View Full Version : Android 9 Pie: ecco la lista degli smartphone che verranno aggiornati
Redazione di Hardware Upg
24-08-2018, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-9-pie-ecco-la-lista-degli-smartphone-che-verranno-aggiornati_77652.html
Google ha rilasciato per i propri device il nuovo Android 9.0 Pie che ha portato molte novità per gli utenti. Inizia ora l'attesa per vederlo sugli smartphone degli altri produttori. Ecco la lista di quali device vedranno il nuovo firmware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Penso che anche lo Xiaomi MI6 verrà aggiornato ad Android PIE anche se l'interfaccia MIUI nasconde il tutto.
Mi dispiace per il Samsung S7 ...come al solito Samsung è molto attenta a non offrire più di 1/2 aggiornamento di release per ciclo vitale (anche se quando fu presentato c'era già Nougat mentre a bordo aveva ancora Marshmallow..).
Se solo i Google Phone non avessero aumentato cosi tanto di prezzo.... mi mancano i tempi del Nexus 4 e 5.
s0nnyd3marco
24-08-2018, 10:20
Niente G5? Motorola, go home, you are drunk :rolleyes:
E poi ci sono io che con lo zenfone max plus m1 sono ancora in attesa dell'aggiornamento ad android 8
Questa volta ho cannato proprio
Mai più asus
Ginopilot
24-08-2018, 11:22
Niente da fare, il tempo passa ma la situazione resta la solita, imbarazzante.
Non capisco la mania di aggiornamenti (sicurezza a parte), cosa cambia nell'utilizzo tra android 5 e 9?
Uso due PC desktop, uno con W7 e uno con W10, ma all'atto pratico, poco mi cambia nell'uso dato dal sistema operativo, sono altri i fattori che mi fan preferire un sistema rispetto ad un altro (doppio schermo, tastiera differente etc...). La stessa cosa dovrebbe essere per uno smatphone.
Adesso potete scatenare l'inferno
PS riceverò l'aggiornamento ;)
LG G6 possibile, ottimo... piuttosto: che impatto può avere sulle prestazioni di device di due anni fa?
Non capisco la mania di aggiornamenti (sicurezza a parte), cosa cambia nell'utilizzo tra android 5 e 9?
Uso due PC desktop, uno con W7 e uno con W10, ma all'atto pratico, poco mi cambia nell'uso dato dal sistema operativo, sono altri i fattori che mi fan preferire un sistema rispetto ad un altro (doppio schermo, tastiera differente etc...). La stessa cosa dovrebbe essere per uno smatphone.
nuove API che gli sviluppatori possono usare
magari a un utente che usa giusto il browser la posta e poco altro non cambia niente ma si perderà qualche app nuova o non avrà all'interno di quella particolare app una funzionalità appena introdotta
seguo meno Android rispetto a iOS ma il discorso è simile
se io rilascio un'app iOS oggi posso mettere come target iOS 9 e ho coperto quasi tutti, per certe app potrei spingermi pure al 10.. tengo 9 perché iPad 2 che è stato popolarissimo si è fermato a iOS 9, su iPhone posso spingermi al 10 tanto il 4s ormai è davvero poco diffuso
fino allo scorso anno dovevo tenere come compatibilità iPad 1 :eek: quindi iOS 5 il che mi ha costretto a rimanere fermo su cose vecchie per non dover mettere da un sacco di parti if iOS > x fai questo se no fai il vecchio giro... in alcuni casi ho seguito questo approccio ma è una rottura di scatole
con Android purtroppo dobbiamo ancora supportare 4.4 sperando di passare almeno al 5 il prossimo anno
gd350turbo
24-08-2018, 11:44
Se non usi app che richiedono android > 5, nessuna differenza, o quasi ( patch di sicurezza a parte )
Ginopilot
24-08-2018, 12:04
che lollipop non e' piu' supportato, quindi facile che app bancarie o altri servizi a pagamento non ci girino.
ziozetti
24-08-2018, 12:36
Una funzione molto utile introdotta in Android 7 è la possibilità di utilizzare l'SD come memoria interna. Non avrai più 16+16 (o 32+32) Gb ma il sistema vedrà un unica memoria da 32 (o 64) Gb.
Queste alcune novità introdotte da Oreo: credo che la più importante sia:
Fixed hamburger emoji
With the release of Android Oreo 8.1, Google "fixed" the hamburger emoji by putting the cheese on top of the meat.
:D
https://www.cnet.com/pictures/android-oreo-best-new-features/
DanieleG
24-08-2018, 13:03
Una funzione molto utile introdotta in Android 7 è la possibilità di utilizzare l'SD come memoria interna. Non avrai più 16+16 (o 32+32) Gb ma il sistema vedrà un unica memoria da 32 (o 64) Gb.
Quello che faceva WP7. Nel 2010.
Skylake_
24-08-2018, 13:48
Niente G5? Motorola, go home, you are drunk :rolleyes:
Ma se non ha ancora aggiornato ad Oreo neanche il G5 Plus :doh: :doh: :doh:
hermanss
24-08-2018, 15:45
Quoto solo sulla mania degli aggiornamenti: c'è in giro gente che sta perennemente in cerca di nuovi aggiornamenti e si sente gratificata quando ha tutti i suoi software aggiornati (una vera e propria dipendenza).
Dall'altra parte gli aggiornamenti sono per così dire naturali e fisiologici: si cerca sempre di migliorare, anche se non sempre ci si riesce. Questo vale per tutti i prodotti di qualsiasi ambito: trasporti, tessile, alimentari.
Chiaramente poi c'è il discorso dell'obsolescenza programmata da parte delle aziende per continuare a vendere i nuovi prodotti.
che lollipop non e' piu' supportato, quindi facile che app bancarie o altri servizi a pagamento non ci girino.
Pensa invece che da quando si è aggiornato il mio smartphone a Oreo non funziona più l'app per i pagamenti NFC dell'Unicredit, perché supporta solo smartphone da Nougat in giù...
Ginopilot
24-08-2018, 19:37
Pensa invece che da quando si è aggiornato il mio smartphone a Oreo non funziona più l'app per i pagamenti NFC dell'Unicredit, perché supporta solo smartphone da Nougat in giù...
Pazzesco, l'anarchia piu' totale, altro che liberta'. E le cose non sembra cambieranno presto. O forse mai.
DelusoDaTiscali
24-08-2018, 20:11
Sarà un' altra botta alla retro-compatibilità della applicazioni più comuni!
Ho comprato il mio telefonino nel 2015, era uscito nel 2014 con un s.o. del 2013 (A. 4.2.2 Jelly Bean).
E' un 8-core 1.7Ghz (+GPU 4x0.7Ghz) con 32Gb / 2Gb, schermo 6" full HD, non è né meglio né peggio di tanti entry level di oggi, possibile mi si debba costringere a cambiarlo dopo 3 anni?
s0nnyd3marco
24-08-2018, 20:58
Ma se non ha ancora aggiornato ad Oreo neanche il G5 Plus :doh: :doh: :doh:
E' diventata imbarazzante.
[...CUT...]
Se non ricordo male questa feature è stata introdotta con Android 6; probabile che con il 7 abbiano migliorato la gestione in quanto quella del 6 era un po' limitata
azi_muth
24-08-2018, 22:36
Android supporta le memorie esterne dal G1 (2008)
https://en.wikipedia.org/wiki/HTC_Dream
Il primo telefono con WP a supportare ufficialmente la memoria esterna con la benedizione di MS è stato il 710 fine 2011. Prima l'atteggiamento di Ms era tutt'altro che amichevole nei confronti della memoria esterna.
http://www.knowyourmobile.com/nokia/nokia-lumia-710/14985/nokia-lumia-710-first-windows-phone-support-microsd
Inoltre fino a ICS tutte le versioni di android permettevano di installere le app sulla memoria esterna. In kitkat (2013) hanno tolto la possibilità di muovere app nella sd ( necessitava root e app apposita) ma poi lo hanno reintrodotto in lollipop (2014). Su wp 8 abbiamo dovuto aspettare l'8.1 ( 2014) e storage sense per avere la stessa possibilità.
Qui comunque si tratterebbe di usare lo storage esterno + quello interno come un unica memoria e decisamente non qualcosa che wp permette dal 2010.
Zerocort
25-08-2018, 08:47
Queste alcune novità introdotte da Oreo: credo che la più importante sia:
Fixed hamburger emoji
With the release of Android Oreo 8.1, Google "fixed" the hamburger emoji by putting the cheese on top of the meat.
:D
https://www.cnet.com/pictures/android-oreo-best-new-features/
Ne approfitto per chiedere qua essendo ignorante riguardo ad android, mia madre ha un motorola g5, per ora tutto ok, non perde un colpo, ma trovo assolutamente assurdo e fuori da ogni logica che avendo la scheda sd non si possa impostare la fotocamera che salvi le foto direttamente la, invece bisogna ogni tot di tempo prendere tutte le foto e spostarle manualmente, stessa cosa per l’asus di mia morosa.
Inconcepibile una cosa del genere.
Sono io che sono appunto ignorante e non ho capito come si fa oppure è proprio un sw di merda ed è per questo che personalmente dopo l’era dei cell nokia mi sono preso un lumia e poi iphone ?
Grazie
FunnyDwarf
25-08-2018, 08:58
Ne approfitto per chiedere qua
https://motorola-mobility-en-in.custhelp.com/app/answers/indevice_detail/a_id/116914/p/30,6720,10164
Swipe a destra per le impostazioni, dovrebbe esserci l'opzione per salvare le foto su sd
Ne approfitto per chiedere qua essendo ignorante riguardo ad android, mia madre ha un motorola g5, per ora tutto ok, non perde un colpo, ma trovo assolutamente assurdo e fuori da ogni logica che avendo la scheda sd non si possa impostare la fotocamera che salvi le foto direttamente la, invece bisogna ogni tot di tempo prendere tutte le foto e spostarle manualmente, stessa cosa per l’asus di mia morosa.
Sono io che sono appunto ignorante e non ho capito come si fa oppure è proprio un sw di merda ed è per questo che personalmente dopo l’era dei cell nokia mi sono preso un lumia e poi iphone ?
Grazie
Di sicuro con l'iPhone il problema di salvare le foto (e qualsiasi altra roba) su SD non si pone...
Zerocort
25-08-2018, 09:32
https://motorola-mobility-en-in.custhelp.com/app/answers/indevice_detail/a_id/116914/p/30,6720,10164
Swipe a destra per le impostazioni, dovrebbe esserci l'opzione per salvare le foto su sd
Sempre stato o da qualche settimana per via di qualche aggiornamento?
Comunque grazie per la tempestiva risposta
FunnyDwarf
25-08-2018, 09:54
Non ne ho idea, ma è una possibilità che negli anni ho sempre visto su telefoni android con memoria espandibile. A volte l'interfaccia proprietaria della fotocamera non è molto intuitiva, come in questo caso.
thresher3253
25-08-2018, 10:56
Quoto solo sulla mania degli aggiornamenti: c'è in giro gente che sta perennemente in cerca di nuovi aggiornamenti e si sente gratificata quando ha tutti i suoi software aggiornati (una vera e propria dipendenza).
Non dimentichiamo l'andare poi a lamentarsi su HWU degli aggiornamenti di W10 però. Quelli sono il male.
"Fanculo nomemarca per non avere aggiornato il mio telefono" -> "Fanculo Microsoft per avere aggiornato il mio computer"
Ginopilot
25-08-2018, 11:44
Non dimentichiamo l'andare poi a lamentarsi su HWU degli aggiornamenti di W10 però. Quelli sono il male.
"Fanculo nomemarca per non avere aggiornato il mio telefono" -> "Fanculo Microsoft per avere aggiornato il mio computer"
Questo per dire che e' bene che i terminali android abbiano un supporto penoso?
thresher3253
25-08-2018, 11:46
Questo per dire che e' bene che i terminali android abbiano un supporto penoso?
No, dico che gli aggiornamenti in realtà sono una questione puramente fanboyistica. Sono una mano santa quando si parla di supporto Android per farsi le pacche sulle spalle nei thread su iOS, ma poi improvvisamente non sono più fondamentali quando si parla di Windows.
Ginopilot
25-08-2018, 14:37
No, dico che gli aggiornamenti in realtà sono una questione puramente fanboyistica. Sono una mano santa quando si parla di supporto Android per farsi le pacche sulle spalle nei thread su iOS, ma poi improvvisamente non sono più fondamentali quando si parla di Windows.
Appunto, quindi bene che Android abbia il supporto penoso che ha, tanto è roba da fanboy
azi_muth
25-08-2018, 17:59
Gli aggiornamenti specie se riguardano la sicurezza sono sempre fondamentali.
Su windows il problema è che viene limitata la scelta dell'utente se eseguirli oppure no.
Su android non si pone il problema perchè sono talmente rari che nessuno si preoccupa che un aggiornamento possa "rompere" qualcosa.
ziozetti
30-08-2018, 12:55
Non ho sottomano il G5 di mia moglie e non posso controllare, comunque è almeno dal Galaxy+ con Android 2.3 Gingerbread che esiste la possibilità di salvare le foto su SD.
Grazie
Forse prima di usare simili appellativi dovresti studiare un po' più a fondo l'argomento. Fra l'altro mi chiedo come tu gestisca l'SD su iPhone.
ziozetti
30-08-2018, 13:00
Se non ricordo male questa feature è stata introdotta con Android 6; probabile che con il 7 abbiano migliorato la gestione in quanto quella del 6 era un po' limitata
Hai ragione tu, era stata introdotta in Marshmallow; il problema è che la funzione è castrata da alcuni produttori (vedi Samsung e LG).
Io un G3 e pensavo che fosse stata introdotta in Nougat proprio perché sul mio telefono non è attiva; sui Motorola/Lenovo invece funziona.
https://www.androidcentral.com/adoptable-storage
ziozetti
30-08-2018, 13:03
Boom! L'SD come storage è diverso da SD come adoptable storage. Vedi post sopra.
ziozetti
30-08-2018, 13:04
Pazzesco, l'anarchia piu' totale, altro che liberta'. E le cose non sembra cambieranno presto. O forse mai.
Oreo ha un anno, il problema è la banca che non ha aggiornato la app.
ziozetti
30-08-2018, 13:08
Sarà un' altra botta alla retro-compatibilità della applicazioni più comuni!
Ho comprato il mio telefonino nel 2015, era uscito nel 2014 con un s.o. del 2013 (A. 4.2.2 Jelly Bean).
E' un 8-core 1.7Ghz (+GPU 4x0.7Ghz) con 32Gb / 2Gb, schermo 6" full HD, non è né meglio né peggio di tanti entry level di oggi, possibile mi si debba costringere a cambiarlo dopo 3 anni?
JB 4.2 è di fine 2012 ed è installato su meno del 5% del parco telefoni attuale. Non credo si possa fare una colpa agli sviluppatori se tendono a tagliarlo fuori dai programmi...
PS: che telefono è? Deve essere stata una bella bestia all'epoca.
Ginopilot
30-08-2018, 13:21
Oreo ha un anno, il problema è la banca che non ha aggiornato la app.
Appunto, non si capisce niente. App che non vanno su vecchie versioni, altre che non vanno sulle nuove. Compro un terminale oggi e non so se ci gireranno le app che mi servono, vuoi perche' troppo aggiornato o troppo poco.
DanieleG
30-08-2018, 14:20
E' arrivato il fanboy del robottino :ahahah:
ziozetti
30-08-2018, 15:07
E' arrivato il fanboy del robottino :ahahah:
Ma fanboy di che, hai scritto una solenne inesattezza, per non dire boiata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.