PDA

View Full Version : Piccolo upgrade PC gaming

DaveF
27-08-2018, 13:16
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per una eventuale modifica del mio PC.
Premetto che è un sistema piuttosto datato e vorrei cambiare i componenti principali per avere una buona base per eventuali upgrade.

-GeForce GT 650X 1GB Ddr5;
-ThermalTake Smart SE Modular Series 630w - Alimentatore 80+;
-HD 1000gb Western Digital 3,5" SATA3 64Mb;
-TeamGroup TED34G1333HC9DC01 DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel (KIT 2X2Gb.) Standard & Low Voltage;
-Intel QuadCore IvyBridge i5-3470 3,2Ghz Socket LGA 1155 6Mb cache BX80637I53470;
-Asus Maximus V Gene Intel Z77 Socket 1155 DDR3 2200 2xPci Express 16x Integrated:Lan-Audio Usb 3.0

Vorrei prendere un Ryzen 2400g con vega 11 che è comunque molto meglio della mia scheda attuale, 16 gb di RAM ddr4 3200 (o anche "solo" 8 gb, dipende dalle offerte) e una scheda madre della serie X470 o B450.
In questo modo riuscirei a giocare ai titoli moderni in full hd a dettagli bassi stando sempre in overclock (adesso non arrivo nemmeno ai requisiti minimi) e magari l'anno prossimo potrei prendere una gpu di fascia alta ed eventualmente cambiare processore per giocare magari in 2K.

Per ora ho un budget di circa 400 euro e penso che questa sia la soluzione migliore visto che non avrebbe senso prendere un 1070 con i componenti attuali

Considerando quindi che è una sorta di compromesso potrebbe essere una buona idea? oppure mi consigliate di aspettare quando avrò un budget più alto in modo da prendere subito processore e gpu più performanti?

celsius100
27-08-2018, 14:10
Ciao
visto che vuoi migliorare il reparto video io ci metterei fin da subito una nuova scheda video (se poi in futuro cambierai monitor si aggiorneremo anche la scheda video ma fatti due conti xke potresti spendere facilmente 1000 euro o piu solo fra monitor 2k e scheda video)
puoi decidere se prenderne una di fascia media, ma cm migliore di ualsaisi scheda video integrata, oppure se puntare anche in alto x una shceda top di gamma da full-hd
il resto del pc e datato ma cmq nn e neanche pronto da buttar via, ad esmepio con altri 4gb di ram se la puo ancora cavare

DaveF
27-08-2018, 15:42
Ciao
visto che vuoi migliorare il reparto video io ci metterei fin da subito una nuova scheda video (se poi in futuro cambierai monitor si aggiorneremo anche la scheda video ma fatti due conti xke potresti spendere facilmente 1000 euro o piu solo fra monitor 2k e scheda video)
puoi decidere se prenderne una di fascia media, ma cm migliore di ualsaisi scheda video integrata, oppure se puntare anche in alto x una shceda top di gamma da full-hd
il resto del pc e datato ma cmq nn e neanche pronto da buttar via, ad esmepio con altri 4gb di ram se la puo ancora cavare

Il fatto è che a febbraio devo andare all'estero per circa 6 mesi o poco più e non posso portare il PC quindi pensavo proprio di aspettare quando torno per puntare al 2K (dico 2K ma dipende poi da quanto avrò da investire, mi va benissimo dettagli ultra full HD).
Vorrei puntare alle schede video nVidia RTX o le nuove AMD (che mi pare di aver letto verranno annunciate proprio quando dovrei partire) quindi vorrei tenere duro ancora per qualche mesetto.
Conta che per ora sto giocando a titoli piuttosto vecchi o poco pesanti (vecchi fallout, elder scrolls, pillars of eternity, civilization,...)

Dici che è comunque meglio fare come dici tu e cambiare tutto l'anno prossimo?
Io ho pensato: spendo 400 adesso 1000 quando torno e sono a posto per anni e anni. In genere faccio un upgrade ogni 8 anni quasi :D

celsius100
27-08-2018, 19:12
diciamo che ne con l'integrata ne con la tua gtx650 ci si giochi bene a titoli impegnativi e recenti in full-hd x quello cmq aggiorneresti ma senza fare un salto in tal senso

DaveF
28-08-2018, 14:54
diciamo che ne con l'integrata ne con la tua gtx650 ci si giochi bene a titoli impegnativi e recenti in full-hd x quello cmq aggiorneresti ma senza fare un salto in tal senso

Quindi che scheda mi consigli? e quanto dovrà passare prima che il resto del sistema diventi da buttare?

celsius100
28-08-2018, 19:57
dipende dai giochi che vorresti usare
il tuo i5 se la puo ancora cavase, senza rpetendere frame rate minimi sempre al top magari
e come vga x il full-hd metterei in conto fra i 2 e i 300 euro di spesa

DaveF
31-08-2018, 15:37
dipende dai giochi che vorresti usare
il tuo i5 se la puo ancora cavase, senza rpetendere frame rate minimi sempre al top magari
e come vga x il full-hd metterei in conto fra i 2 e i 300 euro di spesa

si ho un budget di 400 euro circa.
Avevo pensato l'upgrade senza scheda video perché credevo che il processore fosse troppo vecchio per reggere le gpu attuali.
Secondo te quindi se prendessi un scheda video di fascia alta, supponiamo una 1070ti, quanto potrei "tirare avanti" con il resto del pc prima di cambiare tutto?

Comunque che modello di scheda consiglieresti?

celsius100
31-08-2018, 19:36
dipende dai giochi che useresti e dalla risoluzione
diciamo che nei giochi piu recenti potresti soffrire un frame rate minimo nn proprio elevato o cmq fps ballerini se la cpu fa fatica
detto cio si una buona scheda video puoi metterla e tanto resterebbe anche ad un eventuale upgrade della base del pc in futuro

DaveF
31-08-2018, 21:25
dipende dai giochi che useresti e dalla risoluzione
diciamo che nei giochi piu recenti potresti soffrire un frame rate minimo nn proprio elevato o cmq fps ballerini se la cpu fa fatica
detto cio si una buona scheda video puoi metterla e tanto resterebbe anche ad un eventuale upgrade della base del pc in futuro

Per i giochi vorrei prendere i più recenti (monster hunter, far cry 5,...)e vorrei tenere una buona base anche per i futuri se possibile.
Se è una scheda che può durarmi ancora 4 o 5 anni meglio, se devo cambiarla tra 2 preferirei evitare.
La risoluzione preferirei sempre full HD

celsius100
31-08-2018, 22:35
E difficile sapere cosa uscirà a livello grafico fra 2 o 3 anni
E quindi e impossibile sapere quanto ti può durare una scheda
E poi ce da vedere che risultati vuoi avere, un conto è dire ma si 30 fps van bene e un conto è volerne sempre 60 fps fissi
Poi varia in base a filtri ed effetti grafici
Cmq dirle che con una scheda da 300 euro x un po di tempo ce la si può cavare bene
La più consigliata in full-hd infatti e la rx 580 8gb

DaveF
31-08-2018, 23:41
E difficile sapere cosa uscirà a livello grafico fra 2 o 3 anni
E quindi e impossibile sapere quanto ti può durare una scheda
E poi ce da vedere che risultati vuoi avere, un conto è dire ma si 30 fps van bene e un conto è volerne sempre 60 fps fissi
Poi varia in base a filtri ed effetti grafici
Cmq dirle che con una scheda da 300 euro x un po di tempo ce la si può cavare bene
La più consigliata in full-hd infatti e la rx 580 8gb

Si certo, magari adesso punterei ai 60 fissi poi è chiaro che non posso averli su tutti i prossimi giochi però che almeno li regga bene!
Grazie mille per le risposte! Mi sa che prenderò la 580 allora! Il resto lo sistemerò più avanti!

celsius100
01-09-2018, 05:00
Ok
Le versioni più interessanti qualita-prezzo di solito sono le xfx gts o gigabyte aorus o sapphire nitro