PDA

View Full Version : Nuova scheda video, cosa prendere?

lelets
22-08-2018, 13:33
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio.
Ho il pc che vedete in firma, da circa 4 anni, senza la r9 280x che mi è morta già svariati mesi fa, dopo nemmeno 3 anni.
Schermate blu e altro (avevo scritto anche qui sul forum), sostituita con una provvisoria imprestata da un amico, una radeon non mi ricordo quale di 1gb.
Ora volevo cambiarla e prendere qualcosa di più performante, visto che l'altra mi sta stretta.
Gioco un po', ad ora non con giochi particolarmente esosi di risorse(pes-nba2k), ma possibile succeda nei prossimi mesi, e cmq vorrei una cosa che mi regga abbastanza bene per 4-5 anni.
Per il resto solito utilizzo del pc, internet, streaming, qualche film, lo utilizzo come server dlna e via dicendo.
Non vorrei spendere follie, volevo capire se è meglio lasciare giù 300-320 euro per una amd rx 580 (8gb) o una gtx 1060 (6gb), oppure spendere di meno (max 200) per prendere qualcosa di meno costoso ma cmq dignitoso. che dite?
preferivo forse evitare amd, vista l'ultima esperienza, però per questo mi affido a voi.
il resto del pc va bene? conviene aggiungere altri 8gb di ram? case e alimentatore dovrebbero essere buoni, reggono?
tra l'altro ho un monitor samsung fullhd da svariati anni, possibile che nel futuro,non vicinissimo punti a cambiarlo, magari prendendo un freesync (quindi dovrei stare su amd, giusto?), di cui leggo ottime cose e prezzi bassi.
Mi affido a voi :D

celsius100
22-08-2018, 14:14
Ciao
dipende dai giochi che vuoi usare e da quanto vuoi spingere sui settaggi di filtri ed effetti grafici in game
se nn spingi troppo sugli effetti e usi giochi sportivi si te la cavi con una vga di fascia 200 euro (parliamo di rx570 oppure gtx 1060 3gb o di un usato tipo gtx 970)
se invece punti a giocare in high/ultra e anche giochi cosidetti triplaA o ad avere frame rate molto elevati x gli sparatutto ci sta di adnare su schede top di gamma x il full-hd (rx 580 4/8gb o gtx 1060 6gb)
la ram puo ancora andaare bene come il resto del pc che nn e troppo datato

Perseverance
22-08-2018, 14:18
Sia RX580 che GTX1060 si trovano a molto meno in versioni con VRAM normali (e cmq a meno di 300€ per le 8GB); se non ci fai grafica professionale 4giga di ram mi sembrano più che abbondanti.

Secondo alcuni benchmark che ho guardato più o meno si equivalgono con un vantaggio della RX580 per le DX12; costa di più ma evidentemente và anche di più.

Ho guardato questo https://www.tomshardware.com/reviews/amd-radeon-rx-580-review,5020-4.html

lelets
22-08-2018, 14:35
Ciao
dipende dai giochi che vuoi usare e da quanto vuoi spingere sui settaggi di filtri ed effetti grafici in game
se nn spingi troppo sugli effetti e usi giochi sportivi si te la cavi con una vga di fascia 200 euro (parliamo di rx570 oppure gtx 1060 3gb o di un usato tipo gtx 970)
se invece punti a giocare in high/ultra e anche giochi cosidetti triplaA o ad avere frame rate molto elevati x gli sparatutto ci sta di adnare su schede top di gamma x il full-hd (rx 580 4/8gb o gtx 1060 6gb)
la ram puo ancora andaare bene come il resto del pc che nn e troppo datato

come detto ad ora potrebbe non servirmi, però non escludo che a breve prenda giochi più seri, o cmq in futuro servirebbero requisiti maggiori.
per circa 100 euro di differenza, se parliamo di queste cifre, preferisco spendere qualcos in più però stando tranquillo per 4-5 anni. la differenza si sente fra una di quelle 2 e la rx570/gt1060 3 gb?
tra l'altro quali modelli scegliere perchè ce ne sono una marea...

ram nel caso allora la aggiungo più avanti. con la mia cosa andrebbe bene?
case e alimentatore sono ok anche in caso di acquisto di una delle 2 schede migliori?

@perseverance
cosa intendi per vram normali? la 580 8gb la cercavo su amazon, vai dai 300 ai 350 a seconda dei modelli. vedo in qualche shop che stai sui 285-90 ma shop mai sentiti...
i benchmark li ho visti, leggermente meglio la 580 che però consuma di più.
riguardo la scelta fra la 4 e la 8 gb o 3-6, sinceramente per così poca differenza (parliamo di 50 euro) tutta la vita sulla 8gb o 6gb

celsius100
22-08-2018, 14:44
la differenza di prezzo nn e poi molta xke parliamo di schede fra i 220 e i 240 euro circa e schede che si possono trovare negli shop migliori anche sotto i 300 euro
nella fascia diciamo dei 200 direi la rx 570 o una gtx 970 usata, la 106060 3gb nn mi ha mai convinto primo xke nn e una "vera" 1060, il chip grafico che monta la versione da 3gb e leggermente piu piccolo, e poi xke in full-hd 3 giga di ram nn sono proprio tranquillissimi in vista futura
nella fascia dei 300 la piu interessante e la rx 580 da 8g, x le prestazioni in dx12 ed il supporto driver superiore a quello della 1060 gb (ce anche da 4gb ma di solito la differenza di prezzo e esigua che tanto vale puntare sul modello piu grande)
si la 1060 consuma meno ma parliamo di differenza in bolletta in termini di 10-30 centesimi al mese di risparmio x cui nn lo consdiero un metro di paragone
il resto del sistema va bene, x la ram 8gb sono ancora validi, poi dipende dai giohci ceh fai se vedi ceh ne occupi 7gb in un determinato game allora ci sta di andare a cercare nell'usato un altro kit da 8gb uguale a quello che monti ora senno tiri avanti cosi ancora un po
ti mando via PM qualche nome di shop che vende a buon prezzo le schede video

lelets
22-08-2018, 15:51
la differenza di prezzo nn e poi molta xke parliamo di schede fra i 220 e i 240 euro circa e schede che si possono trovare negli shop migliori anche sotto i 300 euro
nella fascia diciamo dei 200 direi la rx 570 o una gtx 970 usata, la 106060 3gb nn mi ha mai convinto primo xke nn e una "vera" 1060, il chip grafico che monta la versione da 3gb e leggermente piu piccolo, e poi xke in full-hd 3 giga di ram nn sono proprio tranquillissimi in vista futura
nella fascia dei 300 la piu interessante e la rx 580 da 8g, x le prestazioni in dx12 ed il supporto driver superiore a quello della 1060 gb (ce anche da 4gb ma di solito la differenza di prezzo e esigua che tanto vale puntare sul modello piu grande)
si la 1060 consuma meno ma parliamo di differenza in bolletta in termini di 10-30 centesimi al mese di risparmio x cui nn lo consdiero un metro di paragone
il resto del sistema va bene, x la ram 8gb sono ancora validi, poi dipende dai giohci ceh fai se vedi ceh ne occupi 7gb in un determinato game allora ci sta di andare a cercare nell'usato un altro kit da 8gb uguale a quello che monti ora senno tiri avanti cosi ancora un po
ti mando via PM qualche nome di shop che vende a buon prezzo le schede video
Anche l'alimentatore è ok?
Come detto preferisco spendere qualcosa in più e starmene tranquillo qualche anno.
Di sicuro se prendo la 580 vado sul 8gb,non sulla 4gb, per quella differenza, escluso.
Tra l'altro, che sia la 580 o la 1060, quali modelli preferire s quali evitare?
La ram ho 2 banchi da 4...posso metterne uno da 8? Deve essere per forza la stessa mia? Non so mica se si trova in giro....
Cmq il mio sistema è perfettamente compatibile con queste schede video di cui stiamo parlando? Non c'è niente da toccare a livello di montaggio?

Perseverance
22-08-2018, 16:41
Vai tranquillo a occhi chiusi

lelets
22-08-2018, 20:31
a livello di marche quale scegliere per la rx580?

vedo la sapphire pulse sui 295 euro
la nitro+ sui 340
la xfx-rx sui 290
la gygabite aorus sui 295
asus rog strix sui 380 (troppo)
powercolor axrx sui 330
msi armor sui 320
asrock phantom sui 350

celsius100
23-08-2018, 00:17
la xfx e il modello gts? se si e ok
idem la gigabyte aorus direi che son le piu convenienti qualità-prezzo
la sapphire pulse ha un sistema di raffreddamento che diventa piu rumoroso sotto carico rispetto ad esempio alla nitro sempre prodotta dalla sapphire

x le ram di solito e preferibile prenderne un kit uguale a quello ceh si ha gia
nel tuo caso cmq prenderei 2x4gb xke se monti 3 banchi di ram perdi il dual channell (che funziona con 2 o 4 moduli inseriti sulla scheda madre) e si perde qualcosina in termini prestazionali