View Full Version : configurazione pc gaming da 3000 euro
abacostrano
24-08-2018, 16:22
salve a tutti! mi servirebbe qualche consiglio su un pc da gaming ad alto budget
la mia idea:
-Case phanteks evolv atx tempered glass
-Intel Core i7 8700K
-Asus ROG MAXIMUS X CODE ATX Gaming Intel Z370
-Alimentatore Corsair AX860i
-Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz
-Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2 ( ne vale la pena?) o Samsung 860 PRO, 512 GB
-Seagate Hard Disk 3TB SATA3
-Corsair Hydro H150i Pro RGB
-Scheda video ho ancora la TItan X (Maxwell) in attesa delle nuove Nvidia o 1080Ti
celsius100
24-08-2018, 20:07
Ciao
il tuo pc attuale com'è composto?
a quale risoluzione giocherai o su che monitor/tv?
mi sembra tutto ottimo anche se francamente nn comprerei un i7 adesso visto ceh hanno gia annunciato l'arrivo dei modelli nuovi, poi vabbe x carita probabilmente anche un i5 o un ryzen 6core che costano 100 euro in meno nn lo noteresti
idem x la scheda madre, nn spendere tanto su una scheda che sappiamo dovranno pensionare a breve
abacostrano
24-08-2018, 20:52
Ciao
il tuo pc attuale com'è composto?
a quale risoluzione giocherai o su che monitor/tv?
mi sembra tutto ottimo anche se francamente nn comprerei un i7 adesso visto ceh hanno gia annunciato l'arrivo dei modelli nuovi, poi vabbe x carita probabilmente anche un i5 o un ryzen 6core che costano 100 euro in meno nn lo noteresti
idem x la scheda madre, nn spendere tanto su una scheda che sappiamo dovranno pensionare a breve
risoluzione 2k. Pc attuale TITAN X (maxell), i5 2500k, niente ssd, e tutte le ventole del case non funzionanti :fagiano:
Ma i nuovi processori quando escono? è da circa un anno che ho intenzione di rifarmi il pc ma ogni mese esce qualcosa di nuovo, mi sono ripromesso che me lo sarei fatto con l'uscita delle nuove nvidia :D
celsius100
24-08-2018, 23:20
ottobre
beh guarda nn e una questione di prestazioni, come ti dicevo un i5/ryzen da 200 euro va benissimo
ma e x nn pagare tanto una roba che cmq nel bene o nel male viene rimpiazzata, ma sopratutto pare che i nuovi modelli saranno saldati fra die ed ihs, quindi nn devi deliddare x spingere come si deve in oc
cmq il pc va benone anche cosi, io spendere qualcosa meno nella mobo tanto in oc conta poco avere una super scheda o una di fascia media, va a fortuna della cpu, se il silicio e buono li prende anche piu di 5Ghz senno cippa sia su una scheda da 100 che da 300 euro
x cui se vuoi restare su socket 1151 nn disdegnerei in casa sempre asus la z370a prime ad esempio
mentre su socket am4 la corrispettiva x470 prime pro
abacostrano
25-08-2018, 01:12
ottobre
beh guarda nn e una questione di prestazioni, come ti dicevo un i5/ryzen da 200 euro va benissimo
ma e x nn pagare tanto una roba che cmq nel bene o nel male viene rimpiazzata, ma sopratutto pare che i nuovi modelli saranno saldati fra die ed ihs, quindi nn devi deliddare x spingere come si deve in oc
cmq il pc va benone anche cosi, io spendere qualcosa meno nella mobo tanto in oc conta poco avere una super scheda o una di fascia media, va a fortuna della cpu, se il silicio e buono li prende anche piu di 5Ghz senno cippa sia su una scheda da 100 che da 300 euro
x cui se vuoi restare su socket 1151 nn disdegnerei in casa sempre asus la z370a prime ad esempio
mentre su socket am4 la corrispettiva x470 prime pro
Conta che il processore vorrei tenermelo almeno 5 anni :rolleyes: avevo scelto quella mobo anche per un fatto estetico, ne vorrei una con la maschera protettiva! Cmq stavo leggendo che i nuovi processori saranno ancora a 14nm e compatibili con le z370. Teoricamente sarebbe da aspettare un altro anno per i processori a 10nm e le schede a 7, ma non so se riesco!
Ma per quanto riguarda l'ssd? cosa prendo?!
celsius100
25-08-2018, 12:52
fra 5 anni forse ci sara la realta vitruale in 8k chissa se un processore di oggi basterà, probabilmetne cmq rispetto a cio che si inventeranno in futuro sara un ferro vecchio (hanno annunciato uesta settimana cpu desktop da 32core :eek:)
cmq bene o male oggi come oggi un qualsiasi 6core x gaming va benissimo, che sia un i5, un i7, un ryzen o un nuovo i5/7 nn fa differenza
sono i dettagli legati alla piattaforma, all'overcloccabilità, all'espandibilita e upgradabilità futura, alla questione dei bug, ecc... che di solito determinano la scelta
ah sull'ssd dimenticavo di dirti che un pro serve solo se sull'ssd scarichi giga e giga di roba e lo fai lavorare nn dico 24/7 ma quasi, senno tanto vale prendere un meno costoso evo
x le prestazioni in game un hard disk nn fa differenza da un ssd anche se e 10 votle piu lento quindi nn ti preoccupare, un ssd M.2 va come un treno
abacostrano
25-08-2018, 13:56
fra 5 anni forse ci sara la realta vitruale in 8k chissa se un processore di oggi basterà, probabilmetne cmq rispetto a cio che si inventeranno in futuro sara un ferro vecchio (hanno annunciato uesta settimana cpu desktop da 32core :eek:)
cmq bene o male oggi come oggi un qualsiasi 6core x gaming va benissimo, che sia un i5, un i7, un ryzen o un nuovo i5/7 nn fa differenza
sono i dettagli legati alla piattaforma, all'overcloccabilità, all'espandibilita e upgradabilità futura, alla questione dei bug, ecc... che di solito determinano la scelta
ah sull'ssd dimenticavo di dirti che un pro serve solo se sull'ssd scarichi giga e giga di roba e lo fai lavorare nn dico 24/7 ma quasi, senno tanto vale prendere un meno costoso evo
x le prestazioni in game un hard disk nn fa differenza da un ssd anche se e 10 votle piu lento quindi nn ti preoccupare, un ssd M.2 va come un treno
M.2 sata o nvme? :rolleyes:
Cmq vabe aspetto i nuovi processori cosi mi faccio un idea dei prezzi. Il case vorrei farmelo assemblare da uno shop online, quindi molto dipenderà dai loro prezzi e dalla disponibilità dei componenti :D
celsius100
25-08-2018, 14:04
un nvme a questo punto :)
ah ok va bene, solo considera che nn sappiamo ancora quali cpu usciranno x prime ad ottobre, potrebbero ad esempio uscire solo gli 8core (che nn vengono sfruttati ancora particolarmente bene nel gaming)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.