PDA

View Full Version : Windows 95 rivive come applicazione Electron per Windows, macOS e Linux

Redazione di Hardware Upg
27-08-2018, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-95-rivive-come-applicazione-electron-per-windows-macos-e-linux_77673.html

Windows 95 non è ancora morto: il sistema operativo di Microsoft rivive infatti come applicazione Electron per Windows, macOS e Linux grazie a uno sviluppatore che ne ha effettuato questo strano porting

Click sul link per visualizzare la notizia.

songohan
27-08-2018, 09:47
[...] Chi non vorrebbe rivivere i tempi di Netscape, WordPerfect e Solitario? [...]

Io no. Sto bene così, grazie.

Cappej
27-08-2018, 10:09
[...] Chi non vorrebbe rivivere i tempi di Netscape, WordPerfect e Solitario? [...]

Io no. Sto bene così, grazie.

anche perchè vorrei vedere quante pagine riuscirebbe ad aprire... ho fatto l'errore di utilizzare un IE 5 di XP per un test e avrei potuto mettere il picchio di Homer Simson per confermare le decine di errori.

Phoenix Fire
27-08-2018, 10:15
ma non è per usarlo, è per farsi scendere una lacrimuccia :D

pipperon
27-08-2018, 11:21
"Chi non vorrebbe rivivere i tempi di Netscape, WordPerfect e Solitario?"

Chi era cosi' sfortunato da non avere OS/2.

W 95 era una vera condanna.

BrutPitt
27-08-2018, 11:38
C'era gia' chi l'aveva messo anche "online"... ossia Win95 direttamente da/nel browser... ;)

(dosbox via emscripten)

https://win95.ajf.me/win95.html

P.S.
AVVERTENZA... per chi non ha familiarita' con DosBox... CTRL-F10 per "liberare" il mouse da Win95

BrutPitt
27-08-2018, 11:40
Qui la pagina con le istruzioni:

https://win95.ajf.me/

songohan
27-08-2018, 12:02
ma non è per usarlo, è per farsi scendere una lacrimuccia :D

Quelle ne versammo abbastanza al tempo.

nick091
27-08-2018, 12:10
Faccio volentieri a meno di quell'obbrobrio, mi ricorda quando m$ spadroneggiava.

tallines
27-08-2018, 13:03
Windows 95 non è ancora morto: il sistema operativo di Microsoft rivive infatti come applicazione Electron per Windows, macOS e Linux grazie a uno sviluppatore che ne ha effettuato questo strano porting
Questa mi mancava :asd:

Sicuramente lo userò :asd: :asd:

nobucodanasr
27-08-2018, 15:27
Legge le ISO? Ho un gioco del '99 che non mi funziona correttamente con Virtualbox e VMWare.

frankie
27-08-2018, 15:27
Limito la banda a 56k e poi ci installo WinMX

sbaffo
27-08-2018, 15:41
Legge le ISO? Ho un gioco del '99 che non mi funziona correttamente con Virtualbox e VMWare.
hai provato con XP in modalità compatibile? per curiosità che gioco è?
per quelli più vecchi io usavo dosbox, poi ho scoperto i porting in firma e me ne frego del s.o. :D

nobucodanasr
27-08-2018, 16:23
hai provato con XP in modalità compatibile? per curiosità che gioco è?
per quelli più vecchi io usavo dosbox, poi ho scoperto i porting in firma e me ne frego del s.o. :D

E' un punta e clicca su Dylan Dog si chiama Horror Luna Park, il gioco parte, ma poi non si vede il puntatore.
Ho provato con il 95, 98 e l'ME, con XP non ho provato perchè avevo letto che non era compatibile, e restituisce un messaggio di errore in fase di installazione, però in effetti potrei provare.

sbaffo
27-08-2018, 18:22
@nabuco
se trovi un pc vecchio, ma neanche tanto, puoi provare a installargli xp non virtuale. Sembra che il tuo problema sia proprio la virtualizzazione.
Ma su win7-8-10 non funziona facendolo partire in modalità compatibile? un punta e clicca di solito non richiede grandi risorse nè driver grafici ottimizzati...

nobucodanasr
27-08-2018, 21:21
@nabuco
se trovi un pc vecchio, ma neanche tanto, puoi provare a installargli xp non virtuale. Sembra che il tuo problema sia proprio la virtualizzazione.
Ma su win7-8-10 non funziona facendolo partire in modalità compatibile? un punta e clicca di solito non richiede grandi risorse nè driver grafici ottimizzati...

Allora ho provato con XP virtualizzato, inizialmente non funzionava per un problema con i driver video, poi ho provato ad aggiornarli, e anche se la procedura non è andata a buon fine, la periferica video è passata dalla voce altre periferiche, a essere riconosciuta come scheda video, pur avendo ancora il punto esclamativo e i dettagli sul driver non sono disponibili, però il gioco ora funziona usando la compatibilità con win95, grazie mille per il suggerimento, davo per scontato che non fosse compatibile e invece... Con windows 10 invece esce un messaggio che non lo può installare, mi era successo qualcosa di simile anche con Premiere Pro 1.5, mentre Photoshop 6 funziona ancora perfettamente :)

logan x
21-09-2018, 16:13
anche perchè vorrei vedere quante pagine riuscirebbe ad aprire... ho fatto l'errore di utilizzare un IE 5 di XP per un test e avrei potuto mettere il picchio di Homer Simson per confermare le decine di errori.

Peccato che quegli errori non possono essere imputabili nè a win95 nè a IE5 che sono stati sviluppati ben prima che il web prendesse l'attuale deriva delirante. Gli ipertesti rappresentavano uno strumento utile quanto semplice, un compendio di testo e multimedia rapidamente consultabile, grazie all'HTML, leggerissimo linguaggio di contrassegno perfetto per tale utilizzo.
Quelle che tu oggi chiami "pagine" non sono nè pagine nè siti, ma una pesantissima accozzaglia di codici di diversa natura ed applicazioni remote che, anche con un browser recentissimo, ti costringe comunque ad aggiornarlo ogni poche settimane. Il web era un'altra cosa. Un "vero" sito web in HTML è consultabile ancora oggi con IE4.

ziozetti
19-10-2018, 12:26
...
Il web era un'altra cosa. Un "vero" sito web in HTML è consultabile ancora oggi con IE4.
Il web è stato modellato su quella ciofeca che era IE pre7.
Un vero sito in HTML su IE sarebbe dovuto essere compatibile con tutti gli altri browser ma in effetti non lo era.

futu|2e
19-10-2018, 12:46
Chi non vorrebbe rivivere i tempi di Netscape, WordPerfect e Solitario?

Ma state scherzando?

futu|2e
19-10-2018, 13:52
Un sito web in HTML 5 la vedo dura consultarlo con una versione dell'anteguerra
:asd: