PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Netgear - Sistema WiFi Orbi

brixia67
21-08-2018, 15:58
Ciao,
in accordo con i moderatori apro questo thread per lo scambio d'informazioni e guida sul dispositivo in oggetto

L'altro giorno ho acquistato il sistema in oggetto e più precisamente il modello RBR20, nella confezione è presente un Router, un Satellite, i due alimentatori e un cavo di rete Cat.5.
La scelta è ricaduta su questo oggetto in quanto avevo l'esigenza di ampliare il raggio di azione del WiFi Sercomm VD625 Modem Fibra TIM posizionato a piano terra con evidenti problemi di copertura al piano superiore, dopo alcune ricerche tra Access Point, Router in cascata, Power Line (mi servivano con presa passante e WiFi) e visto i vari prezzi più o meno simili ho deciso di puntare sul sistema Mesh.
La messa in servizio è risultata abbastanza semplice, si collega il cavo di rete ad una porta Ethernet del Router Fibra Tim, l'altra estremità alla porta gialla del Router Orbi, si accendono i due dispositivi Orbi, Router e Satellite, si attende la connessione tra di loro visualizzata dal lampeggio bianco del led ad anello posto sopra i due Orbi, tramite l'app su smartphone o tablet si procede alla configurazione guidata, se tutto va bene in pochi minuti si ha il sistema attivo e funzionante. Ho riscontrato un problema riguardante alcune pagine web che non si aprivano tra le quali una era proprio quella della Community Netgear, fatto un paio di prove e ho inserito DNS 1.1.1.1 e 8.8.8.8 oltre a quelli presi dal Router Tim Fibra su 192.168.1.1.
Risultato finale, tutta la casa risulta coperta dal segnale e tutti i dispositivi mobili funzionano alla grande, non c'è bisogno di selezionare le varie reti in base al piano in cui ci ritrova per avere il segnale più perforante...in pratica si ha la stessa rete in tutta la casa.

erCicci
24-08-2018, 16:22
Mi interesserebbe sapere quale è la banda passante utile effettiva tra due Orbi messi in due stanze con un muro in mezzo...

Il mio problema è la connessione tra PC e NAS, che oggi realizzo con dei powerline TP-Link da 1Gb/s nominale, ma che di fatto vanno meno di una 100Mb/s con, tra l'altro, prestazioni altalenanti...

Inviato dal mio P10 lite utilizzando Tapatalk

brixia67
24-08-2018, 18:52
https://kb.netgear.com/it/31211/At-what-speed-and-bandwidth-can-my-Orbi-system-transmit-data

erCicci
24-08-2018, 19:34
I dati pubblicizzati li conoscevo, volevo dei dati reali di chi lo sta utilizzando ;)

In fin dei conti anche i miei powerline di targa vanno a 1Gb/s :D

Inviato dal mio P10 lite utilizzando Tapatalk

ciaps
02-01-2019, 16:10
Salve a tutti anche io sto valutando un sistema mesh ma quali differenze ci sono fra i vari orbi RB20 RB50, potenza di trasmissione?

mattxx88
11-05-2019, 08:40
Mi iscrivo avendo installato ieri un sistema Orbi RB50

Che dire... fantastico :D
funziona alla perfezione e finalmente sono riuscito a imbucare in un angolo remoto della casa il mio NAS
Copertura wifi ottima e ho anche risolto il problema delle disconnessioni passando da una zona ad un altra della casa

Alancarter1
12-05-2019, 09:42
Finalmente il thread ufficiale!! Io ho questo sistema da 2 anni e mi trovo benissimo, non sono uno smanettone ed il sistema non consente grandi azioni. Anzi, essendo passato a Fastweb con IP statico ho provato ad attivare la vpn ma non c’è stato verso. Un grande, a mio avviso, valore aggiunto è il servizio tecnico a disposizione, rispondono dall’estero ed alcuni sono italiani, sono gentilissimi e preparati e per due anni offrono assistenza. Io ho un router e due satelliti (il secondo acquistato successivamente perché ancora non in commercio quando ho comprato Orbi). Ho la GPON di Fastweb. Ho letto che nel secondo semestre commercializzeranno Orbi AX, standard 801.11ax o Wi-Fi 6.

Alancarter1
12-05-2019, 09:43
Salve a tutti anche io sto valutando un sistema mesh ma quali differenze ci sono fra i vari orbi RB20 RB50, potenza di trasmissione?

Sulla carta la copertura in mq

mattxx88
12-05-2019, 10:07
Sulla carta la copertura in mq

esatto, infatti avevo preso un RB20 ma non prendeva bene
risolto pienamente col RB50 che consiglio come spesa direttamente, l'RB20 va bene per un appartamentino su 1 piano di max 80mq

Grezzo
18-05-2019, 02:32
esatto, infatti avevo preso un RB20 ma non prendeva bene
risolto pienamente col RB50 che consiglio come spesa direttamente, l'RB20 va bene per un appartamentino su 1 piano di max 80mq

l' rbk50 viene un sacco di soldi, l' rbk20 è più abbordabile.

purtroppo non ha l' usb quindi niente possibilità di attaccarci un diso esterno per fare un nas. :rolleyes: