PDA

View Full Version : Problema schermo "NO SIGNAL"

FEDERIKO1990
22-08-2018, 14:09
Salve,
Il pc in questione è un Acer Aspire Aspire X3810 del 2011, un po' vecchiotto, ma per l'utilizzo che ne faccio va più che bene.
Ultimamente però salta lo schermo mentre navigo o faccio semplici operazioni e non posso fare altro che forzare l'arresto del pc.
Il problema si ripresenta in maniera costante, quindi credo vi sia un problema, leggendo in giro, che riguardi la scheda video o la ram (cavo e monitor esclusi perché ho già provato sostituendoli).
Mi conviene metterci le mani? Il pc vale davvero, se il problema fosse facilmente risolvibile procederei, però da quello che ho capito potrebbe essere più complessa la situazione. Magari cambio scheda video e non risolvo nulla.
Spero possiate aiutarmi, grazie

Dumah Brazorf
22-08-2018, 15:38
Quando salta lo schermo ti sembra che windows continui a funzionare?
Se premi il tasto di accensione (brevemente, non continuato fino allo spegnimento forzato) windows fa shutdown ed il pc si spegne dopo qualche decina di secondi?

FEDERIKO1990
23-08-2018, 10:30
Quando salta lo schermo ti sembra che windows continui a funzionare?
Se premi il tasto di accensione (brevemente, non continuato fino allo spegnimento forzato) windows fa shutdown ed il pc si spegne dopo qualche decina di secondi?

Certo, Windows continua a funzionare.
Guarda, sinceramente non ho provato a premere il tasto brevemente, è importante fare questa verifica?
Lo ho sempre spento in maniera forzata purtroppo

Dumah Brazorf
23-08-2018, 13:16
Certo, Windows continua a funzionare.

Come lo puoi dire? L'audio di un video che continua? Allora hai ragione. Premendo brevemente dovresti lanciare lo shutdown di windows facendolo spegnere correttamente invece di segare tutto di brutto.
Quindi dovrebbe essere la scheda video. Apri il pc e verificane lo stato. Magari ha la ventolina morta.
Bastano 20-30euro per una scheda di ricambio, anche meno se usata o regalata da qualche conoscente.

FEDERIKO1990
24-08-2018, 00:17
Come lo puoi dire? L'audio di un video che continua? Allora hai ragione. Premendo brevemente dovresti lanciare lo shutdown di windows facendolo spegnere correttamente invece di segare tutto di brutto.
Quindi dovrebbe essere la scheda video. Apri il pc e verificane lo stato. Magari ha la ventolina morta.
Bastano 20-30euro per una scheda di ricambio, anche meno se usata o regalata da qualche conoscente.
Sì, ti assicuro che gira Windows. Una volta sono riuscito a spegnerlo dal pannello, usando la tastiera.
Allora rimedio una scheda, anzi prima apro e ne verifico lo stato (ovviamente non io, non ne sarei in grado)