PDA

View Full Version : Resa la Vega 64 ora?

Annamaria
25-08-2018, 12:24
Ciao a tutti, era stufo di downvolt e menate varie tipo frequenze mai raggiunte causa alte temperature, reso la nitro+ 64 ora cosa prendere che sia compatibile con dx12 (ho letto che le "vecchie" NVidia 1080/1080ti non vanno d'accordo con esse?
Gioco in full HD ultra e 4k e potrei utilizzarla sia con 4790k @4400MHz oppure 2700x default!
Dopo la delusione AMD lato vga top di gamma sarei per un ritorno a NVidia sempre con lo spettro del mancato supporto delle serie precedenti lato driver, sarebbe sensata una 2070 Rtx o superiore, sino alla 2080 non ti o meglio puntare alle precedenti se i loro prezzi si abbasseranno?
Grazie.

Perseverance
25-08-2018, 12:32
Mah...l'overclock è un funzionamento fuori specifica, a volte riesce a volte no il più delle volte non riesce. Punto. Dovevi metterlo in conto, sei deluso da cosa?! Compri un un prodotto che fa 100 e tu vuoi fargli fare 101, non ti riesce e sei deluso? Avevi a prendere quello che faceva 101.

AMD ha i suoi lati positivi, NVIDIA pure. Non fare l'errore di giudicare un prodotto xkè non ti è riuscito l'overclock; potrebbe capitarti la stessa cosa con nvidia. Poi nn c'è altro.

Annamaria
25-08-2018, 12:50
Mah...l'overclock è un funzionamento fuori specifica, a volte riesce a volte no il più delle volte non riesce. Punto. Dovevi metterlo in conto, sei deluso da cosa?! Compri un un prodotto che fa 100 e tu vuoi fargli fare 101, non ti riesce e sei deluso? Avevi a prendere quello che faceva 101.

AMD ha i suoi lati positivi, NVIDIA pure. Non fare l'errore di giudicare un prodotto xkè non ti è riuscito l'overclock; potrebbe capitarti la stessa cosa con nvidia. Poi nn c'è altro.

Ultimamente non riesco a farmi capire, la Nitro+ 64 è forse la migliore ad aria, il problema è che uno si debba sbattere per farla funzionare senza consumare come un jet e comunque mai raggiunge i p6/p7!
Dell'overclock non mi interessa nulla ma la vga, in questo caso, se venduta per 1630MHz deve raggiungerli stabilmente non scendere anche sotto i 1400MHz!
Non sono un fanboy specie avendo 48 anni ma, lato vga AMD, nelle top ha molto da lavorare, per le cpu non discuto avendo un FX9590 e un 2700x su ch7 WiFi!
La realtà è lo si legge in continuazione in questo forum è che un utente con vega56/64 prima di iniziare a giocare stabilmente debba impazzire dietro a frequenze, voltaggi e pstate!

Perseverance
25-08-2018, 13:10
Ok capito male io. A questo punto o aspetti i benchmark delle Geforce RTX o provi con un'altra AMD con un sistema di raffreddamento migliore

celsius100
25-08-2018, 13:10
Ciao
aspettiamo fine settembre le rtx e le valuteremo, cosi a sensazione nn credo che la rtx 2070 sara un netto miglioramento rispetto alla vega64 anzi
x la 2080 penso andrà di piu
ma se giochi in full-hd (su uno schermo standard) hai pensato di scendere di categoria di prestazioni x la scheda video? qualcosa di piu semplcie tipo 1060/580 sono piu che adeguate
e poi magari aspetti che scendano i perzzi x la 2080ti e/o che esca una radeon di quella fascia e cosi si prova a vedere di giocare in 4k, xke senno al momento ne la vega64 ne la 1080ti sono un granche in 4k

Knight07
25-08-2018, 13:27
Ciao, io ho appena preso, usata, una vega64 sapphire. Quindi con ventola radiale. A leggere i tuoi commenti mi hai fatto gelare il sangue. Ad oggi ho una 980ti 6gb oc che devo dire non ha nulla da invidiare alle 1070ti. Certo con la 1080, non posso paragonarla, ma avevo preso la Vega proprio per il salto verso la 1080. Ho voluto cambiare brand, dopo anni con la gtx570, sli di Gtx 580 e ora la 980ti... ma a leggere la tua esperienza credo di aver fatto la cazzata. Speriamo bene.

Annamaria
25-08-2018, 13:29
Ciao
aspettiamo fine settembre le rtx e le valuteremo, cosi a sensazione nn credo che la rtx 2070 sara un netto miglioramento rispetto alla vega64 anzi
x la 2080 penso andrà di piu
ma se giochi in full-hd (su uno schermo standard) hai pensato di scendere di categoria di prestazioni x la scheda video? qualcosa di piu semplcie tipo 1060/580 sono piu che adeguate
e poi magari aspetti che scendano i perzzi x la 2080ti e/o che esca una radeon di quella fascia e cosi si prova a vedere di giocare in 4k, xke senno al momento ne la vega64 ne la 1080ti sono un granche in 4k

Ciao ho già una Powercolor Golden Sample 580 della quale mi ritengo molto soddisfatto ma, vorrei giocare, quando possibile, anche nell'altro pc (quelli migliori che ho hanno 2700x ch7 wifi e 4790k Hero VII) magari anche optando per invertire la vga di uno con l'altra, uno è prevalentemente per full hd l'altro per 4k!
Sono d'accordo che per il 4k vero si dovrà aspettare ancora ma non credo che una rtx 2070 sia inferiore alla vega 64 e dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo; non faccio comunque a gara di "lunghezza" altrimenti si dovrebbe puntare a nvlink e due rtx 2080! :D

Annamaria
25-08-2018, 13:37
Ciao, io ho appena preso, usata, una vega64 sapphire. Quindi con ventola radiale. A leggere i tuoi commenti mi hai fatto gelare il sangue. Ad oggi ho una 980ti 6gb oc che devo dire non ha nulla da invidiare alle 1070ti. Certo con la 1080, non posso paragonarla, ma avevo preso la Vega proprio per il salto verso la 1080. Ho voluto cambiare brand, dopo anni con la gtx570, sli di Gtx 580 e ora la 980ti... ma a leggere la tua esperienza credo di aver fatto la cazzata. Speriamo bene.

No, guarda non vorrei passare per estremista e magari lo sono, ma avevo al top ad aria, mai viste nonostante la stanza fosse con condizionatore ed il case molto spazioso/areato, le frequenze di targa, 1630MHz sempre a 1500MHz o poco più e scendere con l'aumentare delle temperature che ti assicuro salgono parecchio e questo dopo aver impostato i pstate p6 @ 1100mv e p7 @ 1150mv; vai nel thread relativo, avrai molto da leggere e preparati ad impostare gli 850mv per il p7 e le ram @ 1100MHz cosa che va molto di moda, nei benchmarck anche perché poi gli esperti si guardano bene dal parlare degli artefatti!
Con la RX 580 o la Classified 980 peraltro molto overcloccata, mai avuto problemi, sempre alle frequenze impostate e nessun problema o menate di sorta!
Con quello che costano le vga devono rendere al massimo senza essere uno smanettone e ti parla uno che da giovane arrivò anche a fare il flash del bios al buio causa corruzione dello stesso, da floppy!

Perseverance
25-08-2018, 13:57
Hai perfettamente ragione. Hai un prodotto che non funziona quanto dichiarato, non è onesto né professionale vendere una cosa così. Non sapevo di questa problematica, ora lo sò.

celsius100
25-08-2018, 21:12
Ciao ho già una Powercolor Golden Sample 580 della quale mi ritengo molto soddisfatto ma, vorrei giocare, quando possibile, anche nell'altro pc (quelli migliori che ho hanno 2700x ch7 wifi e 4790k Hero VII) magari anche optando per invertire la vga di uno con l'altra, uno è prevalentemente per full hd l'altro per 4k!
Sono d'accordo che per il 4k vero si dovrà aspettare ancora ma non credo che una rtx 2070 sia inferiore alla vega 64 e dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo; non faccio comunque a gara di "lunghezza" altrimenti si dovrebbe puntare a nvlink e due rtx 2080! :D

ok dai allora ci risentiamo quando usciranno le recensioni
intanto magari tieni d'occhio i prezzi di 1080ti nuove e usate

Annamaria
26-08-2018, 01:49
ok dai allora ci risentiamo quando usciranno le recensioni
intanto magari tieni d'occhio i prezzi di 1080ti nuove e usate

Considerando comunque i prezzi andrei di nuovo, ovviamente, unico dubbio il supporto NVidia lato driver nel tempo vista l'uscita delle rtx rispetto alle gtx ed il funzionamento pessimo nei giochi dx12!
Come consigliato, una 1080 o meglio 1080ti altrimenti sarebbe ottima, specie se scontata di almeno 100,00€ rispetto ad ora!
Grazie.

Luca1980
26-08-2018, 09:08
Ciao a tutti, era stufo di downvolt e menate varie tipo frequenze mai raggiunte causa alte temperature, reso la nitro+ 64 ora cosa prendere che sia compatibile con dx12 (ho letto che le "vecchie" NVidia 1080/1080ti non vanno d'accordo con esse?
Gioco in full HD ultra e 4k e potrei utilizzarla sia con 4790k @4400MHz oppure 2700x default!
Dopo la delusione AMD lato vga top di gamma sarei per un ritorno a NVidia sempre con lo spettro del mancato supporto delle serie precedenti lato driver, sarebbe sensata una 2070 Rtx o superiore, sino alla 2080 non ti o meglio puntare alle precedenti se i loro prezzi si abbasseranno?
Grazie.

In full HD una 1080 Ti è inutile, in 4K è troppo poco... per cui resterei sul FHD e prenderei una GTX 1080 usata per tirare avanti finché le RTX non saranno abbordabili (e cambierai monitor). Di sicuro non rimpiangerai Vega.

Quello delle DX12 poi è un falso problema, in quanto le DX12 a differenza delle transizioni passate DX9-10-11 non danno alcun vantaggio in termini di resa grafica, ma solo supposti benefici di performance con CPU di bassa frequenza e con molti core.
Attualmente però, le implementazioni delle DX12 lasciano parecchio a desiderare, risultando nella maggior parte dei casi meno performanti delle DX11 con qualsiasi CPU.

Annamaria
26-08-2018, 11:58
In full HD una 1080 Ti è inutile, in 4K è troppo poco... per cui resterei sul FHD e prenderei una GTX 1080 usata per tirare avanti finché le RTX non saranno abbordabili (e cambierai monitor). Di sicuro non rimpiangerai Vega.

Quello delle DX12 poi è un falso problema, in quanto le DX12 a differenza delle transizioni passate DX9-10-11 non danno alcun vantaggio in termini di resa grafica, ma solo supposti benefici di performance con CPU di bassa frequenza e con molti core.
Attualmente però, le implementazioni delle DX12 lasciano parecchio a desiderare, risultando nella maggior parte dei casi meno performanti delle DX11 con qualsiasi CPU.

Vero, come ripeto non sono un fan, potrebbe essere che la Nitro+ 64 anche se la migliore custom, sia troppo custom causando problemi, tipo quelli evidenziati su toms, a parità di driver era più lenta delle reference; io credo che tale problema permanga oltre altri che non sto ad elencare e che mi hanno convinto a rispedirla; ovviamente scottato non mi azzardo a prendere una Powercolor 64 che temo sarebbe equivalente!
Aspetterò qualche mese convinto di prendere una rtx 2080 o 1080ti ai miei prezzi; il fatto è che potrei montarla indistintamente con 4790k o 2700x in questo caso monitor 2k sopra invece tv 55 Samsung quindi stavolta punterei veramente ad una vga top!
Ciao.

nickname88
31-08-2018, 10:41
Considerando comunque i prezzi andrei di nuovo, ovviamente, unico dubbio il supporto NVidia lato driver nel tempo vista l'uscita delle rtx rispetto alle gtx ed il funzionamento pessimo nei giochi dx12!

Quale sarebbe la fonte di ciò ?

Annamaria
31-08-2018, 10:47
Quale sarebbe la fonte di ciò ?

Sempre solito esempio ma si può estendere, ovviamente è un problema della gente che le vga le compra realmente e le tiene non potendolo cambiare ogni due anni, non di quelli stile cantastorie!
Prova a trovare i driver per una hd 7870 per win 10 (cosa fatta da un amico un paio di giorni fa) e successivamente cerca quelli (non legacy o supporto farlocco) per una vga di NVidia di pari periodo!
Ciao.

Knight07
01-09-2018, 00:19
E.... dopo una settimana di overvolt ho venduta la vega64.... scheda con una grande potenza ma , non deve essere l’utente a smanettare come una pazzo. Purtroppo progetto non funzionante a dovere, e abituato alla 980 ti ’ stato come scendere da una bella Mercedes e salire sulla panda... ho ripristinato la 980 🤪👍

Annamaria
01-09-2018, 02:09
E.... dopo una settimana di overvolt ho venduta la vega64.... scheda con una grande potenza ma , non deve essere l’utente a smanettare come una pazzo. Purtroppo progetto non funzionante a dovere, e abituato alla 980 ti ’ stato come scendere da una bella Mercedes e salire sulla panda... ho ripristinato la 980 🤪👍

L'avessi avuta io una 980ti nel cassetto a costo zero! ;)