PDA

View Full Version : Volume microfono a condensatore troppo basso

alexx07
01-09-2018, 10:08
Io ho acquistato da poco il seguente kit audio (con l'obiettivo di registrare l'audio dei miei video in maniera professionale):
-Microfono a condensatore samson C01
-Scheda audio focusrite scarlett 2i2 2nd generation (presa usata su ebay con 1 anno di garanzia)
-Asta, filtro anti-pop, anti-vibrazione (di scarsa qualità ma non dovrebbe portare problemi all'audio)
-Cavo xlr amazon basics
Il problema è che ascoltando la registrazione il volume è bassissimo, quasi non si sente, non al livello dei soliti video di youtube.
-Il microfono è collegato alla scheda audio tramite xlr.
-L'alimentazione phantom a 48v è attiva
-La scheda audio è collegata direttamente alla scheda madre via usb senza ulteriori hub di mezzo.
-La distanza tra me è il microfono è di 20-30 cm al max, è anche se registro attaccato al microfono si sente poco in ogni caso.
-Ho installato i driver della scheda audio dal sito.
-Provando ad alzare il gain della scheda audio al quale è collegato il microfono al max si sente bene ovviamente con i rumore di sottofondo (ma non mi sembra la giusta soluzione, dato che ho visto su youtube molto impostarlo verso la metà o più.
Come posso risolvere?

mentalrey
26-01-2019, 11:41
...-Microfono a condensatore samson C01...
Il problema è che ascoltando la registrazione il volume è bassissimo, quasi non si sente, non al livello dei soliti video di youtube.
...
-Provando ad alzare il gain della scheda audio al quale è collegato il microfono al max si sente bene ovviamente con i rumore di sottofondo (ma non mi sembra la giusta soluzione, dato che ho visto su youtube molto impostarlo verso la metà o più.
Come posso risolvere?
Un paio di Tip...
Tendenzialmente i microfoni a condensatore hanno un volume di uscita estremamente basso
e il gain delle schede audio viene effettivamente sfruttato parecchio.
Alcune schede audio hanno preamplificatori con molto gain di base, quindi non ruoteresti troppo il pomello
altre schede hanno preamp con un gain meno spinto e quindi ruoti di più il pomello per avere lo stesso volume,
ma alla fine la quantità di gain inserito, a partià di microfono, è bene o male la stessa.
Fai molta attenzione al pulsante PAD, se inserito riduce il volume in entrata anche di 12 o più decibel.

Il volume dei video: E' abbastanza utopico pensare che non siano post elaborati. Si usano compressore, equalizzatore
e normalizzazione sulla traccia della voce per portarla al livello desiderato. (e anche altri 100 workaround e plugin per migliorarla)
Non esiste quasi nulla al giorno d'oggi che non sia compresso e pompato di volume, espanso a livello stereo...,
soprattutto in un video di youtube. Si registra a circa -6 db, si lavora il tutto e poi si porta il volume
al livello desiderato con il software di editing. Molti effettuano un passaggio ulteriore di "masterizzazione" del
suono per pompare e uniformare ulteriormente il tutto.
E' un modo di lavorare orribile a dire il vero, che uccide la dinamica sia della voce che della musica in generale
appiattendo tutto e innalzando il rumore a discapito dell'espressività
e che rende infelice chiunque possieda un bell'impianto Hi-fi, ma è la moda di questo
pianeta pieno di auricolari da 15 euro, che di dinamica non hanno mai sentito parlare.

Il rumore di fondo: se la stanza non è insonorizzata, i mic a condensatore
riescono a registrare un automobile che passa a 50 metri da casa tua,
una vicina che utilizza l'aspirapolvere, una lavatrice accesa al piano di sotto, e nel caso tu sia in in città
i rumori di fondo generali saranno parecchi. Il tuo cervello è abituato e li taglia via dall'equazione dandoti
una sensazione di più o meno silenzio, dove in realtà non c'è.
Una buona registrazione pretende ambienti trattati, sia per quanto riguarda il riverbero ambientale,
che per quello che riguarda la possibilità di essere un po' più isolati dai rumori esterni.
Inoltre durante la registrazione di una voce spesso si tagliano le frequenze sotto ai 100Hz,
per evitare ulteriori sporcature (rumble).
Mettiti più vicino al mic di quanto hai fatto fino ad ora se vuoi più frequenze basse nella tua voce e
al di sotto dei 15cm, ricordati di usare il filto di stoffa antipop.
Nota internettiana a margine:
Samson seemed to generate several dBs more noise than the mics I compared it with, including my Rode NT1
In questo caso, a parità di volume, il Samson genererà più rumore di un Rode NT1a, quindi servirà più lavoro
sul proprio ambiente di registrazione.

Il mic: Non posso sapere se effettivamente è difettoso, la cosa migliore da fare
sarebbe provarne un altro sulla stessa scheda audio, magari andando in
sala prove "una di quelle con lo studio" e facendosene prestare uno.