PDA

View Full Version : HD 4TB per fotoritocco e storage temporaneo

Karoviev
21-08-2018, 10:46
Come da oggetto sto cercando un HD interno da 4gb da utilizzare per fotoritocco di ingombranti lavori e dove tali lavori devono rimanere finché non sono conclusi e spostati su altro disco.

Servirebbe quindi un HD che combini velocità e affidabilità.
Un WD red risulta troppo lento secondo voi?

Budget 120€ massimo.

Grazie!

Perseverance
21-08-2018, 12:16
Secondo me fai una cazzata assurda.

Se hai così tanto bisogno di avere 4TB da riempirli significa che hai tanto lavoro da sgroppare e di conseguenza guadagni tanto al punto da poter spendere di più. Premesso che sia vero quanto detto, dare un budget di 120€ significa avere il braccino corto ma veramente corto.

Metti che ti si spacca l'hardisk, quanto lavoro e quanti soldi perdi?

Non è che ti voglio venì a fà i conti in tasca, percarità, io fossi in te preferirei una soluzione RAID con ridondanza, un normale RAID10, coi giga che ti pare sia chiaro; al limite un RAID5 come ripiego.

Se infine preferisci ad ogni modo 1 solo hardisk da 4TB vai su un sito di ecommerce, imposti i filtri di ricerca per 4TB e metti prezzo massimo 120 e vedi quelche salta fuori.

Karoviev
22-08-2018, 07:26
Secondo me fai una cazzata assurda.

Se hai così tanto bisogno di avere 4TB da riempirli significa che hai tanto lavoro da sgroppare e di conseguenza guadagni tanto al punto da poter spendere di più. Premesso che sia vero quanto detto, dare un budget di 120€ significa avere il braccino corto ma veramente corto.

Metti che ti si spacca l'hardisk, quanto lavoro e quanti soldi perdi?

Non è che ti voglio venì a fà i conti in tasca, percarità, io fossi in te preferirei una soluzione RAID con ridondanza, un normale RAID10, coi giga che ti pare sia chiaro; al limite un RAID5 come ripiego.

Se infine preferisci ad ogni modo 1 solo hardisk da 4TB vai su un sito di ecommerce, imposti i filtri di ricerca per 4TB e metti prezzo massimo 120 e vedi quelche salta fuori.

Se tutto fosse cosí semplice..se guadagnassi un sacco di soldi evidentemente non metterei un budget di 120€ :oink:

Hai ragione sulla questione sicurezza, ma per quello mi sto attrezzando coi backup ed è un discorso a parte. Non ho chiesto consiglio su come strutturare i miei archivi, bensí un consiglio ben preciso. E andare su un sito di ecommerce non mi aiuta a capire quale sia il miglior HD 4TB per le mie esigenze.

Grazie cmq

Perseverance
22-08-2018, 09:42
Ho capito. Allora ti consiglio di guardare ai Seagate da 4TB in particolare il ST4000VN008, come pure il classico ST4000DM004.

Ritornando al discorso precedente, tralasciando la sicurezza, se la tua scheda madre supporta nativamente il RAID-0 e hai possibilità di mettere 4 hardisk potresti valutare l'acquisto di quattro ST1000VM002 ed avresti lo stesso spazio ma con prestazioni molto superiori, la spesa forse leggermente più alta.

piwi
24-08-2018, 20:35
Se la sicurezza non è una priorità, volendo sfruttare l'ipotesi RAID-0, sul noto store online che tutti conosciamo, è possibile acquistare una coppia di Seagate ST2000-DM006 per una somma di poco superiore al budget previsto.

Al momento sono sul secondo PC in firma, che monta un RAID-0 di unità ST3000-DM008; con esso riesco a saturare in lettura e scrittura la banda dell'interfaccia Sata-II che li supporta (circa 300 MBytes/sec.).