PDA

View Full Version : Ponte Wireless 3KM circa a Roma

SaintTDI
30-08-2018, 15:39
Ciao a tutti,

ho scoperto che a casa dei miei suoceri c'è l'FTTH 1Gigabit :cool: :eek: mentre a casa mia, c'è solo una schifosissima ADSL 13mbit in rete rigida, a 1,3km dalla centrale. :cry:

Ora stavo pensando di attivare l'FTTH a casa dei miei suoceri e mettere li un MiniPC con emule e torrent. Con un server FTP e desktop remoto lo potrei gestire.

Però insomma, è un costo in più il pc... che dovrebbe essere performante per ricevere la Gigabit a pieno carico, oltre a consumare la rete elettrica dei suoceri :)

Quindi mi è stata messa la pulce nell'orecchio delle antenne di Ubiquiti, le AirFiber... ma costano più di 1000 euro :eek: non è fattibile :D

Ora ho trovato questo link dove ho messo i punti delle 2 case:

https://link.ubnt.com/#ap.device.antennaGain=10&ap.device.channelWidth=20&ap.device.eirp=38&ap.device.frequency=5600&ap.device.name=Rocket%205AC%20Prism%20Gen2&ap.height=24&ap.location.lat=41.959511&ap.location.lng=12.538296&coverageCpeHeight=12&coverageRadius=20000&cpeList.0.device.antennaGain=23&cpeList.0.device.eirp=47&cpeList.0.height=15&cpeList.0.location.lat=41.945002&cpeList.0.location.lng=12.568489&mapTypeId=terrain&version=1.0.2

Però non ci capisco assolutamente nulla di ponte radio, TX e RX, sia di GHz dell'onda radio che di tutte altre cose.

La casa dei suoceri cmq è al terzo piano di 5... quindi potrei mettere l'antenna sul tetto... che è bello alto alla fine. Mentre casa mia è al secondo piano di 3... e anche li la metterei sul tetto. Credo che possiamo arrivare a 25metri il trasmittente e 13metri il ricevitore, oltre ovviamente a che s.l.m sono le 2 posizione.

Quello che non riesco a capire è quali parametri posso prendere per buoni su quel link. Vedo che se aumento il "channel width" da 20Mhz a 80Mhz la capacità totale aumenta tantissimo... ma cosa sarebbe sto channel width? In più... quale antenne dovrei comprare?

Ovviamente tutto in maniera legale... devo fare qualcosa al comune etc etc?

grazie a tutti! :)

gd350turbo
30-08-2018, 16:22
Oltre al costo, che se vuoi dei risultati degni di nota, occorre spendere, altrimenti non ha senso se ti fai un ponte che ti da 10 mbit..
c'è il fattore legale, se vuoi trasmettere al di fuori della tua proprietà in maniera legale, occorrono autorizzazioni, che conoscendo la burocrazia italiana, auguri !

SaintTDI
30-08-2018, 16:26
Oltre al costo, che se vuoi dei risultati degni di nota, occorre spendere, altrimenti non ha senso se ti fai un ponte che ti da 10 mbit..
c'è il fattore legale, se vuoi trasmettere al di fuori della tua proprietà in maniera legale, occorrono autorizzazioni, che conoscendo la burocrazia italiana, auguri !

ok... capito... me prendo un minipc buono e lo metto dai suoceri :D peccato però...

gd350turbo
30-08-2018, 16:35
ok... capito... me prendo un minipc buono e lo metto dai suoceri :D peccato però...

Io in una situazione simile, ho preso una Asrock j5005, 4 gb di memoria, un ssd da 128 e via andare !
Consuma poco, non fa rumore ed è prestazionale !

SaintTDI
30-08-2018, 16:41
Io in una situazione simile, ho preso una Asrock j5005, 4 gb di memoria, un ssd da 128 e via andare !
Consuma poco, non fa rumore ed è prestazionale !

mmm, ma "regge" la gigabit? perchè leggevo che ci voleva un buon computer per reggere la gigabit :)

che case hai usato? vorrei mettere un ssd e HDD da 3,5 di 2TB (che tanto già ho) almeno per tenere i dati :)

ma soprattutto... cosa che non so assolutamente, quanto consumano accesi H24? Ok che dipende dal contratto con la rete elettrica... etc etc... ma cosi per sapere :) Stiamo sui 10, 20, 50 euro al mese?

grazie tante per l'aiuto :)

Dumah Brazorf
30-08-2018, 17:05
Ecchecciavraimai da scaricare che ti serve la gigabit e non ti basta l'adsl... :rolleyes:
E poi capirei ancora ancora a casa dei tuoi genitori, ma dai suoceri!!! :asd:

SaintTDI
30-08-2018, 17:07
Ecchecciavraimai da scaricare che ti serve la gigabit e non ti basta l'adsl... :rolleyes:
E poi capirei ancora ancora a casa dei tuoi genitori, ma dai suoceri!!! :asd:

il fatto è che l'adsl arriva al massimo a 13mbit... 1MB/S proprio strozzando... ovviamente internet diventa inutilizzabile, non posso avere nessun upgrade, a sto punto uso la gigabit dai suoceri :) sarebbe stato perfetto fare il ponte radio e togliere internet da casa mia... ma non è fattibile da quanto ho capito

\_Davide_/
30-08-2018, 17:18
Con le nanostation a 180€ la coppia arrivi a 150 MB/s teorici e una distanza max. di 15 Km, però devono vedersi.
Non c'entra che quella che invia sia più in alto in quanto il collegamento deve ovviamente essere bidirezionale, e le onde elettromagnetiche non vanno più forti in discesa :D
Tolto questo, se non hai ostacoli in mezzo, io una prova la farei!

P.S. Sapete se è legale condividere la connessione con i parenti? Io stavo pensando di fare un abbonamento unico con i miei, ma non ho mai capito fino a che punto si possa fare (qualcuno dice che è solo una questione di responsabilità; non ho ancora avuto tempo di leggere il contratto per capire se è effettivamente vietato!)

gd350turbo
30-08-2018, 19:20
mmm, ma "regge" la gigabit? perchè leggevo che ci voleva un buon computer per reggere la gigabit :)

che case hai usato? vorrei mettere un ssd e HDD da 3,5 di 2TB (che tanto già ho) almeno per tenere i dati :)

ma soprattutto... cosa che non so assolutamente, quanto consumano accesi H24? Ok che dipende dal contratto con la rete elettrica... etc etc... ma cosi per sapere :) Stiamo sui 10, 20, 50 euro al mese?

grazie tante per l'aiuto :)

Certo che la gestisce !
Case fatto da me a misura...
server con tre dischi 4 tb, circa 30 watt ora, boh cosa saranno 20-30 cent al giorno

SaintTDI
30-08-2018, 19:50
Certo che la gestisce !
Case fatto da me a misura...
server con tre dischi 4 tb, circa 30 watt ora, boh cosa saranno 20-30 cent al giorno

Ammazza Figo il case su misura!

Bene a me non servono 3 dischi da 4Tb... quindi dovrei consumare anche meno... ma rimanendo sui 20 cent al giorno sono 7/8 euro al mese

bio.hazard
31-08-2018, 10:26
P.S. Sapete se è legale condividere la connessione con i parenti?

No, nel senso che si tratta di una violazione del contratto (e dunque si tratta di un illecito civile) che, in genere, non prevede tale ipotesi.