corvazo
28-08-2018, 16:52
Salve forum,
Da un po' riscontro dei problemi di connessione con la rete Infostrada. La mia rete e costituita da un router modem a cui ho collegato un access point entrambi zyxel. Di recente ho notato che solo un portatile riusciva a connettersi via cavo e a navigare, mentre altri dispositivi o non riescono o sono lentissimi. Sono stati fatti diversi speed test e ho sempre avuto valori differenti e poco attendibili. Dovrei avere 8Mbit che volte mi viene vista come 1Mbit e in upload mi da spesso 0 o meno di quello che dovrebbe: 0.6. Ora sto navigando e la spia Internet del router manco rimane spenta, un mistero.
Ci sono stati dei grossi calori in queste ultime settimane e forse qualche sbalzo di tensione, ma potrebbe essere anche il servizio che da qualche mese propone fibra mentre prima si appoggiava alle linee di altri operatori.
La linea telefonica l'ho testata con un telefono e funziona.
Il router mi vede che sono connesso alla velocita del contratto. Ho telefonato al servizio assistenza e forse mi hanno aumentato un po la banda.
Poi ho resettato il router e riconfigurato in automatico. Ho disabilitato firewall hw interno, provato un vecchio access point 54Mbit, ma non cambia nulla.
Quali test posso fare per capire se e il mio modem router ad essere danneggiato o se sono loro che hanno problemi?
Da un po' riscontro dei problemi di connessione con la rete Infostrada. La mia rete e costituita da un router modem a cui ho collegato un access point entrambi zyxel. Di recente ho notato che solo un portatile riusciva a connettersi via cavo e a navigare, mentre altri dispositivi o non riescono o sono lentissimi. Sono stati fatti diversi speed test e ho sempre avuto valori differenti e poco attendibili. Dovrei avere 8Mbit che volte mi viene vista come 1Mbit e in upload mi da spesso 0 o meno di quello che dovrebbe: 0.6. Ora sto navigando e la spia Internet del router manco rimane spenta, un mistero.
Ci sono stati dei grossi calori in queste ultime settimane e forse qualche sbalzo di tensione, ma potrebbe essere anche il servizio che da qualche mese propone fibra mentre prima si appoggiava alle linee di altri operatori.
La linea telefonica l'ho testata con un telefono e funziona.
Il router mi vede che sono connesso alla velocita del contratto. Ho telefonato al servizio assistenza e forse mi hanno aumentato un po la banda.
Poi ho resettato il router e riconfigurato in automatico. Ho disabilitato firewall hw interno, provato un vecchio access point 54Mbit, ma non cambia nulla.
Quali test posso fare per capire se e il mio modem router ad essere danneggiato o se sono loro che hanno problemi?