Redazione di Hardware Upg
24-08-2018, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/motorola-brevetta-uno-smartphone-pieghevole-sara-questo-il-nuovo-razr_77658.html
Motorola ha registrato un nuovo brevetto riguardante uno smartphone in grado di piegarsi a metà: si apre la competizione con Samsung e Huawei, con un possibile ritorno del mitico marchio RAZR
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
24-08-2018, 11:39
Quelli era cellulari; adesso ci portiamo dietro delle cabine telefoniche al confronto come dimensioni. :O
Speriamo che arrivino presto degli smartphone ripieghevoli!
flop tremendo, ormai gli utenti si sono abituati ad avere sempre uno sguardo sulle notifiche tipo display always on come samsung ecc, un telefono che bisogna aprire "fisicamente" ogni volta che vuoi vedere cosa ha scritto qualcuno su whatsapp/facebook instagram sarà destinato a fallire
giovanni69
24-08-2018, 12:10
Il led delle notifiche può essere a vista in qualche modo e solo a quel punto l'utente deciderebbe se aprire o meno il telefono.
Prima o poi gli smartphone con schermo flessibile arriveranno, ma non penso che possano raggiungere mai a volumi di vendita neanche lontanamente rilevanti, tolta la novità che ne farà vendere alcuni all'inizio, vedo moltissimi problemi e un solo (limitato) vantaggio nello spazio occupato, gli schermi flessibili avranno altri campi di utilizzo reale.
Qualcosa dovevano pur inventarla pur di rialzare le vendite, me li immagino seduti a pensare qualcosa di nuovo... ma niente, perché non ritorniamo indietro con un bel flip-phone?
Anche Apple o samsung lo aveva brevettato mi pare, sono anni che se ne parla ma nessuno ha il coraggio di presentarlo... con tutti i pregi e i difetti che può avere.
Carina l'idea di riesumare l'estetica del Razr, ma oggi mi sembra poco funzionale, si avrebbero display lunghissimi e stretti. Molto più sensato invece avrebbe utilizzare la cerniera sul lato più lungo.
Tra l'altro questa è proprio la soluzione di cui parlavo nella news di qualche tempo fa sul dispositivo pieghevole non ricordo se Samsung o Microsoft.
Ora pensiamolo applicato ad una soluzione con tre display (uno sempre visibile e gli altri due ripiegati all'interno), secondo me ideale per passare da un utilizzo da smartphone ad uno da tablet (per esempio un display FHD+ da 6" 2:1 come quelli attuali ad uno 2:3 da quasi 10"), questo tipo di soluzione risolve il problema della piega interna e ce ne vuole poi un altro per la piega esterna (credo basti avere il perno della cerniera a contatto con il display).
@kamon
Dopo aver visto tutti adottare in massa la "tacca", io sono del sentore contrario: appena la tecnologia sarà disponibile per tutti, la adotteranno in massa. Magari non con questo fattore di forma, ma lo adotteranno.
EDIT: completata frase lasciata a metà.
giovanni69
24-08-2018, 19:00
Comunque l'obiettivo di Intel è portare la realtà aumentata sugli smartphone nei prossimi 10 anni. Vedremo se fanno prima a fare la realtà... ripiegata :O
@kamon
Dopo aver visto tutti adottare in massa la "tacca", io sono del sentore contrario: appena la tecnologia sarà disponibile per tutti, la adotteranno in massa. Magari non con questo fattore di forma, ma lo adotteranno.
La dannata tacca è comunque una cosa passeggera che sparirà al massimo entro un paio di anni, penso che assisteremo a sviluppi stile "film 3d" ma senza riproposizioni periodiche :D, una cosa figa da sbandierare per un annetto per poi rivederla confinata nei ricordi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.