PDA

View Full Version : ASUS Zenbook UX430 vs UX331 brutta indecisione..

Aries27
21-08-2018, 09:44
Buongiorno ragazzi,

stavo valutando l'acquisto di uno tra questi due ZenBook.

Ho trovato il primo a circa 1200€ e il secondo a un centinaio di euro in meno.

La principale differenza tra i due è lo schermo 14" contro 13.3" e la ram da 16GB nel caso dell'UX430 e 8GB nel UX331. Per il resto entrambi hanno una CPU i7-8550 e una MX150 dedicata.

Così considerati andrei sul 14", visto la minima differenza prezzo, ma guardando le recensioni online mi sembra di aver capito che costi così "poco" perchè è una versione di zenbook un po' "cheap" come qualità costruttiva e di schermo, a differenza dell'UX331.

Vorrei chiedere consiglio a voi, rimarrei comunque sulla fascia di prezzo 1000-1300 massimo, caratteristiche fondamentali sono una GPU dedicata, buon processore e almeno 512 GB di SSD.

Perseverance
21-08-2018, 09:56
Sappi che su molti ASUS i dissipatori sono parecchio sottodimensionati e quindi, in particolari condizioni, potresti subire gli effetti del cosiddetto "thermal throttling". In generale il fatto di scegliere portatili piccoli ma potenti aumenta molto le possibilità di manifestarsi di questo inconveniente, per ora.

Dai un'occhiata anche a questo che dovrebbe costare un po' meno ed avere più o meno le stesse caratteristiche:

HP PAVILION 14-BF101NL

Cmq non c'è molta scelta in quel polliciaggio oltre a quelli da te citati.

Aries27
21-08-2018, 10:21
Sappi che su molti ASUS i dissipatori sono parecchio sottodimensionati e quindi, in particolari condizioni, potresti subire gli effetti del cosiddetto "thermal throttling". In generale il fatto di scegliere portatili piccoli ma potenti aumenta molto le possibilità di manifestarsi di questo inconveniente, per ora.

Dai un'occhiata anche a questo che dovrebbe costare un po' meno ed avere più o meno le stesse caratteristiche:

HP PAVILION 14-BF101NL

Cmq non c'è molta scelta in quel polliciaggio oltre a quelli da te citati.

Ti ringrazio, ora darò un'occhiata anche all'HP. Tra i due Asus quale ti sentiresti di consigliarmi? Considera che non lo userò per gaming "pesante", piuttosto per un po' di retrogaming tramite emulatori o giochi per PC un po' datati o non particolarmente esigenti.

Perseverance
21-08-2018, 10:34
Se per retrogaming sicuramente ti basta l'HP.
Tra i due Asus quale ti sentiresti di consigliarmi?
Io? Sono quasi uguali, per me preferirei quello più piccolo xkè lo trasporterei meglio :) La batteria è anche identica quindi in teoria in quello più piccolo avendo pannello più piccolo dura anche di più.

Aries27
21-08-2018, 10:46
Se per retrogaming sicuramente ti basta l'HP.

Io? Sono quasi uguali, per me preferirei quello più piccolo xkè lo trasporterei meglio :) La batteria è anche identica quindi in teoria in quello più piccolo avendo pannello più piccolo dura anche di più.

Inizialmente anch'io, poi ho visto che con un centinaio di euro in più e pressochè nelle stesse dimensioni (1cm per lato in più) ci sarebbe stato il 14" che dalla sua avrebbe anche i 16GB di ram (non ho idea se quelli dell'UX331 siano espandibili o se ci sia un solo slot, dato che ho letto che la ram è saldata).

Ora come ora me ne basterebbero 8, ma, dato l'investimento, vorrei che mi durasse qualche anno. Però, come accennato nel primo post, mi hanno frenato le recensioni che parlano di pannello poco luminoso, e costruzione che dà la sensazione di essere cheap con qualche scricchiolio di troppo. Anche vedendo i benchmark pare più performante il 13".

unnilennium
21-08-2018, 11:24
anche se saldata la ram si tratta quasisicuramente di 2 banchi da 8gb, quindi dualchannel, con guadagno intorno al 5% di potenza grafica su scheda intel, che non usi quasi mai, ma tant'è... però un 8550 su chassis sottile scalda come un forno e non so quanto sia consigliabile... il 13 pare più riuscito del 14.. però su quella cifra il dell 9370 non va bene?

Aries27
21-08-2018, 12:00
anche se saldata la ram si tratta quasisicuramente di 2 banchi da 8gb, quindi dualchannel, con guadagno intorno al 5% di potenza grafica su scheda intel, che non usi quasi mai, ma tant'è... però un 8550 su chassis sottile scalda come un forno e non so quanto sia consigliabile... il 13 pare più riuscito del 14.. però su quella cifra il dell 9370 non va bene?

Ho guardato anche i Dell, ma, correggimi se sbaglio, quello da te citato oltre ad avere 8gb di ram ha anche un SSD da soli 256GB e costa 1399 (quasi 200 euro in più).

Gli 8GB di ram non sono un problema, come hai detto saranno sicuramente un paio di slot, quindi un banco lo si potrà aggiungere in futuro, ma un SSD da 512 è imprescindibile, per me.

unnilennium
21-08-2018, 12:05
Ho guardato anche i Dell, ma, correggimi se sbaglio, quello da te citato oltre ad avere 8gb di ram ha anche un SSD da soli 256GB e costa 1399 (quasi 200 euro in più).

Gli 8GB di ram non sono un problema, come hai detto saranno sicuramente un paio di slot, quindi un banco lo si potrà aggiungere in futuro, ma un SSD da 512 è imprescindibile, per me.

se cerchi su trovaprezzi trovi il 9370 a meno rispetto al sito ufficiale, però hai ragione l'ssd è da 256gb... a quel punto decidi tu. considera che la garanzia è uguale comprando da dell direttamente o da terzi.

Sonotrentadue
21-08-2018, 13:03
Buongiorno ragazzi,

stavo valutando l'acquisto di uno tra questi due ZenBook.

Ho trovato il primo a circa 1200€ e il secondo a un centinaio di euro in meno.

La principale differenza tra i due è lo schermo 14" contro 13.3" e la ram da 16GB nel caso dell'UX430 e 8GB nel UX331. Per il resto entrambi hanno una CPU i7-8550 e una MX150 dedicata.

Così considerati andrei sul 14", visto la minima differenza prezzo, ma guardando le recensioni online mi sembra di aver capito che costi così "poco" perchè è una versione di zenbook un po' "cheap" come qualità costruttiva e di schermo, a differenza dell'UX331.

Vorrei chiedere consiglio a voi, rimarrei comunque sulla fascia di prezzo 1000-1300 massimo, caratteristiche fondamentali sono una GPU dedicata, buon processore e almeno 512 GB di SSD.

Qualunque scegli tra i due, valuta bene dove acquistarlo, perchè 1200€ e 1100€ sono prezzi cari. Su amazon (da venditore esterno affidabile) l'UX430UN si trova a 1093€ spedito e l'UX331UN costa 963,80€ spedito.

p.s.: Su trovaprezzi il 13 pollici si trova addirittura a 913,90€ spedito.

Aries27
21-08-2018, 13:04
Altrimenti vedo che c'è anche il Lenovo ideapad 720S con caratteristiche HW praticamente identiche al 14", ma con 8gb di ram.

Mi sapete dare qualche info in più?

Aries27
22-08-2018, 14:20
Aggiungo che, visto e considerato che le caratteristiche principali devono essere performance, portabilità e durata della batteria, aggiungerei alla lista l'HP Spectre 13 X360 (i7 8550u, 8GB di ram e 512GB SSD) e poi ho notato anche il Dell Inspiron 7000 (stesse caratteristiche dell'HP X360, ma con 16GB di ram), anche se ho letto di un'autonomia sotto la media.

Sapete dirmi qualcosa riguardo questi due terminali? Sono meglio o peggio del 13" Asus (soprattutto per quel che riguarda l'autonomia)?

unnilennium
23-08-2018, 11:48
cerca le review da notebookcheck per farti un'idea... in ogni caso l'autonomia dipende moltissimo da come usi il notebook, e comunque con così tanta potenza scordati di poter stare senza presa di corrente... altrimenti occorre cercare qualcosa con cpu m, tipo acer swift 7... batteria top però la potenza latita... ma se devi stare in giro è davvero una soluzione ottima.

Aries27
23-08-2018, 12:44
Mi sono quasi deciso per l'HP Spectre x360 da 13.3".
A quanto ho avuto modo di vedere non ha nulla da inviare al Dell 9370 sotto molti punti di vista, batteria compresa (non allo stesso livello, ma con utilizzo normale arriva a 8-9 ore). Oltretutto è ricaricabile tramite USB-type C cosa non trascurabile dato che con una powerbank bella capiente tipo QUESTA (https://www.amazon.it/Anker-Batteria-Portatile-Premium-PowerCore/dp/B01MTSA2CG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1534929243&sr=8-3&keywords=anker+powercore+26800) dovrei riuscire a caricarlo fino a metà da spento, in casi di emergenza o comunque, nel caso l'attaccassi mentre è acceso, rellenterei lo scaricamento, correggimi se sbaglio.

Oltretutto vedo che se ne parla un gran bene in giro.
Andrei sulla versione con i5-8250U che costa 100 euro in meno della versione i7-8550u, ma pare che le prestazioni non differiscano di molto e dovrebbe avere meno impatto su batteria e temperature