PDA

View Full Version : Problemi con la creazioni di piccoli filmati

Boglia
15-07-2002, 09:04
Salve,
ho un problema che mi si presenta acquisendo da un videoregistratore.

Utilizzo videostudio 6 e dopo aver renderizzato il filmato quando lo guardo l'audio risulta un pelino piu lento del filmato.

Inoltre a guardare bene il filmato sembra che vada leggermente a scatti..

A cosa puo essere dovuto?

Grazie mille.

Saluti Mattia Lenzi

P.S: Questo mi succede solo acquisendo dal videoregistratore.. mentre se acquisisco dal sintonizzatore della mia PCTV Pinnacle tutto fila liscio.

Bilbo
15-07-2002, 09:21
Con queste poche informazini non ti si può aiutare, dovresti anche dirci come acquisisci, in che formato , se compresso o no, ecc.ecc.

Boglia
15-07-2002, 10:00
Originariamente inviato da Bilbo
[B]Con queste poche informazini non ti si può aiutare, dovresti anche dirci come acquisisci, in che formato , se compresso o no, ecc.ecc.

Mmmm non sono per niente pratico di editing video ma mi pare di ricordare che ho acquisito in MPEG1 a 240X180 (se non mi sbaglio) con un bitrate di circa 950 (sempre se non mi sbaglio).

L'audio ho provato con mono a 192Kb/s, stereo e stereo compatto con diversi bitrate ma dava sempre lo stesso problema.

Il fatto è che dovrei creare dei piccoli filmati (5/6 secondi) con audio da inserire in un sito web, sicche dovrebbero essere consultabili senza problemi dalla maggior parte degli utenti senza scaricare codec aggiuntivi.

Grazie mille.

Saluti Mattia

Bilbo
15-07-2002, 11:29
prova ad acquisire in un formato più grande, magari in avi, poi lo editi, lo salvi, e poi con tmpeg lo comprimi e lo converti alle dimensioni che te servono.

Boglia
15-07-2002, 11:46
[B]prova ad acquisire in un formato più grande, magari in avi, poi lo editi, lo salvi, e poi con tmpeg lo comprimi e lo converti alle dimensioni che te servono.

Il fatto è che dal sintonizzatore tv acquisisco tranquillamente... mentre dal videoregistratore mi da l'audio leggermente sfasato.
Inoltre se vado sopra i 360xqualchecosa (non sono sicuro della dimensione), le immagini appaiono tutte prive di colore e con lo sfondo rossastro.

Anche nel suo programma di registrazione da lo stesso problema ma con il risultato che l'audio va velocissimo!

Dove posso trovare tmpeg? e sicuro che risolva il problema visto che l'audio risulta sfasato?

Saluti Mattia

Bilbo
15-07-2002, 11:54
non conosco la pvctv, ma con che programma acquisisci?

hai provato virtualdub?

comunque molto consigli e link (anche per tmpeg) li trovi da videoin (http://www.videoin.org)

Boglia
15-07-2002, 13:21
[B]non conosco la pvctv, ma con che programma acquisisci?

Utilizzo Ulead Video Studio 6 per acquisire.. ma lo stesso problema con l'audio si presenta anche acquisendo con il programma inglobato nel software di ricezione tv della mia PCTV Pinnacle.

hai provato virtualdub?

Ho provato a installarlo ma non ci ho capito un bel niente!! :D :D :D

Qualche altro suggerimento?

Grazie mille.

Saluti Mattia

Boglia
15-07-2002, 17:25
Ho appena notato che se acquisisco direttamente in AVI il filmato e il sonoro sono perfettamente allineati!!

Solo che purtroppo dovento creare dei files di 5/6 secondi da inserire in un sito web, non posso permettermi di far scaricare agli utenti quantita enormi di Mb.

Qualcuno puo aiutarmi?
Perchè succede questo?

Saluti Mattia

Bilbo
16-07-2002, 08:02
tu acquisisci in avi, e poi dopo averli editati, utilizzi tmperg per convertirli in mpeg riducendone notevolmente le dimensioni.-

Boglia
16-07-2002, 11:31
[B]tu acquisisci in avi, e poi dopo averli editati, utilizzi tmperg per convertirli in mpeg riducendone notevolmente le dimensioni.-

Mmmm non ho ben capito come si utilizzi il suddetto programma.

Mi spiego meglio, ho scaricato un video avi da internet tanto per provare e la dimensione risultava essere di circa 3Mb.
Ho fatto partire la conversione con TMPG ma è uscito un files mpg di dimensioni enormi!! Circa 30Mb!!

Cosa ho sbagliato?

Saluti Mattia

Bilbo
16-07-2002, 11:41
probabilmente l'avi che hai scaricato da internet era in formato divx, quindi compresso....

Boglia
16-07-2002, 11:44
[B]probabilmente l'avi che hai scaricato da internet era in formato divx, quindi compresso....

Non penso.. ho provato a visualizzarlo dal pc di lavoro dove non è installato il codec divx e lo vedevo benissimo.
Sicche penso che non era in formato divx..

Stasera provo da casa.
Grazie.

Saluti Mattia

Bilbo
16-07-2002, 12:30
quanto durava il filmato che hai scaricato?

perchè in acquisizione 480*576 compresso huffyuv, l'avi risultante è di circa 100MB per 20 secondi.....

Boglia
16-07-2002, 12:54
[B]quanto durava il filmato che hai scaricato?

perchè in acquisizione 480*576 compresso huffyuv, l'avi risultante è di circa 100MB per 20 secondi.....

Durava circa una trentina di secondi..

Immagino che sia stato compresso in qualche modo, dici che è per questo che convertendolo in mpeg mi usciva un video di 30 Mb??

Ancora grazie.

Saluti Mattia

Boglia
16-07-2002, 18:04
OK, ho provato a casa TMPG ed è funzionato perfettamente...

Ho creato un piccolo filmato di 6 secondi che pesava 0.99Mb.

Ora volevo chiedere con che impostazioni acquisire e con che impostazioni convertire il video acquisito, cosi da rendere il filmato soddisfacente e leggero il piu possibile.

Grazie mille.

Saluti Mattia

P.S: Qualcuno sa il motivo dello sfasamento audio e video se acquisisco da cassetta direttamente in mpeg??