View Full Version : Spostare disco da NAS a pc desktop
jenapliskin1980
31-08-2018, 14:04
Ciao,
vorrei spostare un disco attualmente presente sul mio NAS synology DS414j sul pc desktop senza formattarlo in quanto pieno di dati.Che voi sappiate esiste un metodo per farlo?
Ho cercato un pò su internet senza grande fortuna
grazie
Non ho mai usato quel modello di Nas, ma se il disco è singolo e non fa parte di una configurazione Raid, visto che il filesystem usato è quasi sicuramente ext4, per vederlo su un pc fisso basta collegare il disco direttamente alla scheda madre del pc oppure via usb e far partire una qualunque distribuzione linux live che sarà in grado di leggere quel filesystem
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
jenapliskin1980
01-09-2018, 13:13
In effetti ho omesso alcune informazioni rilevanti,ovvero dischi nas non sono in raid tuttavia il pc avrebbe windows e non linux
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se il PC su cui devi mettere il disco ha un sistema operativo WIN2K/XP/7 o 8 ci sono dei driver che ti consentono di accedere a filesystem EXT2,3 e 4.
http://www.ext2fsd.com/
Tuttavia, su file system EXT4 con modalità a 64bit abilitata, questi driver nella versione 0.68 o precedenti possono causare corruzione dei dati.
Nell'ultima versione ( la 0.69) il problema "dovrebbe" essere risolto, però se io fossi in te, per sicurezza, verificherei prima che sul tuo filesystem EXT4 non sia abilitata la modalita a 64bit.
monte.cristo
02-09-2018, 08:15
Visto che non è un'operazione particolarmente complessa, anche secondo me puoi scaricare la iso di una qualunque distribuzione linux (ubuntu, mint etc). Puoi masterizzare il file iso su un dvd oppure puoi creare una chiavetta usb avviabile usando Rufus. Fai il boot dal supporto così creato per far partire linux in modalità live e vedere così il disco del Nas.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
jenapliskin1980
02-09-2018, 20:28
Grazie mille per I suggerimenti.Provero' nei prossimi giorni
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.