PDA

View Full Version : Broadcom 802.11abgn Wireless SDIO Adapter Asus e navigazione WI-FI lenta

apierantoni
29-08-2018, 08:33
Buongiorno

Ho un asus T100TAF connesso wifi (non ha porta Ethernet) a 2 mt dal router Tim fibra detto "scolapasta bianco", la situazione è la seguente:

Router è connesso a 65 Mb (dal pannello di controllo);
Pc connesso a 31 Mb (Speed test);
Android 7 connesso a 60 Mb (Speed test);
Windows Phone 10 (nokia 635) 34 Mb.

In ufficio ho il router TIM HUB Fibra e la situazione è:

Router è connesso a 216 Mb (dal pannello di controllo);
Pc connesso a 34 Mb (Speed test);
Android 7 connesso a 191 Mb (Speed test);
Windows Phone 10 (nokia 635) 31 Mb.

Ho seguito in reset di rete come indicato nella guida al link https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/networking/reset-di-rete-e-connessioni-internet-windows-vista/2b84c205-47f1-400f-a416-faba079c1b27 e ho fatto un wlan report (prima del reset).

Non ha dato risultati, allora ho avviato l'operazione di avvio pulito seguendo questa guida di microsoft https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 e il risultato non è cambiato.

Ho preso il all-in-one et23 della Asus e ho lanciato uno speedtest dal Wi-fi, il risultato è lo stesso, 31 mb di velocità (in modalità Lan arriva a 190), allora mi è venuto un sospetto, non è che Asus ha messo dei limiti nelle schede di rete BroadCom? L'altro All in One che è un HP ad esempio via wi-fi naviga a 80 MB.

Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? Ho reinstallato sul T100TAF (per gli altri pc del wifi non ho interesse in quanto ho cablato tutto l'ufficio con la lan) i driver asus della scheda di rete ma il risultato non è cambiato, anzi...

apierantoni
29-08-2018, 13:25
La risposta di Asus, inviare il pc in assistenza, fanno il preventivo di riparazione, se non accetto mi addebitano 75,00 €+iva e la rispedizione.

Fantastico, due pc (un all in one e un trasformabile) e tutti e due hanno lo stesso problema, a me non sembra un guasto "hardware" ma un problema di driver "castrati" che fino ad adesso non mi ero mai accorto in quanto con l'adsl, più di 15-17 Mb non andava...

Nessuno ha idea di come risolvere? Non riescono nemmeno a fornirmi la sigla del componente Broadcom installato, per provare il driver ufficiale se risolve il problema.