PDA

View Full Version : porta ethernet e collegamenti


tellimar
29-08-2018, 00:23
buonanotte a tutti


volevo chiedere se la cosa che avevo pensato , fosse una stupidaggine o fosse fattibile:

possiedo in casa 3 pc dislocati in più locali. siccome ho problemi di interferenze e la portata del wifi non raggiunge bene 2 dei 3 pc che possiedo volevo sapere se fosse fattibile fare una cosa del genere:


pc 1 : collegare alla ethernet del primo pc uno sdoppiatore di porta ethernet come questo https://i.ebayimg.com/images/g/txkAAOSwkEtbZFkE/s-l1600.jpg

inserire nella prima porta di questo sdoppiatore un cavo ethernet che entra in una delle 4 porte del mio modem router.

inserire un secondo cavo che entra in una delle 4 porte ethernet di un secondo router senza connettività internet.

pc 2: inserire lo stesso sdoppiatore nominato poco fa e fare la stessa cosa


pc 3 : vedi sopra


praticamente voglio far si che i tre pc si colleghino a internet dal primo router, e dal secondo funzionino in rete locale ma per trasferimento e lettura di files fra di loro ( tra i pc) è fattibile?

Dumah Brazorf
29-08-2018, 08:06
No, non è il modo corretto di usare quell'affare e non ne hai bisogno.
Per impedire che un pc vada su internet imposta l'ip manualmente nella sua connessione di rete lasciando il campo gateway vuoto.

tellimar
29-08-2018, 12:11
cosa succede se attacco uno sdoppiatore alla porta ethernet femmina dei pc allora?

comunque non volevo impedire ai pc di andare su internet. volevo vedere se un gruppo di pc potesse stare su più reti locali. perchè appunto non posso spostare tutti i pc in una stessa stanza usando un solo router , e dunque volevo vedere se potevo usare due router. solo che non posso posare 15 metri di cavo ethernet per collegare soltanto uno di questi router ( appunto quello che va in internet) quindi volevo trovare un modo per non dover ogni volta attaccare staccare il cavo ethernet tra un pc e il router più vicino. ecco perchè volevo vedere se potevo collegare ad esempio due pc tramite ethernet al router in internet, e tenerne uno(pc) sul router non in internet ( che è più vicino fisicamente al secondo router il pc) e quando mi serviva tenere tutti e tre i pc su una rete locale ( esempio se ho sull'ultimo pc esigenza di vedere qualcosa in streaming, attacco 2 cavi ethernet dai restanti pc solo per quella volta al secondo router e posso vedere un video che è su uno di quei tre pc dai restanti due e viceversa). questo intendevo.

Dumah Brazorf
29-08-2018, 13:13
cosa succede se attacco uno sdoppiatore alla porta ethernet femmina dei pc allora?


Succede che non funziona una mazza.
Sempre nelle proprietà tcp/ip v4 della connessione di rete puoi assegnare al pc più ip in sottoreti differenti.
Guarda che se hai un solo cavo che arriva dal primo router e 3 pc puoi usare il secondo router come switch e collegarci tutto.

fabry0405
31-08-2018, 15:41
Eviterei di mettere 2 router sulla stessa rete...compra uno switch al posto del secondo router (la spesa è irrisoria)