View Full Version : Suggerimento configurazione gaming che duri, budget 3000€
Ciao
cerco consiglio su una configurazione da gioco.
Questi i parametri su cui mi sono basato per trovare una configurazione valida.
- Budget di riferimento attorno ai 3000€
- Configurazione che mi lasci lontano da upgrade per qualche annetto.
- Tipologia di uso ( gaming, quasi totalmente strategici in tempo reale )
- Soluzione assemblata e pronta, so che aumenta i costi ma ho valide ragioni.
Mi chiedevo se vedevate qualche criticità in questa configurazione considerati i requisiti che mi sono posto sopra:
Alienware Aurora (2500€ circa)
Intel® Core™ i7K 8086K (hexa-core/12 thread, 12 MB di cache, overclock fino a 5 GHz su tutti i core)
NVIDIA® GeForce® GTX 1080 con GDDR5X da 8 GB
Chassis EPA da 850 W con raffreddamento a liquido
RAM 32 GB, DDR4, 2.666 MHz ( ho sacrificato hyperx per via dei costi)
Unità pci 280 GB SSD + disco sata
Monitor:
LG 34UC89G Monitor da Gaming 34", Curvo, 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, 144Hz, nVIDIA G-Sync ( 600€ )
Vi sembra una soluzione duratura o pensate sia meglio caricare ( o scaricare! :)) qualcosina in piu su qualcosa? ( scheda video raffreddata a liquido piuttosto che una cpu con piu core ad esempio...)
Qualsiasi suggerimento è benvenuto!
Grazie!
celsius100
23-08-2018, 14:09
Ciao
veramente con un pc cosi a quella risoluzione forse coi giochi triplaA che usciranno nel 2019 nn ce la farai a reggere i 60fps :stordita:
ma e normale il mondo dei pc va sempre avanti nn esiste qualcosa di duraturo
meglio levare cose che nn servono e tenersi budget da parte x fare upgrade e aggiornamenti al pc
ad esempio 32gb si ram sono inutili, l'7 8086 va uanto un i5/ryzen da meno di 200 euro, il raffreddamento a liuido, se nn fai overclock sono soldi buttati
quindi meglio rivedere tutto e farsi assemblare un pc piu che comprare di uesti gia pronti dove come vedi sparano specifiche un po a casaccio x attrarre la gente, se poi devi averlo gia fatto possiamo cercare qualche altra cosa magari ankermann o altri produttori meno "commerciali"
la prima cosa fondamentale da decidere e il monitor xke dalla risoluzione e dalle sue caratteristiche dipende l'hardware del pc e la resa che si otterrà in game
hai dei requisiti o esigenze in merito allo schermo
faccio un esempio con un pc da 1000 euro giocando a 1080p si ha una resa uguale o migliore che nn con quel pc giocando a 1440p
Ciao!
ok ricominciamo dal monitor ed andiamo per gradi
Vediamo se troviamo una configurazione poi vedo se vinco la pigrizia di assemblarmelo, molto difficile! :)
Dell S2716DG 27", 16:9 NVIDIA G-Sync QHD, 2560 x 1440dp 144 Hz HDMI 1.4, 1ms panel response time.
Alternativa potrebbe essere ASUS ma i tempi di risposta sono parecchio differenti.
Asus ROG SWIFT PG279Q, 27" WQHD 2560 x 1440 IPS, fino a 165 Hz, DP, HDMI, USB 3.0, G-SYNC, 4ms panel response time.
Scheda Video sicuro NVIDIA GTX 1080, non so se è sufficiente una scheda con 8GB o meglio puntare subito su 11GB
Considera che io gioco quasi esclusivamente a strategici in tempo reale, il pc sarà utilizzato solo per gioco ed al 90% su questi giochi.
celsius100
24-08-2018, 00:51
ok quindi sicuramente uno schermo 1440p
ma ti interessa che sia un IPS o nn importa?
x gli hertz del refresh?
hai citato due pannelli da 144/165Hz che x quello sono abbastanza cari, pero nei giochi strategici fare 144/165 nn serve quasi a nulla, sono i giochi in cui dai 30 fps in su va bene tutto
x cui nn sono e come un fuoristrada 4x4 con assetto ribasssato da ferrari, la vedo come una forzatura
si a quelle risoluzioni sono utili schede come la gtx 1070ti/1080/1080ti (hanno presentato anche le nuove 2080/2080ti) e le vega 56/64
x il discorso pc gia assemblato o da far montare cosa ci dici?
ok quindi sicuramente uno schermo 1440p
si
ma ti interessa che sia un IPS o nn importa?
non importa
x gli hertz del refresh?
hai citato due pannelli da 144/165Hz che x quello sono abbastanza cari, pero nei giochi strategici fare 144/165 nn serve quasi a nulla, sono i giochi in cui dai 30 fps in su va bene tutto
x cui nn sono e come un fuoristrada 4x4 con assetto ribasssato da ferrari, la vedo come una forzatura
Su che frequenza ritieni conveniente orientarsi?
Mi sembra di capire che anche la tecnologia G-SYNC sia poco utile con un numero di fps non eccessivo da gestire.
si a quelle risoluzioni sono utili schede come la gtx 1070ti/1080/1080ti (hanno presentato anche le nuove 2080/2080ti) e le vega 56/64
Una 1080 dovrebbe andare dunque, non raffreddata a liquido, a questo punto anche 8GB piuttosto che gli 11GB che ipotizzavo nel post precedente.
x il discorso pc gia assemblato o da far montare cosa ci dici?
assemblato, cambierò orientamento solo se non trovo una configurazione che mi soddisfi, in questo caso mi rimboccherò le maniche.
Ho visto il sito ankermann, molto interessante!
Se hai qualche suggerimento di altri produttori sono i benvenuti.
Cosa puoi suggerirmi invece sulle cpu? Considera che mi orienterò su processori Intel ma brancolo un po nel buio per via del fatto che la cpu deve durare e quindi non voglio lesinare troppo per poi doverla upgradare tra 2 anni.
Ho escluso solo i9 per via dei costi che mi portano fuori budget.
unnilennium
24-08-2018, 08:41
la palla di vetro non la ha nessuno, per sapere cosa ci sarà tra 2 anni. adesso vuoi config gaming buona, intel è superiore ad amd, con i 6 core dei vari 8600 8700 con o senza K, però devono uscire le serie 9xxx, cambia poco, non si sanno i prezzi, ma il 9600 dovrebbe salire meglio della variante 8600, se non hai fretta aspetta, almeno per vedere i prezzi e poi decidere. ormai le offerte stanno calando, stanno già aumentando i prezzi per il back to school, è il periodo peggiore per comprare.
la palla di vetro non la ha nessuno, per sapere cosa ci sarà tra 2 anni. adesso vuoi config gaming buona, intel è superiore ad amd, con i 6 core dei vari 8600 8700 con o senza K, però devono uscire le serie 9xxx, cambia poco, non si sanno i prezzi, ma il 9600 dovrebbe salire meglio della variante 8600, se non hai fretta aspetta, almeno per vedere i prezzi e poi decidere. ormai le offerte stanno calando, stanno già aumentando i prezzi per il back to school, è il periodo peggiore per comprare.
Chiaramente uno fa delle considerazioni sul momento, sulla base dell'esperienza acquisita ( ad esempio non ne ho, compro un pc e poi sparisco per qualche anno dai radar ), poi è in conto che gli scenari possano cambiare rapidamente, ci si può fare poco.
Cmq. non ho fretta, la nona generazione sembra esca ad Ottobre ma tutto sommato a me può interessare più che altro per le implicazioni sui prezzi della precedente generazione, tutto da vedere in che misura. Per il resto se vedi il periodo in cui comprare c'è sempre qualche motivo valido per aspettare, l'uscita di qualcosa di nuovo, il black friday, il natale...
celsius100
24-08-2018, 12:57
si
non importa
Su che frequenza ritieni conveniente orientarsi?
Mi sembra di capire che anche la tecnologia G-SYNC sia poco utile con un numero di fps non eccessivo da gestire.
g-sync e free-sync sono tecnologie utili in qualsiasi caso
certo il g-sync fa aumetnare il costo del monitor di 100/200 euro (ce una tassa da pagare a nvidia su ogni schermo venduto) mentre il free-sync e uno standard open source x cui di solito preferiamo il free-sync pero e compatibile solo sulle radeon e le vega 56/64 sono molto care (tecnicametne funziona su tutte le schede video in commerioc ma intel le fara dal 2020 le proprie schede dedicate mentre nvidia ha deciso di nn supportarlo xke col g-sync ci guadagna piu soldi)
x giocare agli strategici e piu che sufficiente un monitor standard 60Hz tanto come ti dicevo fare 144fps in un Total war serve praticamente a nulla (tanti fps servono negli sparatutto x dire)
Una 1080 dovrebbe andare dunque, non raffreddata a liquido, a questo punto anche 8GB piuttosto che gli 11GB che ipotizzavo nel post precedente.
assemblato, cambierò orientamento solo se non trovo una configurazione che mi soddisfi, in questo caso mi rimboccherò le maniche.
Ho visto il sito ankermann, molto interessante!
Se hai qualche suggerimento di altri produttori sono i benvenuti.
potremmo farti far assemblare il pc direttamente in uno shop
x cui se nn vuoi perdere tempo a montarlo tu nn ce problema
Cosa puoi suggerirmi invece sulle cpu? Considera che mi orienterò su processori Intel ma brancolo un po nel buio per via del fatto che la cpu deve durare e quindi non voglio lesinare troppo per poi doverla upgradare tra 2 anni.
Ho escluso solo i9 per via dei costi che mi portano fuori budget.
qualsiasi cosa comprata oggi fra due anni sara vecchia
metti in conto di upgradare ed espandere nel tempo il pc (e un vantaggio)
consideralo come il tagliando di una automobile, si fa x mantenerla in forma, certo se nn si fa nn e che cade a pezzi ma investire qualche centinaio di euro x farla funzionare negli anni e molto meglio che portarla dallo sfasciacarrozze e doverla cambire con un'altra xke costa troppo ripararla
insomma un pc da 1500 euro oggi con ad esempio 500 euro di upgrade nel futuro e meglio di un pc da 3000 euro che nn verra piu toccato, e nn sara melgio di poco possiamo avere anche difefrenze del 50% di prestazioni in piu facilmente
x tornare al pc se vuoi solo usare inetl nn ti consiglio di comrpare nulla ora, direi di aspettare le nuove cpu ad ottobre e relative schede madri, senno a questo giro e meglio prendere amd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.