View Full Version : Battlefield V: ecco com'è in Ray Tracing
Redazione di Hardware Upg
24-08-2018, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/battlefield-v-ecco-com-e-in-ray-tracing_77674.html
NVIDIA ed Electronic Arts hanno rilasciato un trailer di Battlefield V in cui si evidenziano i benefici della tecnica di Ray Tracing
Click sul link per visualizzare la notizia.
monster.fx
24-08-2018, 20:12
Notevole … adesso dopo texture ad alta risoluzione, ray tracing, manca solo la modellazione basata su nurbs(abbandonando su grandi modelli i poligoni) e potremmo cominciare a parlare di vero fotorealismo.
Alla fine la differenza tra VGA consumer e PRO(tipo le QUADRO)si sta assottigliando sempre più. Mi ricorda i bei tempi andati , quando con RivaTuner(se non erro) una GeForce diventava una Quadro(visto che erano basate sullo stesso chip e le differenze erano veramente minime se non a livello driver).
Silverstar
24-08-2018, 20:25
Si era RivaTuner, ricordo che "trasformai" una 9600 PRO in FIRE GL T2, che bei momenti :D
Si ok il ray tracing… pero le rifrazioni esistevano anche prima, non dico che devono essere speculari come col RT appunto, ma toglierle del tutto come avviene sulla macchina nera è un crimine, ma nemmeno nel '98!
Insomma se devono castrare giochi (in questo caso non può fregarmene di meno di battlefield ) per promuovere una nuova, costosissima, scheda video si parte male male.
Si ok il ray tracing… pero le rifrazioni esistevano anche prima, non dico che devono essere speculari come col RT appunto, ma toglierle del tutto come avviene sulla macchina nera è un crimine, ma nemmeno nel '98!
Insomma se devono castrare giochi (in questo caso non può fregarmene di meno di battlefield ) per promuovere una nuova, costosissima, scheda video si parte male male.
*Pegasus-DVD*
25-08-2018, 00:01
bah
bonzoxxx
25-08-2018, 00:04
Tutto molto bello, e chi non ha un rene per comprare una 2070/2080/2080ti? Ben vengano le innovazioni per carità, ma cominciamo a parlare di prezzi parecchio alti..
tuttodigitale
25-08-2018, 00:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/battlefield-v-ecco-com-e-in-ray-tracing_77674.html
NVIDIA ed Electronic Arts hanno rilasciato un trailer di Battlefield V in cui si evidenziano i benefici della tecnica di Ray Tracing
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rosario è impossibile avere un rendering non ibrido, senza rasterizzazione, se si vuole mantenere una buona qualità dell'immagine e il tempo reale...
Parliamo una tecnica molto costosa, anche in presenza di hw dedicato.
Anzi, si vocifera che BFV con RT attivo giri solo a 50fps a 1080p su una 2080ti. Se fosse verso, le conclusioni sul RTX su questa generazione di schede video si trarranno in un attimo....
nevets89
25-08-2018, 01:21
I 60fps a 1080p per la 2080 ti sono confermati... Imho tutto bello, ma troppo esoso come effetto... Cioè adesso con una scheda da 1300€ non posso manco usare il txaa perché a 1080p già fatica? Poi spegni questo "filtro" e magicamente ti ritrovi a 144fps...
bonzoxxx
25-08-2018, 01:26
I 60fps a 1080p per la 2080 ti sono confermati... Imho tutto bello, ma troppo esoso come effetto... Cioè adesso con una scheda da 1300€ non posso manco usare il txaa perché a 1080p già fatica? Poi spegni questo "filtro" e magicamente ti ritrovi a 144fps...
Infatti, l'effetto è indubbiamente spettacolare ma come hai giustamente sottolineato tu servono 1300€, magari calerà qualcosa ma dubito si allineerano sotto i 1000€ per la 2080ti, no davvero troppi soldi proprio IMHO.
AceGranger
25-08-2018, 02:12
Notevole … adesso dopo texture ad alta risoluzione, ray tracing, manca solo la modellazione basata su nurbs(abbandonando su grandi modelli i poligoni) e potremmo cominciare a parlare di vero fotorealismo.
Alla fine la differenza tra VGA consumer e PRO(tipo le QUADRO)si sta assottigliando sempre più. Mi ricorda i bei tempi andati , quando con RivaTuner(se non erro) una GeForce diventava una Quadro(visto che erano basate sullo stesso chip e le differenze erano veramente minime se non a livello driver).
non servono a una fava i modelli NURBS per il fotorealismo; servono sola o complicare la fase di modellazione e a renderli inutilmente complessi e meno gestibili.
tutti gli effetti speciali dei film e tutti i render fotorealistici sono fatti con modelli Poly, che continueranno ad essere il futuro.
AceGranger
25-08-2018, 02:18
le rifrazioni sono un'altra cosa...
non hanno castrato nulla; attualmente le riflessioni nei giochi vengono inserite puntualmente attraverso delle sfere di influenza, e non puoi tappezzare la mappa di sfere....
con il raytracing hai sempre le riflessioni, e di qualsiasi oggetto che rientra nella visuale o nel raggio di rimbalzo.
bellissimo, unico costo: 50-60 fps in FULLHD con una 2080ti :D ma this is the future!
thresher3253
25-08-2018, 10:29
Classico effetto che ha 0 impatto sul gameplay, ammazza gli fps e te ne scordi durante il gioco, come nel caso del HBAO e del TreesFX.
Bello che durante la conferenza Nvidia dovevano puntare l'attenzione sui dettagli altrimenti la gente manco se ne accorgeva della differenza.
Classico effetto che ha 0 impatto sul gameplay, ammazza gli fps e te ne scordi durante il gioco, come nel caso del HBAO e del TreesFX.
Bello che durante la conferenza Nvidia dovevano puntare l'attenzione sui dettagli altrimenti la gente manco se ne accorgeva della differenza.
epic quote.
è la storia di sempre.
Il grado di complessità del titolo è cmq principalmente dato dal livello base delle implementazioni che lo sviluppatore stesso sceglie. Aggiungiamo poi che 1 sviluppo dedicato su pc per ovvie ragioni non esiste + da una vita, e quindi l'unico modo per continuare a giustificare upgrade, è appiccicare come francobolli effettucci ammazzaframe sul porting di turno, con impatto sulle prestazioni mai proporzionato al dispendio di risorse.
Tuttavia chi è afflitto dalla sindrome del maxaggio, + che alla resa finale bada al maxaggio stesso in quanto tale, per cui seppur a schermo non nota nulla che valga quel calo di fps se ne frega altamente.
Bisogna solo decidere, come sempre, fino a che punto assecondare questa logica folle, e sinceramente, visti di prezzi di cui si parla, non credo ci sia altro modo x definirla.
parliamo di cose molto differenti... raytracing non ha nulla a che vedere con HBAO o treesfx che di base sono cazzate e neanche ci si fa tanto caso. e comunque dipende dai giochi che fai. se vai sul competitivo la grafica la puoi anche abbassare. la riduci al minimo perche hai meno distrazioni. in tutto il resto te la godi invece. basti pensare a un fallout o un no man sky o skyrim o the division e chi piu ne ha piu ne metta. per non parlare di implicazioni VR
per rinfrescare la memoria a molti, nel 2013 girava all'e3 questo gameplay fatto con RAYTRACING. quando fu rilasciato il gioco , nonostante abbia avuto successo, c'è stata un'ondata di delusione proprio per il grande downgrade grafico dovuto alla tecnica della rasterizzazione al posto del RT. (piu che ovvio!).
https://www.youtube.com/watch?v=H_Y406dd3YY
epic quote.
è la storia di sempre.
Il grado di complessità del titolo è cmq principalmente dato dal livello base delle implementazioni che lo sviluppatore stesso sceglie. Aggiungiamo poi che 1 sviluppo dedicato su pc per ovvie ragioni non esiste + da una vita, e quindi l'unico modo per continuare a giustificare upgrade, è appiccicare come francobolli effettucci ammazzaframe sul porting di turno, con impatto sulle prestazioni mai proporzionato al dispendio di risorse.
Tuttavia chi è afflitto dalla sindrome del maxaggio, + che alla resa finale bada al maxaggio stesso in quanto tale, per cui seppur a schermo non nota nulla che valga quel calo di fps se ne frega altamente.
Bisogna solo decidere, come sempre, fino a che punto assecondare questa logica folle, e sinceramente, visti di prezzi di cui si parla, non credo ci sia altro modo x definirla.
https://www.filastrocche.it/contenuti/wp-content/uploads/2013/09/volpe-uva-350.jpg
Therinai
25-08-2018, 11:34
Ma investire dove il ray tracing avrebbe senso, ovvero nei giochi-film interattivi, dove se anche vai a 30 fps non è un problema e hai tutto il tempo di goderti i dettagli grafici? Ma va facciamo vedere una bella demo di un fps del cavolo :asd:
bonzoxxx
25-08-2018, 11:39
Mah più che un discorso volpe ed uva è un discorso di pratica: vale la pena spendere oltre 1000€ in una vga per avere l'RT e giocare a 1080p intorno ai 60 fps? Personalmente sono povero per cui nonmipassamancoperlanticameradelcervello ma ben vengano le innovazioni, vorrà dire che tra 2 o 3 anni usciranno vga che gestiranno il RT meglio, d'altronde la resa grafica dalla demo sembra migliorare molto.
thresher3253
25-08-2018, 11:43
parliamo di cose molto differenti... raytracing non ha nulla a che vedere con HBAO o treesfx che di base sono cazzate e neanche ci si fa tanto caso
https://www.filastrocche.it/contenuti/wp-content/uploads/2013/09/volpe-uva-350.jpg
Mah più che un discorso volpe ed uva è un discorso di pratica: vale la pena spendere oltre 1000€ in una vga per avere l'RT e giocare a 1080p intorno ai 60 fps? Personalmente sono povero per cui nonmipassamancoperlanticameradelcervello ma ben vengano le innovazioni, vorrà dire che tra 2 o 3 anni usciranno vga che gestiranno il RT meglio, d'altronde la resa grafica dalla demo sembra migliorare molto.
assolutamente d'accordo, ma te fai un discorso diverso, che dici appunto ben vengano le innovazioni e ci mancherebbe. chi invece dice che sono inutili in ambito grafico, aggiungendo poi che costano troppo, fa pensare a un vorrei ma non posso, che non ha nulla a che vedere con il discorso : la grafica non è il fulcro principale del gioco e fin qui siamo alla fiera dell'ovvio!
nickname88
25-08-2018, 11:54
Mah più che un discorso volpe ed uva è un discorso di pratica: vale la pena spendere oltre 1000€ in una vga per avere l'RT e giocare a 1080p intorno ai 60 fps? Personalmente sono povero per cui nonmipassamancoperlanticameradelcervello ma ben vengano le innovazioni, vorrà dire che tra 2 o 3 anni usciranno vga che gestiranno il RT meglio, d'altronde la resa grafica dalla demo sembra migliorare molto.Se non ti piace il Ray Tracing puoi disabilitarlo.
Se non ti piace il DLSS puoi non usarlo.
La scheda offre anche un incremento di performance in linea con una generazione successiva.
Se valga poi la pena per questa è soggettivo però la scheda di base ha altre cose da offrire.
no mio caro, mi spiace deluderti ma a 40 anni suonati le mie spese del momento sono altre, come un'auto + spaziosa per la famiglia o casa.
Magari si parlasse di soli 1300 euro, ne sarei molto + felice.
Il tempo in cui ci si impressiona per certe cifre è passato da anni ormai ;)
thresher3253
25-08-2018, 11:58
Se non ti piace il Ray Tracing puoi disabilitarlo.
La scheda offre anche un incremento di performance in linea con una generazione successiva.
Se valga poi la pena per questa è soggettivo però la scheda di base ha altre cose da offrire.
C'è da dire però che a questi prezzi mi aspetterei più di un "incremento di performance in linea con una generazione successiva". Senza contare che le schede al MSRP non le vedremo manco nei sogni, quindi c'è da aggiungere un surplus di 10-20% al prezzo finale a stare bassi.
Se non ti piace il Ray Tracing puoi disabilitarlo.
e questo ci sta tutto, specie in ottica 4k.
Ma onestamente la storia dell'abbattimento del rate, in termini x nulla proporzionali alla qualità visiva è un dato oggettivo.
Con una vga simile tra le mani, disabiliterei l'effetto killer di turno, e punterei sulla gestione del 4k ad un rate decente, ma dire la compro per andare a 1080 con la feature di turno, imho è da galera.
Therinai
25-08-2018, 12:07
Per il discorso volpe uva: VR di nuova generazione + ray tracing a 90 fps e spendo qualsiasi cifra, ma per questo ci vorrà uno sli di 3080ti :sofico:
è evidente che non sai cosa significhi la vignetta o vuoi trollare. vuoi paragonare hbao che toglie un 15% di prestazioni con raytracing che ne toglie dal 300 al 500% ? :asd:
hai visto la config che ho? secondo te non riesco ad attivare un hbao? :asd:
no mio caro, mi spiace deluderti ma a 40 anni suonati le mie spese del momento sono altre, come un'auto + spaziosa per la famiglia o casa.
Magari si parlasse di soli 1300 euro, ne sarei molto + felice.
Il tempo in cui ci si impressiona per certe cifre è passato da anni ormai ;)
e allora il discorso che hai fatto sui soldi non ha molto senso non credi? :)
puoi dire che son care, certo, costano un po piu della precedente serie, ma che siano inutili, questo no. poi se a te non piace la bella grafica ok.
Therinai
25-08-2018, 12:10
e questo ci sta tutto, specie in ottica 4k.
Ma onestamente la storia dell'abbattimento del rate, in termini x nulla proporzionali alla qualità visiva è un dato oggettivo.
Con una vga simile tra le mani, disabiliterei l'effetto killer di turno, e punterei sulla gestione del 4k ad un rate decente, ma dire la compro per andare a 1080 con la feature di turno, imho è da galera.
Anche perché tendenzialmente il giocatore medio ha a disposizione un display... se uno ha un display 4K che fa? Gioca a 1080p con RT attivo? Cominciamo ad avvicirnarci a scenari del tipo:
https://service.ticinonews.ch/files/www/ticinonews.ch/images/4bps/m_gjjb.jpg
Per il discorso volpe uva: VR di nuova generazione + ray tracing a 90 fps e spendo qualsiasi cifra, ma per questo ci vorrà uno sli di 3080ti :sofico:
esattamente hahaha
purtroppo ho visto da alcuni test che per un 1080p in raytracing si sta sui 50-60 fps a dirla buona con una 2080ti... forse anche qualcosa meno, dipende dall'ottimizzazione che faranno.. forse la prossima serie avra' piu potenza in questo senso e cominceranno a rullare come si deve :D
Anche perché tendenzialmente il giocatore medio ha a disposizione un display... se uno ha un display 4K che fa? Gioca a 1080p con RT attivo? Cominciamo ad avvicirnarci a scenari del tipo:
sinceramente non vedo molti vantaggi nel passare da un 2k a un 4k. la differenza è tanto poca e non conviene in termini prestazionali. il salto grosso è 1080p--> 1440p (2k)
Therinai
25-08-2018, 12:19
sinceramente non vedo molti vantaggi nel passare da un 2k a un 4k. la differenza è tanto poca e non conviene in termini prestazionali. il salto grosso è 1080p--> 1440p (2k)
E siamo d'accordissimo, infatti ho un display 1440p... e non ho nessuna voglia di lacerarmi le retine giocando in 1080p. Quindi per giocare con RT a 60FPS oltre a una 1080ti mi dovrei prendere un secondo display full hd... non so mi sembra che stiamo vedendo il fenomeno RT in real time e nuove sk nvidia dal punto di vista sbagliato. RT è una gran figata ma al momento è una soluzione avanguardisticca, non si può pensare di giocare con ray tracing in tempo reale al momento, si può pensare di poterlo provare con mano, ma non di più.
thresher3253
25-08-2018, 12:26
è evidente che non sai cosa significhi la vignetta o vuoi trollare. vuoi paragonare hbao che toglie un 15% di prestazioni con raytracing che ne toglie dal 300 al 500% ? :asd:
hai visto la config che ho? secondo te non riesco ad attivare un hbao? :asd:
Ci siamo fraintesi :asd:
Intendo dire che in entrambi i casi sono tecnologie perlopiù inutili che servono solo a causare un calo dei framerate per rendere le "nuovissime" schede obsolete a fronte di un miglioramento grafico ingame difficilmente notabile se non tramite screen comparativi (o una conferenza fatta apposta).
Therinai
25-08-2018, 12:34
E comunque il discorso volpe non arriva all'uva è stupido e controproducente per i videogiocatori. Finché sarà una soluzione ad alto costo non prenderà piede lato software e quindi anche chi può spendere non potrà usufruirne.
TressFX per esempio è un effetto molto carino ma ciuccia risorse a pacchi e non lo trovo in nessun gioco guarda caso. Se diventasse più accessibile gli sviluppatori magari lo includerebbero più spesso e ci ritroveremmo a giocare con personaggi più fiki :fagiano:
certo poi dipende anche dal setting caso per caso.
Ovviamente avere un monitor 4k da sfruttare, in termini di riso e framerate con una vga del genere sarebbe quantomeno sensato.
e allora il discorso che hai fatto sui soldi non ha molto senso non credi? :)
puoi dire che son care, certo, costano un po piu della precedente serie, ma che siano inutili, questo no. poi se a te non piace la bella grafica ok.
veramente che siano inutili non l'ho detto. Solo un post su ho specificato che ha senso sfruttarle per salire di riso e framerate.
Reputo meno logico semmai dissipare così tanta potenza per abilitare un semplice effetto, che può migliorare, ma mai mutare radicalmente il tasso tecnico di un titolo.
Il discorso dei soldi è di tutt'altra natura: se non 6 + un ragazzino, è 6 per ragioni anagrafiche e fisiologiche, a confrontarti con acquisti migliaia di volte + costosi di una vga, permetti che sorrido, e provo tenerezza quando mi si parla di volpe che non può arrivare all'uva per una scheda grafica, tutto qua ;)
Intendo dire che in entrambi i casi sono tecnologie perlopiù inutili che servono solo a causare un calo dei framerate per rendere le "nuovissime" schede obsolete a fronte di un miglioramento grafico ingame difficilmente notabile se non tramite screen comparativi (o una conferenza fatta apposta).
certamente.
Ma se il 95% dei titoli, parte sempre da una base multipiattaforma, le risorse necessarie per farli girare anche a buon livello, sarebbero sempre circoscritte e non avrebbe senso cambiare vga.
L'unico modo che hai per rendere un titolo ordinario, particolarmente pesante è il collage di killer options su un titolo "normale", tutto qua.
Allora dico, vogliamo vendere nuove vga? Sono + potenti delle precedenti? Bene, puntiamo ad un 4k ad elevato framerate, niente di +, almeno si salva la decenza.
AceGranger
25-08-2018, 13:01
il giocatore medio non ha un 4K :asd:
Therinai
25-08-2018, 13:35
il giocatore medio non ha un 4K :asd:
Beh il giocatore medio gioca con la play e non ha la più pallida idea di cosa sia il ray tracing se proprio vogliamo dirla tutta :D
Diciamo che con l'espressione giocatore medio io penso al giocatore pc abbastanza appassionato da investire su una buona scheda video e un buon display, e suppongo che buona parte di questi giocatori abbiano un display 2k o 4k. Inoltre do per scontato che uno che si compra una 2080ti non intenda giocarci su un display 1080p, per questo non capisco come si possa unire le due cose se non, come dicevo, per i giochi dove il framerate non conta.
Personalmente non mi interessa batlefield ne nessun altro fps, ma se mi ritrovassi un gioco tipo Life Is Strange 2 o Resident Evil 2 remake con raytracing potrei giocarci a 30 fps in 2k senza problemi, con un fps anche volendo non ci riuscirei, dopo anni e anni di pc gaming non lo reggerei uno sparatutto sotto i 60 frame al secondo :asd:
mm beh, oddio, il raytracing è piuttosto evidente, hai visto qualche screen/video comparativo? anche quello che ho postato poco piu su. che poi è tanto che se ne parla, forse una decina di anni ma anche piu, ricordo che addirittura c'era qualcosa nel 99-2000 , ma non c'erano risorse hardware sufficienti per poterlo far girare in computer domestici
AceGranger
25-08-2018, 13:58
Beh il giocatore medio gioca con la play e non ha la più pallida idea di cosa sia il ray tracing se proprio vogliamo dirla tutta :D
Diciamo che con l'espressione giocatore medio io penso al giocatore pc abbastanza appassionato da investire su una buona scheda video e un buon display, e suppongo che buona parte di questi giocatori abbiano un display 2k o 4k. Inoltre do per scontato che uno che si compra una 2080ti non intenda giocarci su un display 1080p, per questo non capisco come si possa unire le due cose se non, come dicevo, per i giochi dove il framerate non conta.
Personalmente non mi interessa batlefield ne nessun altro fps, ma se mi ritrovassi un gioco tipo Life Is Strange 2 o Resident Evil 2 remake con raytracing potrei giocarci a 30 fps in 2k senza problemi, con un fps anche volendo non ci riuscirei, dopo anni e anni di pc gaming non lo reggerei uno sparatutto sotto i 60 frame al secondo :asd:
bè ma c'è anche il giocatore medio su PC; a seconda del gioco uno scegliera come giocare; io preferirei 100 volte avere qualita cinematografica a 1080p piuttosto che il 4K attuale..
BF non era certo il gioco migliore come esempio, ma necessitavano di tripla A da mostrare e quelli sono quelli passavano in convento come tempistica di uscita....
bonzoxxx
25-08-2018, 14:12
Beh poi ovviamente andiamo a finire bel campo della soggettività, come dice Nickname gli effetti si possono sempre disattivare e riguadagnare fps, di certo non è un discorso da polemizzare Nvidia ha introdotto delle nuove,e a mio avviso fighe, tecnologie e staremo a vedere se verranno adottate da altri. Certo che se serve una vga da 1300€ non so quanto i developer implementeranno questi effetti nei loro game.
Therinai
25-08-2018, 15:04
bè ma c'è anche il giocatore medio su PC; a seconda del gioco uno scegliera come giocare; io preferirei 100 volte avere qualita cinematografica a 1080p piuttosto che il 4K attuale..
BF non era certo il gioco migliore come esempio, ma necessitavano di tripla A da mostrare e quelli sono quelli passavano in convento come tempistica di uscita....
Lo preferirei anche io, ma penso chiunque!!\1! :D
E' una cosa direi ovvia, non è che la gente cerca i 4K per i 4K in sé, è che in qualche modo aumentano il dettaglio, avvicinano la parte grafica alla realtà in qualche misura.
Ray tracing va in questa direzione e va molto bene per chiunque, come i già citati tressFX (hairworks che dir si voglia) eccetera... ora quando tutti i vari effettini saranno accessibili senza spendere un rene forse gli sviluppatori cominceranno a prenderli in considerazione con maggiore facilità, per ora continuiamo a ciocare con la risoluzione, l'antialiasing e insomma pettiniamo le bambole :asd:
Le rifrazioni le devi fare, i tensor se le fanno. Penso sia questo il nocciolo della questione.
Cunctator86
25-08-2018, 17:07
A ridalli...
"riflessioni" non "rifrazioni", lo so che "rifrazioni" fa più figo ma non sono la stessa cosa, nella demo si vedono solo effetti di riflessione speculare.
E comunque qui nessuno sta considerando il VERO game changer permesso dagli RT core: la Global illumination in tempo reale, quella è possibile calcolarla a piu bassa risoluzione delle riflessioni e *potrebbe* essere possibile ottenerla senza un decadimento esagerato degli FPS.
Riflessi
https://i.imgur.com/WL9Yxbjl.jpg
o riflessioni?
https://i.imgur.com/aK2JdBwl.jpg
Alodesign
25-08-2018, 19:33
Ok bello tutto ma... quella cavolo di automobile.
Quella cromatura manco il peggior gangsta di Detroit... :confused:
A ridalli...
"riflessioni" non "rifrazioni", lo so che "rifrazioni" fa più figo ma non sono la stessa cosa, nella demo si vedono solo effetti di riflessione speculare.
Riflessioni, me ne causi parecchie con il tuo post...
Vero ho usato un termine errato nel contesto, ma i tensor possono calcolare anche le rifrazioni, se solo tu avessi visto la presentazione. Si parlava di riflessi...
AceGranger
26-08-2018, 01:56
Riflessioni, me ne causi parecchie con il tuo post...
Vero ho usato un termine errato nel contesto, ma i tensor possono calcolare anche le rifrazioni, se solo tu avessi visto la presentazione. Si parlava di riflessi...
no; il calcolo dei raggi li fa l'RT Core; i Tensor si occupano del De-Noise e dell'AA.
https://images.anandtech.com/doci/13240/14.jpg
nevets89
26-08-2018, 09:27
ma quindi le gpu turing sono limitate dall'rt core?
mi spiego, da quanto ho capito il frame praticamente lo elabora tutto la parte "Vecchia", quindi cuda e tutto il resto... la parte nuova, gli rt core si occupano di aggiungere i riflessi...
ma allora la 2080 ti sta 3ms per elaborare un frame e gli rt core stanno 10ms per elaborare i riflessi di quel frame? (numeri messi a caso)
insomma la gpu lavora con l'rt attivo il 70% della potenza bruta della gpu non viene utilizzata perché tocca aspettare gli rt core?...
e allora basta limitare questo "effetto", ad esempio tenendolo alle stesse impostazioni e carico del 1080p portando la risoluzione effettiva del frame a 4k... così magari la gpu ci mette 10ms ad elaborare il frame e gli rt core sempre 10ms per i riflessi... quindi 60fps in 4k....
non so se qualcuno capirà il mio discorso... sono sveglio da poco quindi perdonatemi se ho scritto cavolate.
Gyammy85
26-08-2018, 09:44
Come con half life 2 se lo facevi girare in dx8.1, avevi i riflessi ma non le rifrazioni, solo che all'epoca le dx8.1 erano proprio incapaci di gestire quel livello di dettaglio, non era marketing.
Ovvio che loro devono dirti che senza rt le rifrazioni non possono esistere, e ti godi 35 fps in fullhd, ma non è un problema basta comprare il monitor gsync fullhd
bellissimo, unico costo: 50-60 fps in FULLHD con una 2080ti :D ma this is the future!
WOW!! i 50 fps più fluidi di sempre :D
Ma che carina questa vignetta, direi di metterla nella prima pagina del thread delle turing dato che vi piace tanto :asd:
AceGranger
26-08-2018, 13:10
Come con half life 2 se lo facevi girare in dx8.1, avevi i riflessi ma non le rifrazioni, solo che all'epoca le dx8.1 erano proprio incapaci di gestire quel livello di dettaglio, non era marketing.
Ovvio che loro devono dirti che senza rt le rifrazioni non possono esistere, e ti godi 35 fps in fullhd, ma non è un problema basta comprare il monitor gsync fullhd
ma se non sai nemmeno distinguere le rifrazioni dalle riflessioni :asd:
Cunctator86
26-08-2018, 14:56
Mamma mia ragazzi...
Riflessi o riflessioni?
"Riflessione" è il principio, "riflesso" è l'oggetto influenzato (il raggio), così come rifrazione è il principio e rifratto è l'oggetto (sempre il raggio per chi non fosse stato attento).
Quindi rifrazione -> riflessione, rifratto -> riflesso.
Il verbo riflettere si usa sia per riferirsi all'atto di "pensare a" che al principio fisico in questione (oltre che al principio di causalità).
"Voi riflettete sui vostri post come la luce del sole riflette sulla luna durante un eclissi lunare, e questo si riflette negativamente sul livello di qualità del forum".
Riflessioni, me ne causi parecchie con il tuo post...se solo tu avessi visto la presentazione. Si parlava di riflessi...
Appunto, e io che ho detto?
e allora basta limitare questo "effetto", ad esempio tenendolo alle stesse impostazioni e carico del 1080p portando la risoluzione effettiva del frame a 4k... così magari la gpu ci mette 10ms ad elaborare il frame e gli rt core sempre 10ms per i riflessi... quindi 60fps in 4k....
È esattamente quello che fanno con Turing, le riflessioni vengono calcolate a piu bassa risoluzione e poi "migliorate" da un filtro implementato con una rete neurale con i tensor core che in buona sostanza fa upscaling del frame.
Per questo sarà difficile vedere RTX su schede più piccole (tipo 2060 o 2050) perché la 2070 sta già lavorando a 640x480 probabilmente.
nevets89
26-08-2018, 15:28
È esattamente quello che fanno con Turing, le riflessioni vengono calcolate a piu bassa risoluzione e poi "migliorate" da un filtro implementato con una rete neurale con i tensor core che in buona sostanza fa upscaling del frame.
Per questo sarà difficile vedere RTX su schede più piccole (tipo 1060 o 1050) perché la 1070 sta già lavorando a 640x480 probabilmente.
e allora perché hanno mostrato il tutto a 1080p? a sto punto tieni le impostazioni del rt e aumenta la risoluzione dei frame a 4k e via che hai i 4k a 60fps.... certo magari avrebbero stonato un po' i riflessi a bassa risoluzione, ma imho sempre meglio che dare l'impressione di non arrivare a 60fps stabili a 1080p con una scheda da 1300€
monster.fx
26-08-2018, 15:55
Io dico la mia in maniera molto tranquilla.
Questa nuova famiglia di VGA ha aperto una nuova strada.
Il RT potrebbe dare una miglioria grafica paragonabile alla tassellazione, ma come per quest'ultima con la prima generazione non sarà totalmente fruibile a meno che non si scenda a compromessi (vedi i 1080p).
Dal punto di vista software , con tutto che DICE ha sfornato ottimi motori grafici, Battlefield non è stato scritto nativamente ma adattato, per cui attendiamo titoli ad hoc.
Poi che gli sviluppatori senza consolle che sfruttino tale tecnologie non ne favoriranno lo sviluppo è storia vecchia.
Vediamo cosa accadrà nel futuro.
Gyammy85
26-08-2018, 16:00
ma se non sai nemmeno distinguere le rifrazioni dalle riflessioni :asd:
Ok, inverti i nomi, ma il concetto è quello.
Cunctator86
26-08-2018, 16:43
e allora perché hanno mostrato il tutto a 1080p?
Ma veramente durante la presentazione ha ripetuto piu' volte il fatto che il display fosse 4k. Da dove viene questa cosa del 1080p? Forse mi sono perso un passaggio :confused:
Ok, inverti i nomi, ma il concetto è quello.
Really man? Really?
La prossima volta che ti fai un'Amatriciana fai rosolare del tonno invece del guanciale, tanto il concetto e' quello.
nevets89
26-08-2018, 17:10
Ma veramente durante la presentazione ha ripetuto piu' volte il fatto che il display fosse 4k. Da dove viene questa cosa del 1080p? Forse mi sono perso un passaggio :confused:
Really man? Really?
La prossima volta che ti fai un'Amatriciana fai rosolare del tonno invece del guanciale, tanto il concetto e' quello.
io avevo letto un articolo in cui un dipendente nvidia diceva che battlefield 5 con rtx on girava a 1080p a 60fps su una 2080 ti
Really man? Really?
io avevo letto un articolo in cui un dipendente nvidia diceva che battlefield 5 con rtx on girava a 1080p a 60fps su una 2080 ti
raga non è propriamente così.
Le info sulla riso e il framerate vengono direttamente da DICE.
Christian Holmquist e Jonas Gammelholm, rispettivamente technical director e media editor press.
L'unica cosa da tenere in considerazione è che stiamo parlando di una versione non definitiva del gioco, e di driver non ufficiali.
Tuttavia si è capito che il grosso del problema risiede nel aver portato una tecnologia, da tempo impiegata in ambito cinematografico, anche in quello gaming: nel primo caso il grosso della ciccia è prerenderizzato, cosa impossibile in un videogioco perchè c'è da gestire tutto in real time e dunque serve potenza.
L'unico modo per far quadrare il cerchio era scendere a compromessi con la riso, tutto qua.
AceGranger
26-08-2018, 18:11
raga non è propriamente così.
Le info sulla riso e il framerate vengono direttamente da DICE.
Christian Holmquist e Jonas Gammelholm, rispettivamente technical director e media editor press.
L'unica cosa da tenere in considerazione è che stiamo parlando di una versione non definitiva del gioco, e di driver non ufficiali.
Tuttavia si è capito che il grosso del problema risiede nel aver portato una tecnologia, da tempo impiegata in ambito cinematografico, anche in quello gaming: nel primo caso il grosso della ciccia è prerenderizzato, cosa impossibile in un videogioco perchè c'è da gestire tutto in real time e dunque serve potenza.
L'unico modo per far quadrare il cerchio era scendere a compromessi con la riso, tutto qua.
eh no è i lcontrario;
in campo cinematografico è renderizzato tutto in RT perchè non hai necessita del real-time, nei giochi invece l'illuminaizone principale della scena è pre-renderizzata e quando tu carichi il gioco è gia tutto stabilito, indipendentemente da quello che fai, ed è per quello che ora si parla di ombre e illuminazione dinamica.
discorso ancora peggiore per le riflessioni dove sono puntuali e totalmente fake.
il resto è giusto, serve una marea di potenza e quindi si scendera a compromessi.
ma voglio dire, è esattamente come quando usci il 4K all'inizio, dove era necessario usare 2 GPu; qui sara la stessa cosa, se uno vorra il 4K RT dovra usare 2 GPU.
Bene, acquistando la 3080 Ti o la 4080 Ti si sfrutterà a dovere questa tecnologia a meno che non si tratti dei soliti brillantini che sfruttano 3 giochi e poi finiscono nel dimenticatoio come per Physix.
Intanto sto sempre aspettando che si sfrutti la potenza per fisica perché se voglio il fotorealismo mi guardo le foto, se voglio interazione mi posso concedere un gioco ogni tot mesi.
eh no è i lcontrario;
in campo cinematografico è renderizzato tutto in RT perchè non hai necessita del real-time, nei giochi invece l'illuminaizone principale della scena è pre-renderizzata e quando tu carichi il gioco è gia tutto stabilito, indipendentemente da quello che fai, ed è per quello che ora si parla di ombre e illuminazione dinamica.
discorso ancora peggiore per le riflessioni dove sono puntuali e totalmente fake.
il resto è giusto, serve una marea di potenza e quindi si scendera a compromessi.
ma voglio dire, è esattamente come quando usci il 4K all'inizio, dove era necessario usare 2 GPu; qui sara la stessa cosa, se uno vorra il 4K RT dovra usare 2 GPU.
intendevo quello si...
Però sul già tutto prestabilito in game non credo, perchè cmq la tipologia di ombre, illuminazioni, riflessi ecc può variare di volta in volta, in base x esempio alle superfici che hai davanti, da quale angolazione le guardi, a che velocità ti ci sposti accanto ecc, da qui la necessità di eseguire cmq tanta roba in tempo reale.
Poi è chiaro, è ancora tutto da vedere, ma sicuramente c'è tanta roba da gestire in real.
AceGranger
26-08-2018, 23:14
intendevo quello si...
Però sul già tutto prestabilito in game non credo, perchè cmq la tipologia di ombre, illuminazioni, riflessi ecc può variare di volta in volta, in base x esempio alle superfici che hai davanti, da quale angolazione le guardi, a che velocità ti ci sposti accanto ecc, da qui la necessità di eseguire cmq tanta roba in tempo reale.
Poi è chiaro, è ancora tutto da vedere, ma sicuramente c'è tanta roba da gestire in real.
l'illuminazione principale è tutta precalcolata e fissa, poi ci sono alcune fonti di luce parzialmente dinamiche ma possono essere usate in modo limitato e ogni luce ha influenza su un numero limitato di oggetti e proiettano sempre lo stesso tipo di ombra.
i riflessi invece sono si "dinamici" ma sono puntuali e circoscritti a una determinata area di influenza.
quello visto ora è tutta roba sulla quale gli sviluppatori dovranno metterci bene le mani, anche perchè non sono ancora state integrate ufficialmente le impostazioni RT nei Game Gngine.
monster.fx
27-08-2018, 00:50
l'illuminazione principale è tutta precalcolata e fissa, poi ci sono alcune fonti di luce parzialmente dinamiche ma possono essere usate in modo limitato e ogni luce ha influenza su un numero limitato di oggetti e proiettano sempre lo stesso tipo di ombra.
i riflessi invece sono si "dinamici" ma sono puntuali e circoscritti a una determinata area di influenza.
quello visto ora è tutta roba sulla quale gli sviluppatori dovranno metterci bene le mani, anche perchè non sono ancora state integrate ufficialmente le impostazioni RT nei Game Gngine.
Infatti con un RT reale e totale, non si avrebbe necessità di HBAO, e ombre precalcolate.
Il motore RT fa si che ogni "punto" di illuminazione tenga conto del materiale su cui rifrange la luce e come la rifrange(soffusa,netta,...),se ci sono ostacoli che creino ombre vengono calcolate sempre sulla base del tipo di materiale che rifrange la luce, creando ombre nette e meno nette in relazione alla distanza sorgente/ostacolo/superficie.
È un discorso molto complesso.
AceGranger
27-08-2018, 00:52
Infatti con un RT reale e totale, non si avrebbe necessità di HBAO, e ombre precalcolate.
Il motore RT fa si che ogni "punto" di illuminazione tenga conto del materiale su cui rifrange la luce e come la rifrange(soffusa,netta,...),se ci sono ostacoli che creino ombre vengono calcolate sempre sulla base del tipo di materiale che rifrange la luce, creando ombre nette e meno nette in relazione alla distanza sorgente/ostacolo/superficie.
È un discorso molto complesso.
eh si ma il problema è che un RT totale ora non lo possiamo avere, pero gia nella demo di Tomb Rider s'è visto il comportamento corretto delle luci e delle ombre.
bonzoxxx
27-08-2018, 01:06
Vabbè ci vorrà tempo. Ma la domanda è: ste nuove RTX caleranno di prezzo?
nickname88
27-08-2018, 08:00
Vabbè ci vorrà tempo. Ma la domanda è: ste nuove RTX caleranno di prezzo?Ancora non sono manco uscite :asd:
bonzoxxx
27-08-2018, 09:29
Ancora non sono manco uscite :asd:
:D :D :D da quanto sono squattrinato me ne potrò permettere una quando uscirà la serie 3xxx :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.