View Full Version : ASUS ZenBook-13-UX331UN: consigli
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di un buon PC di piccole dimensioni e sono approdata su questo: ASUS ZenBook-13-UX331UN:
-Display 13.3"*(16:9)*LED backlit*FHD*(1920x1080)*60Hz*Anti-Glare*Panel
-Processore i7-8550U, 1.8GHz,
-memoria 8*GB*Onboard Memory; *16*GB*Onboard Memory
-SSD 512 GB
-scheda grafica: NVIDIA GeForce MX150*, with 2GB GDDR5 VRAM; Integrated Intel UHD Graphics 620
In particolare mi serve per lavoro, utilizzo programmi di grafica come photoshop, illustrator e di settore. Non vorrei un 15'' per la praticità che un 13'' dà per dimensioni e leggerezza. Ho uno schermo su cui mi espando per aumentare la superficie di lavoro.
Avete qualcosa opinione in merito a questo tipo di portatile?
- da alcune recensioni ho visto che lo schermo è dichiarato opaco ma risulta tra il lucido e l'opaco, spero possa essere un buon compromesso.
- la tastiera mi sembra molto piccola, vero o impressione personale?!
Grazie mille!
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di un buon PC di piccole dimensioni e sono approdata su questo: ASUS ZenBook-13-UX331UN:
-Display 13.3"*(16:9)*LED backlit*FHD*(1920x1080)*60Hz*Anti-Glare*Panel
-Processore i7-8550U, 1.8GHz,
-memoria 8*GB*Onboard Memory; *16*GB*Onboard Memory
-SSD 512 GB
-scheda grafica: NVIDIA GeForce MX150*, with 2GB GDDR5 VRAM; Integrated Intel UHD Graphics 620
In particolare mi serve per lavoro, utilizzo programmi di grafica come photoshop, illustrator e di settore. Non vorrei un 15'' per la praticità che un 13'' dà per dimensioni e leggerezza. Ho uno schermo su cui mi espando per aumentare la superficie di lavoro.
Avete qualcosa opinione in merito a questo tipo di portatile?
- da alcune recensioni ho visto che lo schermo è dichiarato opaco ma risulta tra il lucido e l'opaco, spero possa essere un buon compromesso.
- la tastiera mi sembra molto piccola, vero o impressione personale?!
Grazie mille!
È un buon portatile, ovviamente con i suoi pro e i suoi contro:
Pro:
-case in metallo di qualità elevata
-touchpad praticamente perfetto
-display IPS con buona copertura dello spazio colore
-ottima usabilità all'esterno grazie alla luminosità elevata e alla finitura opaca del display
-altoparlanti potenti
-il case non scalda
-buona autonomia della batteria
Contro
-prestazioni CPU piuttosto scostanti
-throttling della CPU con funzionamento a batteria
-tastiera mediocre
-rumorosità di sistema sotto carico
-mancanza di Thunderbolt 3
-mancanza di SSD NVMe
È un buon portatile, ovviamente con i suoi pro e i suoi contro:
Pro:
-case in metallo di qualità elevata
-touchpad praticamente perfetto
-display IPS con buona copertura dello spazio colore
-ottima usabilità all'esterno grazie alla luminosità elevata e alla finitura opaca del display
-altoparlanti potenti
-il case non scalda
-buona autonomia della batteria
Contro
-prestazioni CPU piuttosto scostanti
-throttling della CPU con funzionamento a batteria
-tastiera mediocre
-rumorosità di sistema sotto carico
-mancanza di Thunderbolt 3
-mancanza di SSD NVMe
Ciao,
sicuramente non è una ferrari di notebook (ha un prezzo elevato ma ancora ridotto rispetto ad altri modelli) ma per lo meno consigliabile per l'uso che ne devo fare? che vuol dire throttling della CPU?
Tastiera mediocre per quali motivi? Non ho mai visto una tastiera asus.
cos'è l'SSD NVMe? In cosa è migliore?
Nessuno aggiunge nulla?! 😅
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Il CPU throttling è legato alla capacità della CPU di disperdere il calore e non surriscaldarsi.
In pratica, quando la temperatura della cpu raggiunge un livello critico, entra in in funziona il thermal throttle.
Questo abbassa il carico di frequenza sulla cpu (meno clock e meno corrente), per raffreddarla rapidamente ed evitare che si "guasti".
Questo ovviamente ha un impatto negativo sulle prestazioni della CPU, che per alcuni minuti, il tempo che si raffredda, lavora a frequenze nettamente inferiori rispetto al normale.
E' un problema che annoia più chi gioca, e quindi vuole un framerate stabile, piuttosto che chi naviga o legge le email.
Ok, quindi posso considerarlo un portatile valido per l'uso che ne dovrò fare!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.