PDA

View Full Version : 2700X, scelta giusta?

peg1987
23-08-2018, 14:47
Ciao a tutti, sto facendo un upgrade completo al mio pc ma mi sono venuti dubbi sul processore.
All'acquisto mancano CPU, MB e raffreddamento che comunque avrei già individuato.
Diciamo che sono un causal Gamer, ora sto giocando con FFXV, diablo 3, giochi di strategia e di ruolo. Uso raramente photoshop e qualche volta conversione video. Poi sono diventato padre di recente quindi il tempo per il gioco si è ridotto notevolmente.
Ho preso il case nuovo un h500m, che arriverà tra circa 1 mese (preordine).
Per la ram ho preso delle G.skill trident Z RGB 16GB 3200.
Alimentatore, GPU, monitor e dischi li riciclo dal vecchio pc. Gioco in full HD.

Come processore avevo pensato al 2700X, ma mi sono chiedo se mi serva davvero.
MI spiego.
So benissimo che ora quella potenza di calcolo non la sfrutterei, ma io cambio il pc ogni 6-7 anni (il mio attuale PC è un i5 2500k del 2011). Ho aggiornato la VGA un mese fa con una 580 Nitro+ da 8 GB.

Quindi considerando che vorrò tenere il pc senza fare upgrade alle parti principali per diversi anni continuo sulla mia strada oppure basta un sistema più basico? MI sono posto questo dubbio perché fino ad ora non mi sono lamentato, però FFXV non riesco a tenere tutti gli effetti grafici al massimo senza che vada a scatti durante le lotte. L'OC del processore non ha portato grossi miglioramenti, e non riesco a fare a meno di chiedermi se, allora avessi investito per un i7 2600K, magari sarei andato avanti ancora per 1 anno 2.

Cioè voi cosigliereste comunque di spendere 300€ per la CPU

Perseverance
23-08-2018, 15:02
Mah, dipenderà anche dalla scheda e dai driver, nonché dal gioco stesso. C'è chi ha una cpu più potente della tua (stessa VGA) e riscontra gli stessi problemi https://steamcommunity.com/app/637650/discussions/0/1692662484257309142/

Io non me ne intendo, non sono più giocatore, non chiedermi altro :sofico:

celsius100
23-08-2018, 18:57
Ciao
magari controlla quanti fps fai in game e tieni d'occhio la % di uso di cpu, gpu e ram e le relative temperature

peg1987
24-08-2018, 05:29
Ciao
magari controlla quanti fps fai in game e tieni d'occhio la % di uso di cpu, gpu e ram e le relative temperature

Oggi pomeriggio quando torno a casa ci guardo.
La pasta termica non la ho mai cambiata negli ultimi 6 anni, ma avevo messo un mx-3. La cpu è raffreddata da un AIO corsair Hydro h80 in push-pull (anche quello preso insieme al pc. Di pasta ne ho ancora, sarà ancora buona?
Come ventole ne ho una frontale , una laterale da 200 in immissione, una superiore in espulsione e quelle del radiatore, sempre in espulsione sul retro.
Quindi come aerazione ci dovrei essere. Male che vada ho già ordinato il nuovo case e sposto tutto lì.
Detto questo io non sono uno che guarda molto gli fps, cioè io guardo solo la fluidità, quindi se sto sopra i 25-30fps sono contento...

Oggi faccio i test e vi faccio sapere.

SpongeJohn
24-08-2018, 06:49
Oggi pomeriggio quando torno a casa ci guardo.
La pasta termica non la ho mai cambiata negli ultimi 6 anni, ma avevo messo un mx-3. La cpu è raffreddata da un AIO corsair Hydro h80 in push-pull (anche quello preso insieme al pc. Di pasta ne ho ancora, sarà ancora buona?
Come ventole ne ho una frontale , una laterale da 200 in immissione, una superiore in espulsione e quelle del radiatore, sempre in espulsione sul retro.
Quindi come aerazione ci dovrei essere. Male che vada ho già ordinato il nuovo case e sposto tutto lì.
Detto questo io non sono uno che guarda molto gli fps, cioè io guardo solo la fluidità, quindi se sto sopra i 25-30fps sono contento...

Oggi faccio i test e vi faccio sapere.

Consiglio da un "pirla", scendi di categoria con il processore (r5 amd o i5 intel), risparmia qualcosa sulla scheda madre e prendi un monitor freesync che per quello che vuoi tu (cioè giocare a 1080p, dettagli massimi con la rx580 fregandosene degli fps ma cercando comunque un'esperienza "fluida") è una scelta saggia.

Ne trovi di decenti intorno ai 200 euro, anche se non so quanto decenti possano essere quelli che trovi a quel prezzo per te che fai fotoritocco o video editing (dato che spesso la grande pecca in quella fascia di prezzo è la resa cromatica).

peg1987
24-08-2018, 08:30
Il monitor lo ho già e per il momento non penso cambiarlo. Comunque la scimmia sta scendendo e mi sto convincendo che un r5 2600x sia sufficiente per l'uso che ne devo fare io.
Per la scheda madre avevo puntano una Gigabyte X470 Aorus ultra gaming che si trova a circa 130€, E sinceramente meno di così non penso abbia senso. Inoltre ho scelto questa scheda perché è l'unica che mi permette di poter collegare le 4 usb 3 e la usb 3.1 Type C gen2 che ho sul fronte del case (senza aggiungere schede PCI) e non voglio rinunciarci. Sto solo aspettando una risposta di Gygabite per sapere se e possibile usare dei led ARGB visto che sul manuale non parla di header per addressable RGB.
Poi magari l'anno prossimo prendo anche il monitor visto che sono anni sto facendo la voglia da anni a prendere un 27 o un 28!! Avevo anche pensato ad un 4K, ma poi tanto le schede video non ci stanno dietro...(ps: non sto chiedendo consiglio per un monitor, era solo una digressione)

In ogni modo, sto anche valutando di rimandare l'acquisto della mobo e della cpu a quando uscirà zen2! Il case lo ho già ordinato. Le ram le ho già prese e quelle non penso che siano meno valide tra 6-8 mesi. Sto valutando di prendere adesso solo il CPU cooler, che potrei sfruttare temporaneamente con il mio attuale 2500K. Trasferirei tutto nel nuovo case che è più areato e così avrò anche distribuito la spesa.

Ora magari mi concentro anche a capire se il mio pc ha problemi di temperature.

Conoscete un SW che mi permetta di vedere l'uso della cpu nel tempo? Quello di windows fa vedere solo gli ultimi 60 secondi...
Anche l'uso della GPU come lo vedo?
Sul pc attuale ho 12 GB di ram, e quando gioco vedo che ne occupo circa il 70-80%.

SpongeJohn
24-08-2018, 09:48
...
Conoscete un SW che mi permetta di vedere l'uso della cpu nel tempo? Quello di windows fa vedere solo gli ultimi 60 secondi...
Anche l'uso della GPU come lo vedo?
Sul pc attuale ho 12 GB di ram, e quando gioco vedo che ne occupo circa il 70-80%.

Msi afterburner

https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html

DanieleG
24-08-2018, 09:49
Msi afterburner

https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html

Non c'è il performance monitor che lo fa di suo?

peg1987
24-08-2018, 15:49
Ciao

Temperatura massima CPU 58° (ora non è in OC)
Temperatura massima GPU 75°
Ventola GPU: max 37%
Utilizzo CPU circa 60%
Utilizzo GPU 100%
RAM 66%

Stranamente questa volta non ho avuto i cali di frame che ho avuto le altre volte.

macchiaiolo
24-08-2018, 17:33
Si ma questo lo devi vedere nel momento in cui il gioco scatta, e lì vedi se la CPU arriva al 100% (credo succeda nei momenti più frenetici e con più nemici)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk