PDA

View Full Version : Consiglio disco dati interno


IL brillo
01-09-2018, 12:40
Buongiorno a tutti, devo sostituire il disco dati/backup interno al mio desktop. Il computer è quasi sempre acceso ma il disco non lo uso moltissimo, per l'appunto giusto quando devo archiviare roba. Cosa mi consigliate? Ho visto i rossi o i viola di wd, consigli?

ase
01-09-2018, 13:55
Immagino 3.5".
Per backup puoi prendere Seagate laddove ti serva silenziosità e velocità normale. Alternativamente i soliti WD BLue che si equivalgono ma costano qualcosa di più.
Se vuoi qualcosa di abbastanza più veloce (ma più rumoroso), Toshiba serie DT01ACA (che poi sono dei vecchi HSGT).

IL brillo
01-09-2018, 17:25
Grazie per la risposta. In verità della velocità mi interessa fino a un certo punto considerato che mi serve come archivio, per questo valutavo i wd serie rossa e viola, diciamo che l'affidabilità mi era più interessante.

sweetlou
01-09-2018, 19:56
Grazie per la risposta. In verità della velocità mi interessa fino a un certo punto considerato che mi serve come archivio, per questo valutavo i wd serie rossa e viola, diciamo che l'affidabilità mi era più interessante.

Mi sento di sconsigliarti gli economici blu
In teoria quelli indicati sarebbero dischi destinati (hanno ottimizzazioni a livello firmware) ad usi diversi (Red x Nas Purple x videosorveglianza)
Per esperienza personale ho usato un Red 3tb senza problema alcuno per quasi 5 anni

IL brillo
01-09-2018, 20:04
guardandomi in giro adesso mi sento un po' confuso :D. Ho letto di gente che sconsigli i red classici, consigliando i red pro, che però costano quasi il doppio. In molti consigliano i toshiba, ma mi sa che sulla fascia consumer non c'è molta diffenza, mi riferisco al p300, non ho capito se i n300 o x300 possano essere delle alternative, ma mi pare ci siano solo da 4tb in su. In molti sconsigliano seagate.

ase
02-09-2018, 09:13
il punto è che l'affidabilità personale non vale niente dal punto di vista statistico e se vogliamo pure le statistiche di backblaze vanno prese con cautela in quanto si riferiscono a dischi consumer utilizzati in ambito professionale.
In conclusione, va a culo. Prendi quello che, sulla base delle caratteristiche (velocità, silenziosità, prezzo, ecc) fa al caso tuo. L'affidabilità nel tempo non la potrai mai valutare a priori.

IL brillo
02-09-2018, 10:31
Si alla fine in effetti sono arrivato a questa conclusione. Stavo valutando solo perchè la differenza di costa non era rilevante, però in effetti a conti fatti mi sa che nel mio casa cambierebbe poco. Penso che prenderò un toshiba p300