View Full Version : Consiglio Firewall per scuola con captive portal
Fabio0776
21-08-2018, 17:34
Salve a tutti,
potreste darmi dei suggerimenti per l'acquisto di un firewall ad uso scolastico (e possibilmente che abbia prezzi contenuti) al fine di gestire l'accesso al wifi tramite captive portal e con un buon software ?
la soluzione adottata finora con degli opensource ha dato esiti scadenti... errori di utenticazione, lentezza, poca reattività, impossibilità di personalizzare le password da parte dell'utente
Cosa consigliate?
grazie mille
Avevi già chiesto una cosa simile : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2858625
Io personalmente consiglio Untangle, perchè mi trovo bene. Premetto che non sono un rivenditore, ma solo un utente soddisfatto (ti dico che ho pagato la licenza per 5 anni).
Dal loro sito puoi vedere tutte le info che ti riporto brevemente sotto. https://www.untangle.com
Si può provare gratis per 15 giorni con tutte le funzioni abilitate.
In realtà se ti serve solo ed esclusivamente la funzione di captive portal, è inclusa nella versione free. Se lo vuoi collegare l'active porta ad un'active directory o ad un server radius, allora c'è una licenza da pagare (il prezzo dipende dal numero di dispositivi contemporanei collegati. 150 terminali sono 270€ all'anno.
La versione completa del SW per le scuole costa 1350$/anno, oppure lo puoi personalizzare mettendo i singoli pacchetti che ti interessano, ma vai a spendere subito più della versione completa.
C'è la versione home (che è come la completa) che costa 50€ all'anno, però tecnicamente è solo per uso privato.
Qui se ti interessa c'è la demo: http://demo.untangle.com/admin/index.do
Io no so se una scuola debba sottostare ad un normativa per il controllo per gli accessi, ma a mio avviso la versione completa è da considerare perchè permette di: fare filtraggio web, gestire il QoS e gestire le applicazioni (oltre a tutto il resto). Lo fa anche la versione free ma in versione lite, quindi non so quanto sia funzionale (non ho un confronto con la lite e la completa).
Magari scaricalo ed installalo e lo provi. le prime 2 settimane hai tutto, poi diventa versione free e quindi limitato (molte cose non vanno proprio). Se ti basta quello allora sei già a posto. Se vuoi anche un pacchetto o versione completa li puoi aggiungere quando vuoi, fanno pahetti anche solo per un mese. Puoi compare anche il loro HW, ma personalmente io consiglio un pc o un server dedicato.
Unico punto sul quale non ti so rispondere è la personalizzazione delle password. Cioè se avete un active directory, questa cosa la avete, ma diversamente non so se sia possibile.
Fabio0776
23-08-2018, 10:48
grazie del consiglio.
grazie del consiglio.
Se hai bisogno scrivi qui o un pm.
Fabio0776
23-08-2018, 22:24
Se hai bisogno scrivi qui o un pm.
Il costo è consistente. Non capisco cosa ci sia da installare se è tutto sul cloud...
Guarda che su cloud non c'è molto. IL software gira in locale, per assurdo funzionerebbe anche senza connessione a internet. Sul cloud fa i calcoli per tenere aggiornati i filtri, poi a livello tecnico non dirti di preciso cosa faccia, cioè non ho analizzato il sw nel profondo. Ho solo visto che funziona bene.
Per il costo mi rendo conto che non sia una cosa da nulla, ma io sono un privato e me la cavo con 50€ l'anno. Una scuola non so che budget possa avere.
Fabio0776
27-08-2018, 14:02
Grazie del chiarimento. Sarebbe bello poter testare qualche prodotto e poi scegliere. Va considerato che, in base a scelte prese dai tecnici, l'accesso al wifi sarà riservato solo ai dispositivi personali (notebook e smarthpne) , e mediamente non si connetteranno più di una ventina di utenti in simultanea. Tutte le postazioni fisse avranno un accesso diretto.
Chiaramente passare a software del tipo untangle sarebbe ottimom a il prezzo annuale è tropo elevato.
Una curiosità: untangle è un software da installare su un pc con un modulo sul cloud?
grazie
Untangle si installa su un PC o un server. Lato cloud non devi fare nulla, se non registrarti in fase di installazione, poi fa tutto lui. Io lo ho installato su un mini PC cinese con un i7 5500 e 8 GB di ram.
Come ti ho detto se ti interessa solo il capitive portal, è una funziona addirittura gratuita. Inoltre ho detto che puoi provare il sw completo per 2 settimane.
se il firewall deve gestire SOLO i 25 dispositivi, la licenza annuale per la versione completa costa 540€, però attento perchè non sono 25 persone ma 25 IP. Considera che in casa si fa presto ad arrivare a quei numeri (PC, TV, SMARTPHONE, telecamere, elettrodomestici. ECC.
CIoè secondo me staresti un po' stretto in una scuola.
A me untangle fa da router, ma da quello che ho letto, nel tuo caso, andrebbe messo dop il router ( e solo per il WIFI).
un altro sw che ho provato è sophos XG firewall, ma è molto meno intuitivo e complesso. Di quello no conosco i costi e non ho mai provato il captive portal.
Aggiungo che in volendo si può installare anche macchina virtuale (sulla loro pagina di dowload c'è l'immagine da scaricare già pronta.
Il mio consiglio è comunque di usarlo come router per tutto, però ci sarebbe da pagare la licenza. Ma questo discorso lo devi valutare solo tu. Non hai nemmeno mai detto quale sarebbe il budget.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.