View Full Version : Linksys Router X3500 Gigabit Ethernet
lolli998
28-08-2018, 17:50
Ciao a tutti, spiego la mia situazione: ho il modem Tim Fibra nero abilitato ai 200 mega (DGA 4130) collegato via cavo ethernet (cat.7 con plug metallico) ad una porta (metallica) nel muro con un cavo in cat.6 che va da lì al piano di sopra e da lì stessa cosa, porta metallica a cui è connesso un cat.7 con plug metallico. teoricamente dovrei riuscire ad avere una schermatura completa e raggiungere la connessione gigabit, ma così non accade. nel momento in cui il Linksys prova a connettersi a 1 gigabit, la connessione salta e poi dopo svariati tentativi si stabilizza su 100 mega e praticamente vado a perdere 60 mega di connessione su 160. ho già provato a connettere diversi PC e tutti mi vanno a 1 gigabit per cui l'unico problema può essere sul router. purtroppo non ho altri router in casa (ma solo modem) e non posso eseguire il tentativo di cambiare router purtroppo. avete qualche idea? grazie
Ciao la connessione che hai con la Telecom non è una vera fibra (FTTH) ma probabilmente è una FTTC. la velocità teorica di 200Mbps ne è la riprova. in questo caso tu non puoi andare a più di 200Mbps, qualsiasi sia il cavo che vai a mettere. la velocità giga la raggiungi in LAN, ovvero tra pc e pc, ma non arriverai mai a più di 200 tra lan e wan.
lolli998
29-08-2018, 10:53
Ciao, si la mia connessione è una FTTC, ma non è quello il problema. Posto due immagini degli speedtest fatti collegandomi direttamente al modem tim e poi al Linksys e forse così è più chiaro.
Il problema è che il Linksys non riesce a collegarsi via ethernet in modalità gigabit ma solo a 100 mega, per cui la velocità massima di trasferimento è 100 come dimostra anche lo speedtest.
https://s22.postimg.cc/v7impv4g1/photo_2018-08-29_11-50-40.jpg
https://s22.postimg.cc/v7impvc5t/photo_2018-08-29_11-50-41.jpg
Il lynksis quindi aggancia la stessa portante del modem della Tim?
lolli998
05-09-2018, 09:37
il Linksys è collegato in cascata al Tim anche nello speedtest. il problema è che il linksys non riesce a collegarsi con il protocollo 1 gbit via ethernet e quindi mi limita a 100 megabit
paolouchiha
05-09-2018, 09:59
il Linksys è collegato in cascata al Tim anche nello speedtest. il problema è che il linksys non riesce a collegarsi con il protocollo 1 gbit via ethernet e quindi mi limita a 100 megabit
La porta dell'hub di tim sei sicuro che sia gigabit?
in questo caso significa che se hai usato il cavo giusto, la porta negozia 100 Mbit, prova a vedere le impostazioni di speed e duplex, prima prova auto auto e poi prova 1000 / full sul linksys
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.