PDA

View Full Version : Notebook del 2004 e ssd PATA

Otomo50
23-08-2018, 15:37
Sapreste consigliarmi se vale la pena mettere un ssd pata su un
thynkpad r40 del 2004? Era tra le cose da Buttare in azienda, io
l'ho preso perche' a vederlo sembra Nuovissimo appena uscito da
negozio, ho aggiunto delle RAM adesso sono a 1,256 gb.
Volevo istallare windows 7 32 bit per via del pentium 4 M ho paura
di grandi rallentamenti nell'uso,magari con ssd pata diventerebbe
un po' piu' reattivo.

andy45
24-08-2018, 11:37
Sapreste consigliarmi se vale la pena mettere un ssd pata su un
thynkpad r40 del 2004? Era tra le cose da Buttare in azienda, io
l'ho preso perche' a vederlo sembra Nuovissimo appena uscito da
negozio, ho aggiunto delle RAM adesso sono a 1,256 gb.
Volevo istallare windows 7 32 bit per via del pentium 4 M ho paura
di grandi rallentamenti nell'uso,magari con ssd pata diventerebbe
un po' piu' reattivo.

Dipende da quanto ti costa...cmq quel tipo di notebook secondo me sta bene con windows xp o qualche distribuzione linux leggera.

unnilennium
24-08-2018, 12:29
ma perchè esistono ssd pata? secondo me non ne vale la pena, a meno di trovare qualcosa a poco, di perdere tempo con un simile antichità.... anche con linux i miracoli non esistono, e il p4m era un fornetto maledetto già all'epoca...

andy45
24-08-2018, 12:43
ma perchè esistono ssd pata? secondo me non ne vale la pena, a meno di trovare qualcosa a poco, di perdere tempo con un simile antichità.... anche con linux i miracoli non esistono, e il p4m era un fornetto maledetto già all'epoca...

Si gli ssd pata esistono, sono un reperto archeologico dei primi ssd, qualcuno se ne trova ancora, ma appunto dipende dal prezzo, per una decina di euro ci si può pure divertire, oltre non ha senso.

Otomo50
24-08-2018, 15:47
Avete ragione e' un IBM thynkpad vecchio con OS XP.
Devo dirvi che sembra nuovo ed e' veramente bellissimo :)
Inoltre,legge banchi di ram da 1gb e potrei portarlo a 2 giga.
Sicuramente il chipset leggera il disco secondo quei parametri,
con un ssd sara' di sicuro piu' reattivo e passerei a windows 7
o addirittura 10, pensate si possa fare? spesa sui 40 euro ;)

andy45
24-08-2018, 19:10
Avete ragione e' un IBM thynkpad vecchio con OS XP.
Devo dirvi che sembra nuovo ed e' veramente bellissimo :)
Inoltre,legge banchi di ram da 1gb e potrei portarlo a 2 giga.
Sicuramente il chipset leggera il disco secondo quei parametri,
con un ssd sara' di sicuro piu' reattivo e passerei a windows 7
o addirittura 10, pensate si possa fare? spesa sui 40 euro ;)

Dubito che un pentium 4 mobile regga 7, meno che mai Windows 10, se hai qualche idea per il pc, insomma uno scopo, allora ha senso spenderci 40 €, se lo fai tanto per vedere se funziona non ha molto senso.

Otomo50
24-08-2018, 20:03
Credo che OS 7 a 32 bit lo supporterebbe x 10 ci proverei ;)
Il Thynkpad Funziona Benissimo ci ho anche messo un banco da
1 gb di RAM, ce ne mettero' un altro cosi' arrivo a 2 gb :D

andy45
25-08-2018, 09:34
Credo che OS 7 a 32 bit lo supporterebbe x 10 ci proverei ;)
Il Thynkpad Funziona Benissimo ci ho anche messo un banco da
1 gb di RAM, ce ne mettero' un altro cosi' arrivo a 2 gb :D

Almeno da specifiche tecniche i thinkpad r40 supportano al massimo 1 gb di ram, cmq se vuoi provare prova, da come la vedo io lo lascerei così com'è e installerei xp per usare il computer per farci un po' di retrogaming, tanto di navigare sul web con un single core e senza accelerazioni da parte della gpu non se ne parla.

dirac_sea
25-08-2018, 10:37
Dubito che un pentium 4 mobile regga 7, meno che mai Windows 10, se hai qualche idea per il pc, insomma uno scopo, allora ha senso spenderci 40 €, se lo fai tanto per vedere se funziona non ha molto senso.
Salve, a titolo di informazione posso riferire che su un vetusto notebook Asus A2G (Z8000) dotato di Pentium 4 3,20 GHz e portato a 2GB di ram, Windows 7 funziona benino. Tentando di installare Windows 8.1, che avrei preferito (per via degli update di sicurezza Microsoft disponibili fino al 2023), mi appare il messaggio che il processore non è supportato... e il bios non offre le opzioni per ovviare al problema. Il collo di bottiglia del notebook è chiaramente rappresentato dal disco meccanico di soli 40GB, ragione per cui un disco ssd pata renderebbe l'esperienza d'uso dal benino al soddisfacente ;)
Ti consiglio perciò di portare avanti il tuo progetto di installare un ssd pata, se puoi. Però verifica prima se puoi almeno montare 2GB di ram e se potrebbero esserci problemi con i driver video, in teoria i più problematici. Io ho dovuto installare sull'Asus una versione modificata degli ATI Radeon Mobility per avere il corretto riconoscimento della scheda video Radeon 9600 presente a bordo.

andy45
25-08-2018, 11:05
Salve, a titolo di informazione posso riferire che su un vetusto notebook Asus A2G (Z8000) dotato di Pentium 4 3,20 GHz e portato a 2GB di ram, Windows 7 funziona benino.

Da quel che trovo online il thinkpad r40 con il pentium 4 ha: pentium 4 mobile a 1,9 Ghz o 1,8 Ghz (a seconda del modello), supporta al massimo 1 gb di ram ed ha una non meglio precisata ati mobility radeon M6 da 16 gb...che almeno da quello che trovo dovrebbe essere o una IPG 320M o una IGP 340M, almeno a naso penso che windows 7 fatichi parecchio a girare. Cmq è solo la mia opinione :).

Otomo50
25-08-2018, 12:51
Grazie x le risposte,porterò avanti il mio progetto :D
Per quanto riguarda le RAM ho già messo 1 giga su
Uno slot,quindi anche se difficile credere supporta i
2 gigabyte senza bisogno di andare a leggere o vedere
Manuali,casomai posterò foto o video se non ci si crede :)

unnilennium
25-08-2018, 16:50
io ho piazzato ubuntu su un notebook un pò più giovane di quello, ma comunque il disco è sempre pata... e stava pure per partire... ma adesso mentre leggevo ho scoperto l'esistenza di adattatori da pata a m2 sata... sono degli accrocchi, non c'è nessuna granzia che funzionino, ma se uno ha un disco m2 sata che gli avanza, la prova si può fare, e in ogni caso costano poco... un adattatore costa magari 10€, il disco sata m2 lo paghi in base alla grandezza, ma adesso 128gb li trovi a poco, un wd green costa meno di 35€... rispetto al disco da 120gb transcend a 100 credo sia conveniente questa soluzione... considerando anche le natura del ssd e la durata, anceh se su un notebook di più di 10 anni sicuramente non è un problema, ci sarebbe il modo di rivitalizzarne diversi... praticamente sarebbero immortali... a parte il peso assurdo, non li fanno davvero più così robusti come una volta :D

Otomo50
29-08-2018, 12:37
Ragazzi ho fatto delle Prove,allora come navigazione internet con
maxthon riesco a fare quasi tutto.La nota dolente e' la parte video:(
Con soli 16 megabyte risultano sgranati e risoluzione Bassa, se
capita una buona occasione cambio hd Meccanico con un ssd che
al momento i PATA hanno prezzi folli.Al massimo lo terro' tra le
mie cose Vintage ed un giorno potro' ricavarne magari tanti euro :D