PDA

View Full Version : [FILM] Hereditary (Ari Aster - 2018)


RAEL70
25-08-2018, 09:07
http://www.impawards.com/2018/posters/hereditary_ver7.jpg


Difficilmente mi sono imbattuto su esordi cinematografici così convincenti e, in effetti, l'opera prima dell'americano Ari Aster, pur non essendo immune da difetti risulta essere un lavoro degno di lode.


Con un cast di attori in strepitosa forma (dalla credibilissima Toni Collette ad un straordinario Alex Wolff passando per una inquietante Milly Shapiro e un puntiglioso Gabriel Byrne), l'esordiente regista (autore anche della sceneggiatura) riesce a dare vita ad una narrazione che, sempre più, sposta il fulcro principale dal dramma all'horror (evidenti le ispirazioni a Shining) riuscendo a confondere lo spettatore indeciso su quale chiave di lettura adottare.

Non è un capolavoro ma certamente di posiziona sullo stesso livello di Babadook.

Per me assolutamente da vedere con la testa prima che con gli occhi.

Trailer (https://youtu.be/YGaNh2IEHN4)

live_killers
26-08-2018, 16:19
Non è un capolavoro ma certamente di posiziona sullo stesso livello di Babadook.



Stesso mio pensiero appena visto il trailer!!

Quindi me lo confermi! Ottimo

Lo vedrò sicuramente!

RAEL70
26-08-2018, 17:01
Ciao Live :), penso proprio che meriti la visione.

Ho anche visto un altro horror degno di menzione (creerò un thread ad hoc) ma Hereditary ha una struttura narrativa interessante.

Peccato per alcuni errori/difetti abbastanza grossolani che, ad ogni modo, possono essere perdonati visto che si sta parlando di un esordiente altrimenti il film rischiava di diventare un grande film.

Per me a pari livello con Babadook.:)

live_killers
11-11-2018, 23:58
visto oggi.

dunque.. ho vari dubbi.
dovrei vedermelo ancora (e certamente lo farò) per avere le idee più chiare e cogliere certi dettagli che alla prima visione ho perso.

ho appena letto che lasciare un senso di "disorientamento" allo spettatore era poi il proposito del regista.. il suo stile narrativo.. spiegare mettendo dubbi, mostrando senza far vedere... una sorta di inganno allo spettatore per farlo sentire ancora di più legato ed accomunato ai protagonisti della storia.

beh, con me c'è riuscito.. anche se probabilmente questo "stile espositivo e narrativo" non sarà digerito con facilità dai più..

io personalmente invece apprezzo moltissimo qualsiasi idea nuova, qualsiasi accenno di originalità espositiva, soprattutto nel campo dell'horror su cui ho visto (e continuo a vedere) miriadi di film e pertanto oramai sempre più raramente vengo "colpito" da qualche tematica.. amenochè appunto non si riesca a trovare un modo diverso, nuovo e originale di pormela!
Film come questo, ma anche "Babadook" o "It Folllows" riescono nell'intento (tanto per fare altri esempi di pellicole horror sui generis).

metto sotto spoiler i miei dubbi.


dunque.. cosa abbiamo visto?

da una parte si potrebbe pensare ad un'allegoria della schizofrenia ereditaria facendo quindi un grosso occhiolino a Babadook.. maaa, no. non credo sia questa la giusta chiave di lettura in fin dei conti. Sbaglio?

io credo sia effettivamente la storia di un evocazione demoniaca. Nè più nè meno. La bellezza e l'originalità del film non sta in una doppia chiave di lettura, in una metafora di qualcos'altro (come Babadook) ma semplicemente nel modo in cui una cosa "banale" viene raccontata e mostrata.

le cose che non mi sono chiare principalmente sono:

charlie, la bambina.. il demone era dentro di lei già all'inizio giusto? immagino lo fosse da anni.. invocato dentro di lei direttamente dalla nonna con la quale passava molto tempo ecc eccc... solo dopo la morte di charlie il demone è passato al fratello quindi? la morte della bambina era una cosa programmata e voluta dai satanisti per il passaggio del demone? Se si, come han fatto? il tutto è sembrato come un incidente puramente casuale e impossibile da pianificare.
Quindi si desume che per il passaggio del demone il primo ospite debba per forza morire? Se charlie non fosse morta il demone non sarebbe potuto passare al fratello?
Il demone si impossessa anche della madre (Annie), nella scena in cui brucia il marito sicuramente è già posseduta no? per quello che non ha preso fuoco lei giusto? Eppure non mi è chiaro il motivo per cui ha preso fuoco il marito.
Annie quindi muore? per lo stesso motivo di charlie..se il demone deve passare al figlio deve lasciare il corpo della madre e quindi annie deve morire. Lo fanno vedere nel film? C'è una scena dove si vede lei appesa ad una trave che si sega la testa..o mi confondo?
La voce che parla alla fine di chi è? dell'amica della nonna?
Quella simpatica anziana che facendo credere di fare una semplice seduta spiritica ad annie per mettersi in contatto con charlie, in realtà le fa iniziare il rito per spianare la strada al demone nel corpo del figlio.
giusto???
quei bagliori di luce che si vedono? è il demone? alla fine sembra che entri appunto nel corpo del ragazzo..
come mai il demone può e deve entrare solo nei famigliari della nonna?? che legame c'è?

per il momento non ho altre domande vostro onore

RAEL70
12-11-2018, 17:08
Caro Live, dovrei rivedermi il film per essere assolutamente preciso nelle risposte ma, vado a memoria, la tua spiegazione mi sembra essere quella giusta che adottai anche io.

Vediti "The One I Love" e uscirai pazzo...;)