PDA

View Full Version : hdd non riconosciuto

totigno
23-08-2018, 10:24
Ciao ragazzi,
il bios non mi riconosce un hdd. Collegandolo si sentono le testine muoversi. E' un guasto della scheda?

tallines
23-08-2018, 12:28
Ciao, l' hd è interno o esterno ?

Su pc fisso o portatile ?

Il problema possono essere i cavi o la porta Sata (se interno) o usb (se esterno) a cui è collegato l' hd .

Oppure è andato...di che anno è ? Marca ?

HDDaMa
24-08-2018, 10:12
Ciao,
dopo che senti le testine muoversi, per caso il motore si spegne o continua a girare?
Esattamente di che modello si tratta?

totigno
24-08-2018, 11:40
Si tratta di un Seagate ST2000DM001, 2TB, avrà 3 anni...

Stava in un box esterno, ho provato anche a collegarlo direttamente alla porta sata del PC.

Dopo i rumori il motore si spegne, non gira più.

Ho contattato alcune aziende di recupero dati, spiegandogli il problema. Dicono che anche se si tratta di un problema di logica di controllo va comunque aperto in camera bianca. Vi risulta??? a me sembra un modo per spillarmi tanti soldi...

Se decidessi di provare a ripararlo io, ho trovato questa (URL rimosso) scheda, ma il chip a fianco al chipset è samsung mentre su quella rotta è winbond.

Passando il chip del bios funzionerebbe ugualmente o TUTTI i componenti devono essere identici? ovviamente il PCB Number e la revision coincidono. Non coincide quel 6652H, che non so cosa sia. Io ho 4094H.

Se malauguratamente dovessi bruciare il chip del bios, ci sarebbe ancora la possibilità di recuperare i dati?

HDDaMa
24-08-2018, 12:05
Quando si va a sostituire l'elettronica degli hdd come il tuo, va scambiato il chip della rom (che tu chiami bios erroneamente), ovviamente serve una scheda identica su cui fare lo swap del chip altrimenti non funzionerà ne ora ne mai.

Se danneggi, bruci, perdi il chip non ci sarà più alcun modo di recuperare i dati, nemmeno in camera bianca.

Il punto però è che non si tratta di un guasto elettronico ma quasi sicuramente è un problema di testine (quando il motore si ferma dopo i ticchettii delle testine al 99% è così purtroppo).
Se ti hanno detto che è solo un problema di scheda allora ti stanno prendendo in giro oppure non sono dei veri tecnici di recupero dati.
Purtroppo su quel tipo di hdd che hai, è quasi sempre un problema di testine.

Non insistere nell'accenderlo o le testine guaste potrebbero graffiare i piatti, rivolgiti presso una ditta di recupero dati seria.

In bocca al lupo!

tallines
24-08-2018, 12:32
Si tratta di un Seagate ST2000DM001, 2TB, avrà 3 anni...

Stava in un box esterno, ho provato anche a collegarlo direttamente alla porta sata del PC.

Dopo i rumori il motore si spegne, non gira più.

Ho contattato alcune aziende di recupero dati, spiegandogli il problema. Dicono che anche se si tratta di un problema di logica di controllo va comunque aperto in camera bianca. Vi risulta??? a me sembra un modo per spillarmi tanti soldi...
Si, è cosi .

Se decidessi di provare a ripararlo io, ho trovato questa (https://www.ebay.it/itm/ST3000VX006-ST3000DM001-HDD-PCB-FOR-Seagate-Board-Number-100724095-REV-A-6652-H/253484582555?hash=item3b04dbc69b:g:Wc4AAOSwSKtaVieP)scheda, ma il chip a fianco al chipset è samsung mentre su quella rotta è winbond.

Passando il chip del bios funzionerebbe ugualmente o TUTTI i componenti devono essere identici? ovviamente il PCB Number e la revision coincidono. Non coincide quel 6652H, che non so cosa sia. Io ho 4094H.

Se malauguratamente dovessi bruciare il chip del bios, ci sarebbe ancora la possibilità di recuperare i dati?
La scheda logica o scheda elettronica dell' hd, deve essere identica a quella che stai usando .

Occhio, che...se improvvisi e non sai fare l' operazione.........butti tutto ehhhh .

Fai fare il lavoro, se i dati che devi recuperare sono davvero molto importanti, a chi sa fare questo tipo di operazioni .

Altrimenti cambi hd e quello li, lo vai a portare nell' isola ecologica, senza perdere ulteriore tempo e soldi, per niente.......

PS > cancella il link che c'è alla parola questa, il Regolamento del forum non permette di postare link agli shop .

totigno
24-08-2018, 13:58
Ok, grazie.

Se potete consigliarmi, per esperienze dirette, qualche azienda di recupero, fatemi sapere. Anche in privato, se non si può nel thread.

;)

tallines
25-08-2018, 12:44
Ho sentito parlare di Kroll Ontrack, poi ce ne sono anche altri..........chiedi sempre un preventivo e chiedi se il preventivo è gratuito o se devi pagarlo .

Le ditte serie fanno pagare a lavoro ultimato e a seconda di quanto riescono a recuperare, se il 30%....il 60% ........o il 100% .