PDA

View Full Version : selezionare raid mode dal bios

Vivisector
25-08-2018, 10:41
Salve forum, oggi per la prima volta mi si para davanti questo messaggio inerente al bios. Sinceramente non ho apportato nessun cambiamento, anche perchè non conosco le cause ed il motivo della comparsa. Qualcuno può illuminarmi per farmi capire se devo procedere come descritto oppure no?

http://i64.tinypic.com/4ttymo.jpg

(tra l'altro non capisco perchè mi vede 3 tastiere, quando ne ho solamente una, ricompare così anche quando disinstallo tutto ed attacco la tastiera)

alecomputer
25-08-2018, 17:23
Dovresti entrare nel bios e controllare se e settato correttamente di solito e impostato "sata = AHCI" a meno che non hai i dischi in raid allora in tal caso devi mettre "sata=raid" . Poi salva ed esci dal bios , il messaggio dovrebbe scomparire al sucessivo riavvio .
Controlla poi la batteria tampone se fosse scarica puo impedire la memorizzazione dei dati del bios e perdere quelli gia memorizzati , qesto puo causare la comparsa di messaggi all' avvio del pc .
Il messaggio con 3 tastiere e un po strano potresti provare a resettare il bios , per vedere se il problema si risolve .

Vivisector
31-08-2018, 19:09
comunque l'ha fatto solo in quella singola occasione, già ai successivi riavvii non è apparso più e non ho toccato nulla