View Full Version : PAL a 30 FPS
Se acquisisco una sorgente PAL a 30 fps invece che a 25, cosa ottengo? La stessa cosa, meglio o peggio?
Originariamente inviato da Reeno
[B]Se acquisisco una sorgente PAL a 30 fps invece che a 25, cosa ottengo? La stessa cosa, meglio o peggio?
uhm... ottiene un filmato più veloce, credo, quindi tutto sfasato con l'audio, non credo che sia una buona idea, non aumenti la qualità, ma crei solo confusione con i formati e le velocità. Se ho detto caxxate, prego ditemelo.
Ciauzz
A me era capitato di aquisire a 30 FPS con il risultato che il filmato scattava....
Originariamente inviato da Passy
[B]A me era capitato di aquisire a 30 FPS con il risultato che il filmato scattava....
Questo era il mio dubbio, se risultasse più veloce o più lento, in ogni caso, l'acquisizione non è corretta.
Ciauzz
.... Ovvero il video veniva riprodotto regolarmente ma a intervalli regolari si rallentava per qualche frame.
fabius62
17-07-2002, 20:53
Innanzitutto non ha nessun vantaggio utilizzare 30 fps per il PAL, ma solo svantaggi nel non avere un formato standard ed inutile spreco di spazio disco.
Forse non tutti sanno perché storicamente è stato scelto 25 frame per il PAL contro il 30 del formato americano...
Semplicemente perchè a quell'epoca ovviamente l'elettronica era molto "arcaica" rispetto ad ora quindi utilizzando rispettivamente 25 e 30 quadri che risultavano essere esattamente la metà delle rispettive frequenze di rete (50HZ in Europa, 60HZ in america) si poteva risparmiare sugli oscillatori interni TV che potevano semplicemente "recuperare" la frequenza di rete con più facilità (senza circuito dedicato).
Inoltre siccome gli alimentatori dell'epoca non erano certo immuni da disturbi come lo sono oggi, un eventuale disturbo captato dal TV tramite il cavo di rete, essendo probabilmente con frequenza multipla di quella di rete (pensate ad esempio a motori elettrici) davano un disturbo sullo schermo che risultava "fermo" rispetto allo schermo e quindi meno fastidioso di uno mobile. Probabilmente a tutti è capitato di vedere un canale televisivo disturbato da un altro che appare in movimento soprattutto nelle zone scure dell'immagine principale.
Sicuramente un disturbo "fermo" attrae meno l'attenzione dell'occhio e quindi risulta più tollerabile.
Dite la verità, ve ne fegato qualche cosa di questa curiosità ?
;)
avercene di queste curiosità:p
il mio problema è questo: avevo catturato un video da telecamera, ma questo scattava inspiegabilmente ad intervalli regolari. L'avevo erroneamente catturato a 30 fps. Speravo che l'errore fosse proprio questo.
Originally posted by "fabius62"
Forse non tutti sanno perché storicamente è stato scelto 25 frame per il PAL contro il 30 del formato americano...
Attenzione, che non sempre il Pal ha 25 frame e 625 linee.
Nelle quattro versioni di Pal B/G/H (quella usata in Italia), I, D/K e N si', ma l'eccezione e' il Pal-M, usato in Brasile, che ha 30 frame e 525 linee, proprio come il NTSC, differendo da quest'ultimo per la codifica del colore appunto simile a quella Pal.
In Italia le trasmissioni regolari a colori sono iniziate nel 1976 con ben 22 anni di ritardo rispetto agli USA :eek: :mad:
Ci furono aspre polemiche e dibattiti, soprattutto a llivello industriale e politico, negli anni 60 e 70 per la scelta dello standard televisivo delle tramissioni in Italia, a cui approdammo buoni ultimi in Europa. :pig:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.