PDA

View Full Version : Samsung entra nell'era 8K: presentati i nuovi QLED TV 8K

Redazione di Hardware Upg
31-08-2018, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/samsung-entra-nell-era-8k-presentati-i-nuovi-qled-tv-8k_77758.html

A IFA 2018 Samsung ha presentato i nuovi QLED TV 8K con le tecnologie Real 8K Resolution e 8K AI Upscaling

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
31-08-2018, 10:11
Non comprendo l'utilita' di un simile televisore data la mancanza cronica di contenuti 8k, ma d'altronde bisogna pur cominciare da qualche parte, senza dimenticare la fetta di utenza per la quale numeri piu' grandi rappresentano automaticamente prodotti migliori (pollici, megapixel, etc) senza vederne l'effettiva qualita' o utilita'.

Mi aspettavo invece qualche novita' sulla nuova tecnologia MicroLED, ma mi sa che dovro' aspettare ancora un po' purtroppo...

sciacallo75
31-08-2018, 10:36
Non è che i contenuti 4K abbondino :) Sarei curioso di capire se e a quale distanza un contenuto 8k è fisicamente distinguibile da uno 4k...

sciacallo75
31-08-2018, 10:39
Ok...mi sono risposto da solo...

https://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/41210/content_small_distancza.png

Su un 85'', la differenza tra un contenuto 4k ed 8k è apprezzabile ad una distanza di...un metro e mezzo!!!

:D

nickname88
31-08-2018, 10:45
Non è che i contenuti 4K abbondino :) Sarei curioso di capire se e a quale distanza un contenuto 8k è fisicamente distinguibile da uno 4k...
Abbondano se fai utilizzo di determinati servizi o utilizzi.

chuckbird
31-08-2018, 10:53
Sono in ogni caso notizie positive, visto che oramai la direzione è quella del sempre più futile, quello che già ora è futile (4K) potrà essere acquistato a prezzi inferiori.
Bisogna esclusivamente cogliere la fase in cui 4K e 8K si intersecano, onde evitare che levino forzatamente i buoni 4K come hanno fatto coi buoni FHD... obbligandoti di fatto a prendere prodotti 4K.

chuckbird
31-08-2018, 10:55
Non baderei esclusivamente ai contenuti. Parliamo di televisori con misure stratosferiche (80"). La risoluzione deve essere proporzionale.
E' chiaro che un 65" 8K avrà poco senso come oggi ha poco senso un 50" 4K e prima non aveva nessun senso un 28" FHD.

Haran Banjo
31-08-2018, 11:00
Però era più bello contemplare la pelle levigata del viso delle giovani attrici... ora le vedo piene di brufoli e punti neri!
;-)

alexdal
31-08-2018, 11:21
Bho...
Non comprerei mai nulla di Samsung, anche se fa prodotti decenti (non sempre) è sempre falsa.

Chiama Le tv Led on la Qu davanti che somiglia alla O per fare fessi gli stupidotti
che comprano un LCD illuminato a Led pensando di prendere un OLED,

sempre deve copiare, come copiava i Nokia, poi gli apple, poi le lavatrici giapponesi (solo che mette il perno in plastica della centrifuga ed esplodono)

robertoivs
31-08-2018, 11:27
Per rendere appetibile un prodotto utile solo per pochi hanno scomodato l'intelligenza artificiale per l'upscaling...peccato che al momento AI o meno non cè upscaling che tenga per ricreare pixels persi. Pubblicità Ingannevole quoto alexdal.

Max_R
31-08-2018, 11:53
Non comprendo l'utilita' di un simile televisore data la mancanza cronica di contenuti 8k, ma d'altronde bisogna pur cominciare da qualche parte, senza dimenticare la fetta di utenza per la quale numeri piu' grandi rappresentano automaticamente prodotti migliori (pollici, megapixel, etc) senza vederne l'effettiva qualita' o utilita'.

Mi aspettavo invece qualche novita' sulla nuova tecnologia MicroLED, ma mi sa che dovro' aspettare ancora un po' purtroppo...

Nitidezza, essenzialmente

paolodekki
31-08-2018, 12:22
Ok...mi sono risposto da solo...

https://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/41210/content_small_distancza.png

Su un 85'', la differenza tra un contenuto 4k ed 8k è apprezzabile ad una distanza di...un metro e mezzo!!!

:D

Fantastico schema!!!
In effetti ho un 48" che vedo da 3m e lo vedo ottimo nonostante il tempo che passa... adesso capisco il perché!

songohan
31-08-2018, 14:31
Fantastico schema!!!
In effetti ho un 48" che vedo da 3m e lo vedo ottimo nonostante il tempo che passa... adesso capisco il perché!

IMHO, la visione dipende molto dal singolo soggetto. Personalmente, ad esempio, noto la differenza ben oltre la tolleranza riportata in questo schema. Prove fatte nei centri commerciali, ovviamente.

3000
31-08-2018, 15:39
Intanto io aspetto un bel monitor da grafica con 300ppi.

demos88
31-08-2018, 20:24
Upscaling basato sull'intelligenza artificiale? Un simil DLSS di Nvidia?

h4xor 1701
03-09-2018, 10:02
a meno che uno non usa un 55/60" a 90cm di distanza, la risoluzione 8K è del tutto superflua... unico vantaggio, è che con un così alto ppi si possono coprire facilmenti difetti video con uso di filtri meno aggressivi dato che oltre una certa distanza la maggior parte dei pixel l'occhio li fonde assieme (perdita di dettaglio)

Max_R
03-09-2018, 10:36
Per il gioco ho un 32'' e sto a circa 30cm
Con il tv 55'' mi sono ritrovato a stare ad un metro o poco più per giocarci Uncharted

amd-novello
03-09-2018, 22:08
ancora LCD serviti in tutte le salse, venduto a prezzi di OLED, e con un nome commerciale QLED che lascia fraintendere

son dei geni del male lol