PDA

View Full Version : Note 3 (sm n9005) ex Tre, fermo a Android 5


JuneFlower
22-08-2018, 11:14
Ciao a tutti,
ho chiamato samsung che mi ha detto l'aggiornamento a successivi a 5.0 non è arrivato perché "non ritengono potrebbe reggere" e quindi ci vuole un cellulare nuovo.
Siccome questo cellulare del 2014, per quanto possano essere uscite novità rimane di ottima fattura (nonostante io vorrei tornare ad un qualcosa di più piccolo che 5.7 pollici attuali https://samsung.hdblog.it/schede-tecniche/samsung-galaxy-note-3_i2503/ ) come poter aggiornare il sistema operativo (ROM). Come evitare perdite di dati e ripartire con l'attuale configurazione di app (piu o meno) ?

chiedo: si può aggiornare questo cellulare?
Io so fare le cose "base" su pc e ho un po' di esperienza su computer da 20 anni, ma non so niente di mobile. Ho guardato un po' varie volte ma sono tutti casi ultra specifici e gli scarichi di responsabilità sono praticamente ovunque.

Vorrei capire, devo fare il root?
Come fare a portare ad una versione 6.0 o 7.1 se non 8.0.

Non ha senso comprare un cellulare nuovo, sono contro il consumismo inutile.

Si creano questi problemi che "dovrebbero essere risolti dai programmatori delle app" : https://blog.emojipedia.org/androids-emoji-problem/

Nessuno può darmi una mano?

Io ho lollipop. Il telefono è ancora brandizzato Tre ma sono fuori da tre da 3 anni ormai.
Grazie

sturia90
23-08-2018, 00:09
L'unico metodo è flashargli una nuova rom custom, prova a vedere se esistono (quasi sicuro dovrebbero esistere)

JuneFlower
23-08-2018, 09:06
Ok, quindi bisogna seguire le istruzioni per una corretto "flashing" tra cui back up, rooting (corretto?), e poi flash di nuova ROM.

Ma tutto quello che ho nel cellulare se ne va, si resetta?

Grazie.

devil_mcry
27-08-2018, 10:18
Si quando sblocchi il bootloader perdi tutto. Comunque anche tra le custom rom devi capire quale scegliere in base al fatto che tu abbia la versione Snapdragon o Exynos.

Considera comunque che se è la versione Exynos le ROM hanno più bug che nella versione snapdragon (che comunque in parte sono buggate lo stesso).

In sostanza, per esperienza personale su telefoni passati, il gioco non ne vale la pena ormai le architetture a 32bit sono davvero vecchie...