PDA

View Full Version : PC Gaming 1080p + Monitor 24"

SiR.OnLy
30-08-2018, 11:10
Ciao a tutti,

Dopo tanti anni lontano dal mondo dei pc, e con l'arrivo di BF5, ho deciso di riprendere questa passione e rifarmi un pc prettamente destinato al gaming. Giocherei sopratutto FPS. (ci avevo pensato anche 3 anni fa ma non ne feci più nulla) Non ho intenzione di fare oc, di rischiare di bruciarmi qualche componente e di avere un reattore nucleare sulla scrivania. Quindi pc compatto, performante e silenzioso.

Ho cambiato casa e per ora ho una piccola scrivania nella seconda stanza, può darsi che un giorno dovrò spostare il tutto in sala dove ho anche li una piccola scrivania. Per questo motivo voglio un pc "compatto".

Il pc ovviamente come al solito dev'essere futuribile e deve potermi permettere di giocare bene a 1080p. Oltre al pc devo prendere anche il monitor e vorrei un 24" adatto al gaming e che non abbia i classici problemi da monitor. Quindi, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, credo sia necessario orientarmi su un TN. Non so per il refresh rate, 75hz?

Ho iniziato a buttar giù una configurazione dopo aver seguito per giorni i vari thread qui sul forum.

Qui i componenti al 99,9% sicuri:

CASE: Case Fractal Design Meshify C Mini Dark TG Micro-ATX Tempered Glass nero - 91,82€
CPU: Cpu Amd Vega Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX] - € 198,10
Scheda Video: Scheda Video Amd Sapphire NITRO+ RX 580 8G Special Edition Lite [11265-21-20G] - € 306,04
SSD: SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW] - 82,15€
Ali: Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU] - 70,31€
HDD: WD Caviar Black 1TB (recuperato dal vecchio pc di 10 anni fa)

Mi mancherebbero:

RAM: non sono davvero in grado di scegliere;
CPU Cooler: Sul vecchio pc amd avevo un arctic freezer extreme e mi trovavo bene. (silenzioso, temperature cpu soddisfacenti). A prenderne uno AIO ho un po' paura. Ovviamente deve anche starci all'interno del case.
Scheda Madre: non ci capisco moltissimo. Guardando un po' online mi piace la MSI B450M Mortar. Ma non trovo uno shop che la venda, trovo solo la versione TITANIUM. Ma non vorrei fare il pc di arlecchino (scheda video azzurra, scheda madre argento, magari ram colorate... )
Monitor: Non so, avevo addocchiato qualche AOC ma ho visto recensioni pessime in giro. Non saprei cosa scegliere e non ho tempo di comprarne e rendederne per colpa di pixel bruciati o problemi vari ai pannelli, ne servirebbe uno sicuro al 100%. Direi FREESYNC visto la configurazione AMD.

Arriviamo al budget. Per il solo pc non vorrei sforare di troppo i 1000€.
Per il monitor starei intorno ai 150€ massimo se possibile.
Ci aggiungerei anche una licenza windows 10.. Ho visto che online stanno anche a 30€ ma, sono affidabili?

Per quanto riguarda gli shop sono rimasto indietro, quelli che conoscevo e ritenevo "affidabili" hanno chiuso :muro: Quindi consigliatemi pure in PM. Per ora mi sono salvato una configurazione su uno dei soliti siti anche perchè è l'unico che vende il Meshify C Mini che mi interessa.

Dovrei riuscire a montarmelo da me anche se sono un po' arrugginito.

Ricapitolando: budget 1000€ PC + 150€ monitor; utilizzo prettamente gaming FPS/strategici/manageriali; no overclock; 1080p 60/75hz; compatto e silenzioso;

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggersi questo papiro e aiutarmi nella scelta. :)

celsius100
30-08-2018, 12:58
Ciao
mi sembra tutto ok
volendo si potrebbe limare sull'ssd, anche un buon modello sata va piu che bene (vedi samsung evo 860)
x la ram di solito si va su g.skill ripjaws o kingston hyper-x 3200MHz cl16, nn sono chip di altissima qualità x cui nn e sicuro al 100% reggano i 3200MHz, il piu delle volte ce la fanno anche se tocca smanettare nel bios (invece con delle cl14 o cl15 che montano chip di fascia piu alta e piu semplice gestire frequenze piu alte ma costano anche abbastanza di piu)
come scheda madre la punti m-atx?
l'evoluzione del freezer xtreme sarebbe il freezer 33 ora
x il monitor e interessante under 150 euro l'AOC G2460VQ6
sugli shop ti mando via PM qualche nome

SiR.OnLy
30-08-2018, 13:45
Ciao
mi sembra tutto ok
volendo si potrebbe limare sull'ssd, anche un buon modello sata va piu che bene (vedi samsung evo 860)

si ci sta ma mi andava l'idea di prendere un pci-e per avere un cavo in meno in giro per il case e tra l'860 ed il 970 ballano 13€. Comuque guardo ne vari shop e vedo.
x la ram di solito si va su g.skill ripjaws o kingston hyper-x 3200MHz cl16, nn sono chip di altissima qualità x cui nn e sicuro al 100% reggano i 3200MHz, il piu delle volte ce la fanno anche se tocca smanettare nel bios (invece con delle cl14 o cl15 che montano chip di fascia piu alta e piu semplice gestire frequenze piu alte ma costano anche abbastanza di piu)

ok vedo un attimo cosa trovo in giro e poi metto qui una lista

come scheda madre la punti m-atx?

si puntro una micro-atx, il case infatti è la versione M. quel case ci sta perfettamente sia nella postazione attuale, sia in quella probabile futura.

l'evoluzione del freezer xtreme sarebbe il freezer 33 ora

io ho scritto del freezer giusto perchè è l'unico che ho avuto e mi ci sono trovato bene. a me basta mettere qualcosa di silenzioso, che dissipi bene e ci stia nel case. ma non ho riferimenti.. se guardo i vari modelli nei vari shop posso basarmi solo su prezzo/forma.

oggi cerco di documentarmi un po' sui monitor, posso pensare di spendere anche qualcosina in più se trovo qualcosa di "perfetto".

sugli shop ti mando via PM qualche nome

grazie mille gentilissimo

celsius100
30-08-2018, 14:16
se la differenza e cosi poca tanto vale un m.2 (piu che altro son cari i sata allora :eek:)
mannaggia a google che mi ha portato sulla pagina del fractal normale :stordita: eh si allora sono interessanti la Asus TUF B450M-PLUS e le gia citate MSI mortar
ok prego :)

Cesare81
30-08-2018, 15:25
con una build del genere, cioè di buon livello, ci starebbe MOOLTO bene un monitor da 144hz con freesync, con 250 trovi gli IIYAMA da 24-25" che in genere hanno buone recensioni.
so che saresti fuori budget, ma ritengo che 100 euro valgano assolutamente la differenza in fluidità d'immagine.

SiR.OnLy
30-08-2018, 17:00
con una build del genere, cioè di buon livello, ci starebbe MOOLTO bene un monitor da 144hz con freesync, con 250 trovi gli IIYAMA da 24-25" che in genere hanno buone recensioni.
so che saresti fuori budget, ma ritengo che 100 euro valgano assolutamente la differenza in fluidità d'immagine.

hmmm capisco il tuo punto di vista, però, scusa l'ignoranza, un monitor 144hz ha senso quando riesci a mandargli 144fps, o comunque abbondantemente sopra i 60/75, no? con la 580 non so neanche se arrivo a 60/75 fissi su giochi recenti e nuove uscite con dettagli medio-alti..

sbaglio?

io per ora sto addocchiando questo, anche se è più sui 200 che sui 150€:

ASUS VG245H

C'è anche la versione VG245HE che sul sito asus danno come "CONSOLE GAMING MONITOR" che costa decisamente meno ma non capisco bene in cosa si differenzi..

Questo è proprio l'AOC che avevo visto su un noto sito e-commerce, dove, in molte delle ultime recensioni, si lamentano di tanti monitor con pixel morti e strani problemi di colori...

Cesare81
30-08-2018, 17:37
il freesync dovrebbe migliorare la fluidità immagine già da circa 40 fps, non servono per forza 144FPS fissi per trovare vantaggi, almeno questo è quello che so da principiante, la quasi totalità di quelli che hanno provato i 144Hz non tornerebbero mai ai 60hz, anche nell'uso quotidiano di Windows.
per l'acquisto vai di amazzonia, è spesso più caro ma se trovi il monitor imperfetto puoi fare reso senza tante storie.

celsius100
30-08-2018, 20:39
si l'asus VG245H nn e male
x il discorso pixel morti si e una rottura di scatole ma ci si accorge subito e si rida indietro, nn e un problema (se nn il tempo perso x farsene dare un'altro)

SiR.OnLy
01-09-2018, 00:37
discorso ram: non sapevo di sta roba della "compatibilità". vedo che alcuni marchi di ram mi danno il QVL sul loro sito, altri no.

Io sarei deciso per la MSI B450M Mortar Titanium, tra le B450M delle varie marche mi sembra la più cazzuta.. Peccato che per cercar di star dietro a sto QVL non riesco a trovare ram.. o Meglio.. per ora vedo solo le G-SKILL Trident Z RGB che hanno la B450M nella lista QVL, ma è una versione apposta siglata "FOR AMD" che mi costa + di 200€..

Cosa devo fare? Devo per forza prendere ram "certificate"? Non trovo la B450M nelle varie liste perchè è ancora troppo nuova?
Perchè se "posso prendere qualsiasi ram", prenderei le g-skill urban camo cl16.. (qualsiasi ram cl15/cl14 costa dai 250€ in su sui 3200mhz e non li voglio spendere)..

Per quanto riguarda l'ali, mi bastano e avanzano i 550W del TX550M o mi prendo il TX650M?

Allo stato attuale, a meno che non abbiate qualcosa da obbiettare, i pezzi sicuri sono:

Ryzen 2600x, msi B450M mortar titanium, Meshify C Mini, RX580 Nitro+ Special Edition, SSD 970 Samsung Evo 250G M.2.

Mi mancano le RAM perchè sta storia del QVL mi sta mandando in pappa il cervello, il dissipatore CPU (quello di fabbrica del 2600x è così male?) che non saprei proprio che prendere ed il monitor su cui farò una pensata sto weekend e nel caso vi chiederò.

celsius100
01-09-2018, 04:59
Nn ce da prendere x forza ram nella qvl anzi sono pochi i moduli che possono aver testato rispetto ai migliaia di modelli in commercio
Detto ciò pii la qualità della ram e alta e meno fastidi e con piu probabilità funzionerà ad alta frequenza
Diciamo che più il cl e basso più la ram e migliore, di conseguenza delle 3200Mhz cl14 o cl15 sarebbero da preferire ma visti i costi di solito si va su delle cl16 che nn garantiscono al 100% di andare a 3200Mhz ma di solito costan 50 euro in meno circa
Le g.skill ripjaws o kingston hyper

Scheda madre ok

Si 550 watt bastano sicuramente

Nn e male il dissi di serie, poi cmq ogni orecchio e diverso x cui conviene provare di persona e nel caso si può sostituire con dissipatori aftermarket che hanno appunto come scopo principale migliorare l'acustica

SiR.OnLy
02-09-2018, 18:29
aggiornamento:

RAM: sono arrivato a queste 2. la prima è praticamente la più economica, non è testata sulla scheda madre che voglio acquistare a 3200mhz e ho letto qualche recensione online dove alcuni dicono che riescono a farla andare a 3200 ed altri no.

Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill 3200 CL16 KIT (2x8GB) Ripjaws V [F4-3200C16D-16GVKB] - 143€

la seconda invece, costa una 30ina di euro in più, ed è l'unica ram che trovo CL16 che è nel QVL della scheda madre certificata a 3200mhz. (tutte le altre sono certificate a cl15 o cl14).

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16] - 171€

anche di questa ho trovato recensioni positive dove altre persone non hanno avuto problemi a settarle (in automatico tramite XMP) a 3200mhz.

Da ignorante immagino che le PREDATOR siano migliori e più sicure, vale la pena spendere 30€ in più?

per quanto riguarda l'alimentatore, con la configurazione attuale quanti watt dovrei consumare? sarei coperto per un eventuale upgrade di scheda video in futuro?

per quanto riguarda il dissi provo a tenere quello stock. alla fine leggo che non è male, esteticamente è carino ed è provvisto di led. al massimo lo cambio dopo.

può aver senso acquistare una pasta termica aftermarket? :)

celsius100
02-09-2018, 22:56
beh all'inizio il supporto a ram di bassa o media qualita a frequenze cosi alte nn era buonissimo poi sono usciti nuovi bios e anche con le nuove schede madri e migliorato quindi cmq le cl16 piu economiche nn sono un azzardo, certo e che un pc del genere si merita ram a 3200Mhz effettivi x cui io punterei le predator
dipende da che scheda video pensi di montare (diciamo ceh un buon 90% delle schede video in commercio le regge)
come pasta lascia pure quella di serie e poi quando farai pulizia/manutenzione al pc magari prendi una arctic mx4

SiR.OnLy
03-09-2018, 17:52
beh all'inizio il supporto a ram di bassa o media qualita a frequenze cosi alte nn era buonissimo poi sono usciti nuovi bios e anche con le nuove schede madri e migliorato quindi cmq le cl16 piu economiche nn sono un azzardo, certo e che un pc del genere si merita ram a 3200Mhz effettivi x cui io punterei le predator
dipende da che scheda video pensi di montare (diciamo ceh un buon 90% delle schede video in commercio le regge)
come pasta lascia pure quella di serie e poi quando farai pulizia/manutenzione al pc magari prendi una arctic mx4

ok per le ram vada per le predator, sono anche diminuite di 10€ da ieri ad oggi.

per l'alimentatore credo di prendere il tx650m in offerta che mi costa solo 6€ in più del 550m.. dovrebbe essere un pelo più silenzioso da quanto ho capito.
ci sono altri alimentatori "buoni" oltre a questo corsair? più che altro a livello di sicurezza e silenziosità.

Cesare81
03-09-2018, 18:10
ok per le ram vada per le predator, sono anche diminuite di 10€ da ieri ad oggi.

per l'alimentatore credo di prendere il tx650m in offerta che mi costa solo 6€ in più del 550m.. dovrebbe essere un pelo più silenzioso da quanto ho capito.
ci sono altri alimentatori "buoni" oltre a questo corsair? più che altro a livello di sicurezza e silenziosità.

Seasonic Focus. ;)

celsius100
03-09-2018, 23:21
quoto i seasonic e aggiungo evga g2 e g3 ed i be quiet straight power10

SiR.OnLy
04-09-2018, 13:15
quoto i seasonic e aggiungo evga g2 e g3 ed i be quiet straight power10

perfetto. penso di prendere allora il Be Quiet! Straight Power 10 600w BN235

i seasonic focus sono intorno ai 100€.. idem evga g2 e g3..

il corsair tx650w è in offerta a 78€ su un sito.. lo straight power 10 600W costa 82€ su un altro sito..

se mi dite che questo be-quiet è preferibile faccio ora l'ordine di tutto tranne il monitor perchè preferisco prenderlo da un sito dove ho il reso gratuito ;)

celsius100
04-09-2018, 13:41
il corsair ha un amperaggio maggiore ma il be quiet lo reputo un poco piu silenzioso

SiR.OnLy
06-09-2018, 12:49
AGGIORNAMENTO:

Negli ultimi due giorni, visti anche gli oscillamenti continui di prezzi (anche 30/40€ sul totale tra un'ora e l'altra) ho acquistato quasi tutto:

case: Fractal Design Meshify C Mini Dark TG
proco: AMD Ryzen 5 2600X
motherboard: msi b450m mortar
ram: hyperX Predator DDR4 3200mhz CL16 (2x8gb) (sono nel QVL della scheda madre a 3200mhz quindi dovrebbero raggiungerli senza problemi)
alimentatore: Be Quiet! Straight Power 10 600w CM
scheda video: Sapphire Rx580 Nitro+ Special Edition Lite

Mi mancano da acquistare:

Dissipatore CPU (dovrebbe starci più o meno tutto nel case): mi piacerebbe un be quiet dark ma costano uno sproposito..

SSD: non so se prendere un m.2 (wd black o samsung evo 970) o "accontentarmi" di uno normale e risparmiare un po'.

Per il monitor penso di prendere uno tra l'asus e il liyama..

celsius100
06-09-2018, 13:01
direi tutto ok
come dissi di solito si va sui vari arctic freezer, vedi il 33 base ad esempio
come ssd in ambito gaming nn cambia nulla fra il piu veloce egli m.2 ed un sata di fascia media, quindi ti direi ceh anceh un semplice samsung evo 860 e ok

SiR.OnLy
16-09-2018, 21:10
aggiornamento:

come ssd ho preso un crucial mx500 da 500gb sata, mentre il dissi per ora non l'ho ancora preso.

per quanto riguarda il monitor alla fine ho preso l'asus v245h.

ieri ho montato il pc. il fractal design è tanta roba.

ho sclerato davvero tanto a montare il dissi stock sul processore in quanto quel sistema a molle è troppo "duro" e, con il backplate sulla mobo ballerino, ho dovuto fare davvero tanta pressione dietro alla scheda madre e sul processo per riuscire ad avvitare le viti nei fori del backplate. spero che, se deciderò di metterne uno custom, sarà molto più semplice montarne uno "buono".

ora ho solo un problema con l'installazione di windows. è da più di 1 ora ferma a "Sto preparando i file per l'installazione (71%)".

celsius100
16-09-2018, 21:27
hai collegato qualche periferica aggiuntiva?

SiR.OnLy
16-09-2018, 21:58
hai collegato qualche periferica aggiuntiva?

nah solo mouse e tastiera. ho provato l'annullamento e si è bloccato anche li.. ho spento il pc e riprovato, stavolta staccando l'alimentazione dell'hdd meccanico in quanto li c'era una vecchia installazione di windows. ora con solo l'ssd, che ho ripartizionato (soluzione trovata online), è fermo al 70%...

intanto provo sul portatile a rifare la procedura di preparazione della chiavetta su un'altra chiavetta.. :\

EDIT: scollegando il mouse e cambiando ingresso usb è andato avanti. installazione effettuata :)

celsius100
16-09-2018, 23:41
si vede che nn riconosceva il mouse e consdierandolo come una periferica scono sciuta o senza driver si piantava :mbe:

SiR.OnLy
17-09-2018, 12:48
Qualche foto di ieri sera.

In sti giorni, potendo anche prendere le misure, mi scelgo un dissipatore cpu decente.

La rx580 é enorme, ci sta al pelo e va a coprire 2 dei quattro attacchi sata :Ohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/34d64b0d9e652d1235813fb853ca7d55.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/69fade7295b78e35ae512df82a697667.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/82a500c97046d19375acc36b60dfa1ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180917/b78afb30aeed1c5242fb902e4be59a42.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

celsius100
17-09-2018, 18:16
gia provato come va? :D

SiR.OnLy
17-09-2018, 21:03
gia provato come va? :D

oggi ero al lavoro, mi sto mettendo ora a scaricare qualche bench.

ram viste subito a 3200mhz abilitando il profilo A-XMP da bios ;)

celsius100
17-09-2018, 22:27
Ottimo

SiR.OnLy
28-09-2018, 09:04
ho montato il Mugen 5 Rev. B. al posto del dissipatore stock.

facilissimo da montare anche a scheda madre montata nel case. ci ho messo poco, la parte più difficile è stata mettere su la ventola XD

detto ciò ho fatto una sessione veloce di BF1 ma incredibilmente le temperature mi sembrano quasi le stesse che avevo con il cooler stock.

come pasta termica ho preso la thermal grizzly kryonout (o come si scrive) e ne ho messo un chicco di riso (forse un filino in più), ma non credo di averne messa troppa.

ok nel case ho solo le due ventole stock del meshify (una in immissione davanti ed una in espulsione dietro vicino al mugen).

però in bf1, nonostante abbia impostato un profilo che mi manda la ventola al 100% quando la cpu arriva a 70°, arrivo anche ad 80°. con il cooler stock arrivavo poco sopra gli 80..

quindi significa che con la ventola al 100% ed una delle migliori paste termiche sono tra i 75 ed gli 80°...

ora mi chiedo, può essere il ryzen 2600x che spinge troppo in automatico sul voltaggio e quindi ho ste temperature? devo impostare qualcosa da bios per evitare che ciò avvenga? sinceramente pensavo di stare sui 60/65° massimo.. arrivare a 80 mi sembra troppo..

help plz!

celsius100
28-09-2018, 12:24
che software usi x controllare la temp?
mi sembra strano, anche considerando che la pasta termica appena inserita nn e subito molto efficace e che se ne hai messa troppa potrebbe pregiudicare un poco la dissipazione, al max dovresti perdere un 5 gradi, presumibilmente dovresti stare sotto gli 80 gradi anche in una condizione del genere
la staffa di fissaggio

SiR.OnLy
28-09-2018, 14:43
che software usi x controllare la temp?
mi sembra strano, anche considerando che la pasta termica appena inserita nn e subito molto efficace e che se ne hai messa troppa potrebbe pregiudicare un poco la dissipazione, al max dovresti perdere un 5 gradi, presumibilmente dovresti stare sotto gli 80 gradi anche in una condizione del genere
la staffa di fissaggioMsi afterburner

Questo è il quantitativo di pasta che ho messo..

Cmq ho visto i core da hwinfo64 a 4.1ghz.. Non può essere per l'overclock?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180928/6c3edbe8c0b94b22c9a5b23b1ce0aecb.jpg

celsius100
28-09-2018, 20:52
l'overclock automatico del turbo core/XFR tira su le frequenze ma nn dura in continuo come un overclock manuale
si ci puo stare un chicco di riso cosi
guarda le temp con ryzenmaster che e piu preciso
windows e settato su bilanciato?

SiR.OnLy
28-09-2018, 22:25
l'overclock automatico del turbo core/XFR tira su le frequenze ma nn dura in continuo come un overclock manuale
si ci puo stare un chicco di riso cosi
guarda le temp con ryzenmaster che e piu preciso
windows e settato su bilanciato?

windows era settato su bilanciato.. poi ho provato anche a metterlo in prestazioni elevate.. non ho notato differenze...

ora faccio altre prove..

celsius100
28-09-2018, 23:56
ok facci sapere

SiR.OnLy
29-09-2018, 00:37
ok facci sapere

una ventina di minuti di sessione di BF1:

https://i.postimg.cc/m1YV8Fjc/print_1.jpg (https://postimg.cc/m1YV8Fjc)

https://i.postimg.cc/Z0pfT1mT/print_2.jpg (https://postimg.cc/Z0pfT1mT)

ho fatto i primi 10 minuti senza paratia laterale.. diciamo che in media la cpu stava a 1/2° in meno che con..

SiR.OnLy
29-09-2018, 11:37
Dovrei aver trovato la causa delle temperature elevate.

Dal bios ho disattivato queste impostazioni.. Ora su bf1 sto sui 60/63°...

Il il profilo xmp è quello delle ram e lo so.. Gli altri due immagino siano quelli che mi portano il vcore a 1.4 fisso... Ora senza questi sta a 1.0X...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180929/9f3ce388f921cd9d5165ce6a41cce320.jpg

celsius100
29-09-2018, 12:44
a quanto e settata ora la ram?

SiR.OnLy
29-09-2018, 15:46
a quanto e settata ora la ram?

ora ho rimesso la ram in oc a 3200. le temperature rimangono sui 62° gradi. quindi una delle altre due opzioni è quella che mi manda il vcore da 1.0x a 1.4x. ovviamente è quello che mi fa alzare la temperatura di 10/15°

celsius100
29-09-2018, 18:38
sparano in alto la frequenza della cpu quando possibile
ma come timing e voltaggio la ram l'hai impostata ai valori di fabbrica?

SiR.OnLy
30-09-2018, 00:03
sparano in alto la frequenza della cpu quando possibile
ma come timing e voltaggio la ram l'hai impostata ai valori di fabbrica?

ho rimesso il profilo xmp e la temperatura rimane "bassa". è una delle altre due opzioni che manda su il vcore..

ora ho lasciato quelle due opzioni disattivate ed il profilo 2 xmp attivo (3200mhz)

ho fatto una sessione di 1 oretta a bf1 ed in game non ha mai superato i 64°

celsius100
30-09-2018, 01:02
E il boost
Che appena possibile quando ce una certa richiesta di risorse fa una sorta di overclock sulla cpu

SiR.OnLy
30-09-2018, 10:27
E il boost
Che appena possibile quando ce una certa richiesta di risorse fa una sorta di overclock sulla cpu

si si mi è chiaro però vorrei capire se è possibile "limitarlo" ad un voltaggio max. mi va bene che vada in overvolt la cpu, ci sta, ma vorrei limitarlo, che ne so a 1,25v max, per evitare che vada troppo su...

celsius100
30-09-2018, 11:16
fa tutto in automatico la scheda madre

SiR.OnLy
30-09-2018, 14:44
fa tutto in automatico la scheda madreAppunto ma va troppo su secondo me..

Mi informerò ;)

Cmq con questa configurazione mi gira bf1 in full hd tutto su ultra dx12 a 75fps quasi fissi (con freesync e monitor 75hz).

Grazie di tutto!!!!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180930/2099aeb71e830ded6cf5562c0c6b1dfc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180930/77b00d88f08994cbee6d6a78ee7a500b.jpg

celsius100
30-09-2018, 19:23
Per quello preferisco l'Overclock manuale
Ottimo :)

Bowers and Wilkins
02-10-2018, 16:21
ciao posso chiederti se sei soddisfatto della 580 in termini di temperature e rumore ?