View Full Version : PC non parte, alimentatore con valori di uscita anomali
Ciao a tutti,
dall'oggi al domani il mio pc ha deciso di non partire più, non si accende proprio, come se non ci fosse corrente, specifico che non ci sono stati temporali nell'ultimo periodo nè sbalzi di tensione (almeno così mi pare).
Nonostante la spia led verde sulla Motherboard sia accessa (per cui, presumo che qualcosa arrivi alla mb), ho voluto per prima costa misurare con un tester le tensioni di uscita dell'alimentatore (Enermax 87+ 600W).
Come valori di riferimento ho seguito questa guida: https://vuotoinquieto.wordpress.com/2012/08/15/testare-un-alimentatore-per-pc/ e, ad esempio, i cavi gialli anzichè 12V mi segnano 5.7V.
Vorrei sapere, prima di acquistare un nuovo alimentatore, se c'è qualche altro test che possa fare con il tester per verificare che sai proprio quello ad essere andato e non ci sia altro, mi potete aiutare?
Grazie
È molto facile che sia un problema di psu.
Ne possiedi una di scorta oppure in un secondo pc per fare la contro prova?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao,
grazie per la risposta, purtroppo no (o meglio ho un psu nuovo ma di quelli per muletti per cui non ha attacco 8pin per cpu nè gli attacchi a 6 pin per vga) però avendo il pc muletto, secondo te se faccio la prova inversa ovvero montare sul pc muletto il psu del pc che non si accende, posso verificare il suo funzionamento?
Non vorrei che, assorbendo poco il pc muletto, questo si accenda ugualmente nonostante il psu sia andato.
Grazie
Perseverance
27-08-2018, 14:15
Hanno una garanzia di 5 anni, ci rientri eventualmente?
Hanno una garanzia di 5 anni, ci rientri eventualmente?
Devo controllare la fattura, ma non credo proprio che sia ancora in garanzia :(
Se puoi, prova per poco tempo l'alimentatore del muletto sul PC. Verifica che il PC sia ancora sano e poi puoi decidere per un ricambio.
Se sulla scheda madre hai la spia verde significa che probabilmente è ancora sana, però verifica prima questa cosa.
Se puoi, prova per poco tempo l'alimentatore del muletto sul PC. Verifica che il PC sia ancora sano e poi puoi decidere per un ricambio.
Se sulla scheda madre hai la spia verde significa che probabilmente è ancora sana, però verifica prima questa cosa.
Ma il psu del muletto non ha tutti gli innesti che servono al pc in oggetto per funzionare (vedi il connettore da 8 pin per la cpu e il connettore da 2*6 pin della vga) come posso provarlo? Posso semmai, come scritto in precedenza, fare il test al contrario? (psu con valori anomali > sul muletto)
Grazie a tutti per le risposte
Ma il psu del muletto non ha tutti gli innesti che servono al pc in oggetto per funzionare (vedi il connettore da 8 pin per la cpu e il connettore da 2*6 pin della vga) come posso provarlo? Posso semmai, come scritto in precedenza, fare il test al contrario? (psu con valori anomali > sul muletto)
Grazie a tutti per le risposteBhe puoi usare la gpu integrata (se è un Intel) quindi togli la gpu.
Per il discorso cpu puoi usare anche solo il 4 pin, il pc deve partire lo stesso.
Ps: eventualmente togli ogni tipo di oc sulla cpu.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Scusate il ritardo, ho fatto tutte le prove di cui sopra, l'ali morto nel muletto non lo fa partire, nonostante anche sul muletto la mobo accenda la spia verde, viceversa l'alimentatore del muletto sul pc in oggetto, fa partire regolarmente il pc, quindi credo che sia proprio l'alimentatore morto, spero solo che una volta cambiato quello non ci siano problemi alla vga o ad altro, al momento questi non ho potuto testarli.
Adesso cerco di recuperare un psu e vi aggiorno il prima possibile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.