare la connessione internet a monte di questo cavo di rame, e li ho una connessione di 90mb, vicinissimo quindi ai 100 massimi possibili su profilo 17a. Tra i vari cavi passati, esiste un cavo per l'elettricità con spessore di 25mm, quindi davvero spesso, soprattutto rispetto all'attuale che credo sia 7/8mm, e stavo quindi pensando si switchare i cavi e usare questi più doppi, pensando di diminuire l'impedenza e quindi sperando di ottenere velocità più elevate. Secondo voi, è una cosa furba da fare, o non mi porterà alcun beneficio? Inoltre, non conoscendo lo stato del cavo più spesso, ho anche altri fili passati, di diametro simile a quello attuale, stavo pensando di unirli tutti così da avere, almeno teoricamente, lo stesso effetto di aumento di sezione del cavo in rame, secondo voi, questa seconda possibilità è da tenere in considerazione? Spero di essermi spiegato al meglio possibile, grazie per la disponibilità.

serjet
06-09-2018, 23:01
allora ho fatto qualche prova empirica e spero di esserti di aiuto, il doppino telefonico da sempre è composto da cavo con unico filamento e non viene neanche preso in considerazione l'utilizzo di cavo elettrico, adesso non ricordo per quale motivo ma prendiamolo per buono, detto questo devi entrare nell'ordine di idee di "tirare 300 metri di cavo" partendo dal presupposto che il vdsl più il cavo è grosso e meno diminuisce il deterioraramento della linea ed ho letto che anche la twistatura non è così importante nel vdsl, allora io ho fatto un paio di prove su una tratta di 50 metri , cavo telefonico speciale schermato da 0,6 millimetri costato una follia mi allineo a 150 mega, poi ho provato usando due cavi di antenna con il centrale che fa 1 millimetro le calze messe sulla terra dell'armadietto Telecom ( nel tuo caso sarebbero 600 metri di cavo d'antenna ) io agganciavo a 190 mega , alla fine ho adottato un'altra soluzione ancora sono andato a posizionare il router proprio a ridosso della chiostrina messo dentro ad un contenitore a tenuta ermetica portando l'alimentazione da casa e collegandolo alla rete domestica con 50 metri di cavo lan , credevo che montandolo a 1 metro dalla chiostrina avrei guadagnato ancora qualcosa ed invece sempre 190 mega di allineamento, come con i cavi di antenna , traine tu le dovute conclusioni .
ps nelle varie mie ricerche ho visto che in un paio di siti vendono cavo telefonico da 1 millimetro anche quella potrebbe essere un'idea, ci sono anche cavi elettrici monofilo molto grossi è che poi non riesci ad agganciarli sulla chiostrina, sempre che l'addetto Telecom te lo attacchi.