PDA

View Full Version : Rugged smartphone


giuseppesole
26-08-2018, 16:59
Ciao a tutti. Vorrei uno smartphone rugged per fare roccia ed outdoor, e sono indeciso tra i seguenti tre: Cat S41, Cat S61 e Land Rover Explore. Sintetizzo di seguito.

S41 - design minimale e tecnico, molto carino, e peso più che accettabile. Privo di tutte le funzioni extra dell'S61, che ne fanno lievitare il prezzo. Dotato di una capientissima batteria da 5000mah.
Il problema potrebbe essere rappresentato dalla ram, dalla versione di android (7) e da tutto ciò che potrebbe accelerare l'obsolescenza del prodotto (avrebbe poco senso acquistare rugged) e dalla fotocamera davvero penosa.

S61 - design bello ma inferiore all'S61 e peso eccessivo per i miei gusti (circa 40 grammi di differenza). 4500mah, più che sufficienti, ed un trio di funzioni cantieristiche fantascientifiche pseudo inutili, delle quali forse l'unica che si utilizzerebbe davvero sarebbe il metro laser fino a 10 metri. Tutto è più aggiornato, più ram e la fotocamera è migliorata.
Non aspettiamoci comunque le prestazioni di un Galaxy 9.

Land Rover Explore - di gran lunga il peggior design, che scimmiotta una Land Rover. Il peso è buono con il modulo batteria extra disinserito, anche se superiore all'S41, decisamente inaccettabile con il modulo. Senza modulo abbiamo "solo" 3600mah, una infinità con il modulo, ma questo si equivale in utilità ad un power bank. Molto interessante invece l'antenna GPS potenziata che, in accoppiata con l'applicazione proprietaria, sostituisce con grandissima efficienza un google maps, tracciando molto meglio la strada verso casa. Prestazioni smartphone, hardware e software più o meno al livello dell'S61. Forse un pelo meglio la fotocamera.

Sappiatemi consigliare.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

paultherock
26-08-2018, 21:34
Difficile scegliere... ma di fatto i rugged sono sempre più rari (e costosi) da trovare a meno di spostarsi in China su marche sconosciute (la cui qualità è tutta da verificare e la resistenza da testare).
Se la scelta è tra questi io di mio andrei di Cat solo per il fatto che è da più tempo sul mercato e comunque fanno telefoni da un po', mentre Land Rover mi sa di terminale unico da capire quanto supporto avrà in futuro e se resterà, come probabile, una mosca bianca.
Detto che comunque hanno tutti dei prezzi molto alti, S61 sul sito dicono che riceverà Android P quindi direi che l'aggiornamento per un po' sarebbe garantito.

giuseppesole
26-08-2018, 23:47
Dici che S41 è troppo a rischio?
Comunque la casa costruttrice è sempre la stessa per tutti e tre: la Bullit Group.
Per l'S61 il problema principale resta il peso.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

devil_mcry
27-08-2018, 09:03
Sicuro è che l'S41 non verrà aggiornato ad Oreo, quindi così va e così andrà (non rischi un peggioramento). In generale 3gb di ram non sono pochissimi, la media attuale è sui 4gb.

Considerando la differenza di prezzo tra s41 e s61 potresti anche pensare di prendere l's41 e cambiarlo in futuro con un ipotetico s42 quando sarà il caso.

megthebest
27-08-2018, 09:28
Con l'incognita resistenza, non disdegnerei di valutare i vari cinesi.. in base al requisito di dimensioni/peso

AGM A8
BlackView 9500 Pro
Nomu S10, S30 e S30 Mini (quest'ultimo Indicato per dimensioni davvero tascabili)
Vernee V2 Pro
https://www.kimovil.com/it/confrontare/agm-a8-4gb,nomu-s10-pro,nomu-s30,vernee-v2-pro

CAT sarà sicuramente il megio del meglio.. devi capire se l'investimento vale o meno la candela..
Rugged o No, gli smartphone in genere sono soggetti ad obsolescenza..;)

paultherock
27-08-2018, 09:57
Concordo con l'ottimo meg: devi valutare anche la spesa che vuoi sostenere. Se non è un problema allora meglio puntare su quello meglio messo a livello software in quanto ti da garanzia che durerà più a lungo a livello di supporto, e quindi probabilmente il Cat S61 resta il riferimento (anche se probabilmente paghi cose che non userai mai come la telecamera termica che nasce per uso specifico).
Se la componente aggiornamenti/sicurezza ti importa relativamente potresti a questo punto optare effettivamente per modelli con software più datato o che non non si sa se verrà aggiornato, ma che costano meno.

giuseppesole
27-08-2018, 15:13
Ragazzi, infatti ho già chiamato la Cat chiedendo se fosse in preparazione un S42, pensando fosse quello il mio prodotto, ma mi han detto picche.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

devil_mcry
27-08-2018, 15:25
Ma io non ho capito una cosa, cerchi questi prodotti per paura di romperlo subito o perché effettivamente dove lo useresti (per lavoro magari) si spaccherebbe sicuro?

Perché comunque l's41 ad esempio, ok non ha 4gb di ram ma solo 3, non ha oreo ma sono questi i punti fondamentali? Sulla RAM ti posso dire che l'Xperia XZ della mia ragazza ha 3gb di ram e lo usa serenamente pure in modo intensivo... tanto non hanno hardware per giocare o fare attività tanto pesanti

giuseppesole
27-08-2018, 15:38
Perchè ci scalo e faccio alpinismo e mi è già capitato di romperne un paio.... potrebbe convenire pure economicamente. Poi ovviamente userei sempre quello.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk