View Full Version : Haiku OS raggiunge finalmente la beta: rilascio a settembre
Redazione di Hardware Upg
21-08-2018, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/haiku-os-raggiunge-finalmente-la-beta-rilascio-a-settembre_77605.html
Haiku OS, progetto nato dalle ceneri di BeOS, raggiunge lo stadio di beta dopo sedici anni di sviluppo. Il lancio ufficiale è previsto per metà settembre, anche se la versione stabile rimane ancora lontana
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si, tutto molto bello.. ma se voglio recuperare una macchina stravecchia con qualcosa di super leggero già ci sono parecchie distro linux dove almeno ho un parco software limitato ma decente.
Che senso può avere andare a cercare un altro sistema con zero supporto e zero parco software?
Il problema del sistema operativo, come già visto sugli smartphone, non è tanto la qualità del sistema in sè ma anche e soprattutto l'ecosostema che ci sta dietro.
Opteranium
21-08-2018, 22:57
per carità, ognuno può perdere tempo come meglio crede ma.. un sistema che sarà usato da 3 persone nel mondo ha davvero senso?
Phoenix Fire
22-08-2018, 00:06
per carità, ognuno può perdere tempo come meglio crede ma.. un sistema che sarà usato da 3 persone nel mondo ha davvero senso?
me lo chiedo spesso, è il bello e brutto dell'open source: grazie a ciò vengono portati avanti anche progetti "non convenienti", però poi ti chiedi se quegli stessi sviluppatori divisi in 100k progetti si concentrassero su due tre cose che balzo si potrebbe avere qualitativamente parlando
franz1789
22-08-2018, 08:39
Quando mi capitava di bazzicare il sito e leggere qualcosina ho notato sempre una ritrosia a introdurre cose nuove che potessero mettere a rischio la compatibilità con BeOS. Certo, se gli unici (o quasi) software per il tuo OS sono quelli di BeOS non ti conviene privartene, ma osare un po’ avrebbe giovato. Anche perché girando tra le app si trovano uno o due browser (basilari), un paio di editor di testo, alcuni software di registrazione audio (che sono oramai giocattolini se li si paragona ai più recenti software). La parte multimediale di BeOS è irrecuperabile, se straordinaria all’epoca, ma Windows e MacOS sono cresciuti mentre Haiku è hobbystico. Fossi in loro avrei provato ad aggiungere un later di compatibilità con Linux o BSD e cavalcato l’onda di Flatpack o Snap
trapanator
22-08-2018, 08:51
Quando mi capitava di bazzicare il sito e leggere qualcosina ho notato sempre una ritrosia a introdurre cose nuove che potessero mettere a rischio la compatibilità con BeOS. Certo, se gli unici (o quasi) software per il tuo OS sono quelli di BeOS non ti conviene privartene, ma osare un po’ avrebbe giovato. Anche perché girando tra le app si trovano uno o due browser (basilari), un paio di editor di testo, alcuni software di registrazione audio (che sono oramai giocattolini se li si paragona ai più recenti software). La parte multimediale di BeOS è irrecuperabile, se straordinaria all’epoca, ma Windows e MacOS sono cresciuti mentre Haiku è hobbystico. Fossi in loro avrei provato ad aggiungere un later di compatibilità con Linux o BSD e cavalcato l’onda di Flatpack o Snap
Hanno aggiunto la compatibilità con le librerie QT e quindi sono stati in grado di portare LibreOffice, QT Creator e così via. Però a questo punto non mi sembra avere molto senso non usare Linux...
eh, fino a una decina di anni fa il progetto aveva anche un bell'abbrivio (e uno 'scopo' ancora non solo hobbistico), ma il treno mi sa che è passato ormai...
devilred
22-08-2018, 09:33
wow! dopo ben 16 anni di sviluppo arriva la beta, azz!!! per il 2030 sara' anche stabile e usabile tutti i giorni, poi per il 2050 ci saranno tante app.
Per hobby uno fa certe cose per il gusto di farle, altrimenti scomparirebbero la quasi totalità degli Hobby di questo mondo ( programmare Haiku è sicuramente più produttivo di vedere una partita di calcio o andare a pesca o giocare ai videogiochi ).
per curiosità, cosa rende programmare Haiku piu produttivo di vedere una partita di calcio?
DanieleG
22-08-2018, 12:00
per curiosità, cosa rende programmare Haiku piu produttivo di vedere una partita di calcio?
Niente, ma fa tanto figo dirlo...
In teoria, programmare a questi livelli richiede l'utilizzo massiccio del cervello. Ed è sempre meglio allenarlo piuttosto che non farlo.
non che sia questione fondamentale, cmq specifico che la mia frase precedente non era a discredito del progetto tanto per (come altri hanno dato l'impressione di fare) ma una sorta di 'rimando' a quanto avrebbe potuto essere, viste anche le prerelease iniziali
Per quanto pochi ci sono degli user/appassionati di Haiku. Con questo non voglio dire che uno non debba fare hobby totalmente fine a se stessi, tutto il contrario. Nel proprio tempo libero uno deve essere libero di fare quello che gli pare. Ma proprio questo mi sembra inutile, ogni volta, tirare fuori il discorso dell'utilità di quello che la gente fa quando programma hobby. Se una persona vuole sviluppare nel tempo libero un proprio progetto invece che contribuire al già esistente sono fatti suoi. Anche perché la libertà di azione che si ha in un progetto grosso e diffuso è differente rispetto a quella che si ha in un progetto piccolo.
si, ma io ti do ragione, ma ancora non ho capito cosa renderebbe piu "produttivo" programmare Haiku piuttosto che guardare una partita di calcio.
nah...spiace per loro...io aspetto Alphawinux (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247)
Che per quanto siano pochi, esistono degli user di Haiku che beneficiano dello sviluppo dello stesso. Ergo l'utilita' di 'programmare Haiku per hobby' e' maggiore di zero rispetto a quella di fare un'attivita' fine a se stessa come il 99% degli hobby o ciu***e :) .scusa se mi permetto ma, secondo me non ha molto senso come cosa.
penso che basta cambiare il punto di vista ed ecco che tutto è utile oppure tutto è inutile.
No Haiku OS era utile eccome... doveva essere pronto 10 anni fa però!
Io credo uno degli errori sia che sono troppo "timidi" a nominare le release prendete esempio da Linus Torvalds... dopo un mese la versione alpha è diventata 1.0 e via! Io credo corrompesse i dischi solo a guardarla però...
Seguivo il progetto prima di rendermi conto che sviluppare un S.O. nel 2015 inoltrato per quanto microkernel con C/C++ non avesse alcun senso... e quindi sono passato a lavorare su cose esoteriche come un S.O. scritto tutto in C# :D
:confused: :confused: :confused:
Con utilita' intendo attivita' utile a qualcuno e fino a prova contraria lo sviluppo di Haiku e' utile a qualcuno(pochi ma sicuramente non nessuno). La maggior parte degli altri hobby no, anche se questo non ha importanza perche' come ho scritto prima, non e' una gara.
concordo che non si tratta di gare
ma come dicevo prima bisogna capire da che punto si guarda
lo sviluppo di Haiku sarà pure utile ad altre persone che sviluppano Haiku.
gli altri hobby hanno sicuramente un altra utilità ad esempio per chi "vende" prodotti o accessori per quell'hobby
Perché non avrebbe senso sviluppare un S.O. gratuito pensato DAVVERO per il desktop con un kernel scritto in C++ negli anni 2000 e non negli anni '60 / '70? Il problema è quando ti metti a fare una package manager che visto che avevano detto chiaramente che le distribuzioni forkanti ed assatanate erano vietate non serviva ad una favonza (il classico installar alla Windows o i Bundle alla MacOS sono 100% meglio) e peggio ancora ha rotto definitivamente la compatibilità con BeOS :eek:
La vera difficoltà dell'Open Source è che spesso la gente vuol fare cose fichissime tipo il "Windows 3.1" del futuro e non capisce che senza le basi sotto ha poco senso... ed è dannatamente difficile persuaderla a fare cose magari meno divertenti, ma più utili per il progetto.
Opteranium
23-08-2018, 09:33
l'unica cosa ancora più assurda di questo è reactos.. un clone di win 2k in alpha da 20 anni
l'unica cosa ancora più assurda di questo è reactos.. un clone di win 2k in alpha da 20 anni
Secondo me è più assurdo questo.
React OS è un sistema windows like che può usare l'intero parco software di windows. Non è certo roba da poco.
Se funzionasse bene sarebbe una ottima opzione, specie per i pc più vecchi.
con Haiku di fatto che fai? Fai girare solo le app preinstallate praticamente. :(
alla fine la questione 'hobby' credo sia una falsa questione, o meglio l'esito dipende, magari non solo ma cmq maggioritariamente, dall'epoca in cui si sviluppa
non scordiamo che linux nacque come 'giochetto a tempo perso' presentato su usenet, quindi anzi con prerogative ancora meno 'ambiziose' di haiku, che però senza dubbio ha perso, per motivi vari, l'hype che aveva inizialmente generato (e all'epoca possibilità di 'sfondare' ce n'erano ancora)
btw, tra beos e haikuos, per la quantità di 'sliding doors' che sono collegate, riassumerei con un nuovo nome... ifos :fiufiu:
scritto questo, sono sempre stato più che affascinato da questi progetti. un pò come il sale, che senza se magna lo stesso ma il sapore è meno interessante, e non è detto che siano strade chiuse come esiti, hai visto mai...
Opteranium
23-08-2018, 11:06
Secondo me è più assurdo questo.
React OS è un sistema windows like che può usare l'intero parco software di windows. Non è certo roba da poco.
Se funzionasse bene sarebbe una ottima opzione, specie per i pc più vecchi.
con Haiku di fatto che fai? Fai girare solo le app preinstallate praticamente. :(
in effetti, almeno da quel punto di vista reactos ha un senso
Ancora oggi i S.O. hanno problemi con il multithreading il mio fichissimo Windows 10 quando un'applicazione arriva al 25% si pianta tutto... certo i core sono 4 con hiperthreading quindi in realtà l'applicazione si sta ciucciando un intero core ignara nel 2018 che io ne avrei altri 3!
BeOS o Haiku OS come volete chiamarlo era multi thread nell'animo pensate che per esempio ogni finestra di ogni applicazione era un thread separato e su BeOS era anatema (!) eseguire operazioni lunghe senza creare un thread dedicato... la cosa era così spinta che ricordo un thread sul forum di Haiku OS in cui uno si lamentava dell'assenza dell'icona orologio: gli risposero se un'applicazione si blocca su Haiku l'applicazione è scritta male!
Su Windows (se no mi accusate di avercela sempre con Linux) lo stack GUI è rigorosamente mono thread hanno dovuto "forzare" la gente ad usare i thread con quell'accrocchio dei Thread Context, ma è appunto un accrocchio.
Insomma c'erano molte cose interessanti nell'API di BeOS: tutta ad oggetti, senza strane define / typedef, tutto Unicode fin dall'inizio:
https://www.haiku-os.org/legacy-docs/bebook/
No, le potenzialità c'erano per Haiku OS, ma come dicevo si sono un po' "persi"... io il package manager con lo "sbudellamento" del filesystem ancora non l'ho capito sembra quasi l'opera di un "infiltrato" :muro:
Ancora oggi i S.O. hanno problemi con il multithreading il mio fichissimo Windows 10 quando un'applicazione arriva al 25% si pianta tutto... certo i core sono 4 con hiperthreading quindi in realtà l'applicazione si sta ciucciando un intero core ignara nel 2018 che io ne avrei altri 3!
BeOS o Haiku OS come volete chiamarlo era multi thread nell'animo pensate che per esempio ogni finestra di ogni applicazione era un thread separato e su BeOS era anatema (!) eseguire operazioni lunghe senza creare un thread dedicato... la cosa era così spinta che ricordo un thread sul forum di Haiku OS in cui uno si lamentava dell'assenza dell'icona orologio: gli risposero se un'applicazione si blocca su Haiku l'applicazione è scritta male!
Su Windows (se no mi accusate di avercela sempre con Linux) lo stack GUI è rigorosamente mono thread hanno dovuto "forzare" la gente ad usare i thread con quell'accrocchio dei Thread Context, ma è appunto un accrocchio.
Insomma c'erano molte cose interessanti nell'API di BeOS: tutta ad oggetti, senza strane define / typedef, tutto Unicode fin dall'inizio:
https://www.haiku-os.org/legacy-docs/bebook/
No, le potenzialità c'erano per Haiku OS, ma come dicevo si sono un po' "persi"... io il package manager con lo "sbudellamento" del filesystem ancora non l'ho capito sembra quasi l'opera di un "infiltrato" :muro:
Nessuno nega le qualità. E' che intervengono mille fattori anche economici e di tempistica.
Possiamo parlarne all'infinito ma la realtà è che il sistema universale (su PC) è windows.. e Haiku è solo un hobby per alcuni appassionati.
C'è da sperare che anche windows si evolva ottimizzandosi per pc con tanti cores.. perchè oggi più che mai è necessario un approccio come questo.
Beos probabilmente ha la colpa di avere adottato questa filosofia troppo ma troppo presto.
in realtà quello che beos ha 'pagato', è il rientro in apple di jobs, con in dote il nextos
la principale delle 'sliding doors' di cui sopra
DanieleG
23-08-2018, 14:48
C'è da sperare che anche windows si evolva ottimizzandosi per pc con tanti cores.. perchè oggi più che mai è necessario un approccio come questo.
Se si vogliono usare ancora software scritti 15-20 anni fa è un prezzo da pagare. Tantissimo codice in Windows è preposto alla retrocompatibilità.
Se si vogliono usare ancora software scritti 15-20 anni fa è un prezzo da pagare. Tantissimo codice in Windows è preposto alla retrocompatibilità.
Il che è assolutamente un bene. Trovo che sia una cosa molto importante il fatto che si possa usare software che ha anche diversi anni.
beh 15/20 anni mi pare oggettivamente esagerato, o meglio, mi pare esagerato pretendere che l'os supporti nativamente... se poi serve, si usano altri metodi
tra l'altro sbaglio o la politica della retrocompatibilità ha avuto una grossa ridimensionata da 10 in poi?
DanieleG
23-08-2018, 18:14
tra l'altro sbaglio o la politica della retrocompatibilità ha avuto una grossa ridimensionata da 10 in poi?
A me funziona un programmino scritto per windows 98...
per carità, ma se non funzionasse, sarebbero da fare barricate?
ps: sto facendo un pò un paradosso e un pò l'avvocato del diavolo eh
Phoenix Fire
23-08-2018, 19:42
beh 15/20 anni mi pare oggettivamente esagerato, o meglio, mi pare esagerato pretendere che l'os supporti nativamente... se poi serve, si usano altri metodi
ricordo anche io che hanno eliminato delle cose, ma quali non ricordo, ovviamente le applicazioni di trenta anni fa che non le usano non avranno problemi.
comunque concordo con te, la retrocompati abilità di windows è esagerata e fonte di problemi e rallentamenti
A me funziona un programmino scritto per windows 98...
Ad essere precisi possiamo dire che la compatibilità c'è ma dipende comunque dalle peculiarità del programma.
Io ho provato ad installare su 10 una vetustissima versione di photoshop 7 (2002) e va alla perfezione.. ma questo non vuol dire che la cosa vale per tutti i software.
la retrocompati abilità di windows è esagerata e fonte di problemi e rallentamenti
Non saprei.. bisogna chiederlo a chi conosce il sistema in modo approfondito (da programmatore intendo)
Se la retrocompatibilità appesantisce il sistema di briciole il gioco vale la candela secondo me.
kernelex
23-08-2018, 23:32
nah...spiace per loro...io aspetto Alphawinux (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247)
appena rientrano gli sviluppatori (2)
sono ancora a farsi una seduta di birra al pub :O
Phoenix Fire
24-08-2018, 11:09
Non saprei.. bisogna chiederlo a chi conosce il sistema in modo approfondito (da programmatore intendo)
Se la retrocompatibilità appesantisce il sistema di briciole il gioco vale la candela secondo me.
sicuramente rende il codice meno "manutenibile" visto che ogni volta che fai qualcosa devi controllare che non "rompe" la parte vecchia e la parte nuova diciamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.