PDA

View Full Version : HDD invisibile

23Andrea
20-08-2018, 17:04
Ciao.
Ho acquistato un box esterno con interfaccia USB per dischi da 2.5'' (Hamlet).
Ho montato nel box il disco Toshiba (funzionante) di un vecchio portatile Acer.
Il driver si è installato automaticamente e gestione dispositivi dice che funziona.
In Gestione Disco il supporto viene rilevato correttamente, con le sue due partizioni primarie, ma le lettere di unità non vengono assegnate e quindi il supporto non è visibile i Esplora Risorse.
C'è modo di rendere il disco leggibile senza formattarlo o eliminare le partizioni, in modo da non perdere i dati?
Grazie.

quizface
20-08-2018, 17:36
hai provato ad assegnargli le lettere?
Come lo alimenti, solo con la USB? potrebbe essere che ha bisogno di piu' corrente.

23Andrea
20-08-2018, 18:00
hai provato ad assegnargli le lettere?...
No. Non ho mai fatto questa operazione e non vorrei combinare qualche vaccata.
Come dovrei procedere?

tallines
20-08-2018, 18:00
In Gestione Disco il supporto viene rilevato correttamente, con le sue due partizioni primarie, ma le lettere di unità non vengono assegnate e quindi il supporto non è visibile i Esplora Risorse.
C'è modo di rendere il disco leggibile senza formattarlo o eliminare le partizioni, in modo da non perdere i dati?

Ciao, da Gestione disco, assegnagli una lettera, come suggerito .

Per dargli una lettera, selezioni con il tasto destro mouse il disco Toshiba, nella finestra che compare, seleziona la voce "Cambia lettera e percorso di unità........

Poi selezioni la voce Cambia .

Nell' ulteriore finestra che ti si apre, seleziona la prima lettera libera che vedi (tranne la A e la B) selezionando la freccia nera, rivolta verso il basso + Ok .

23Andrea
20-08-2018, 18:09
Quello che mi preoccupa è che su questo disco è ovviamente presente un altro sistema operativo, con il suo settore di avvio, la partizione di ripristino, ecc.
Non vorrei combinare qualche pasticcio anche sul computer dove lo collego...
Cosa ne dite?

tallines
20-08-2018, 18:29
Quello che mi preoccupa è che su questo disco è ovviamente presente un altro sistema operativo, con il suo settore di avvio, la partizione di ripristino, ecc.
Non vorrei combinare qualche pasticcio anche sul computer dove lo collego...
Cosa ne dite?
Ma ti serve questo secondo SO ?

Se l' hd contiene un SO.......va messo come hd interno, non come esterno.

Se hai un pc fisso, non dovrebbero esserci problemi a collegarlo a una delle porte Sata .

Se hai un portatile è uguale, basta che ci sia la possibilità di collegarlo, come hd interno .

23Andrea
20-08-2018, 18:36
Non mi serve il SO contenuto nell'HDD: vorrei solo poter accedere ai dati memorizzati sul disco.
Il PC che utilizzo è un portatile, quindi devo utilizzare l'interfaccia USB del box.
Comunque, in Gestione disco, il menu contestuale delle due partizioni primarie del disco Toshiba ha una sola voce attiva: "Elimina volume...". Tutte le altre voci, compresa "Cambia lettera e percorso di unità..." sono disattivate (ombreggiate).

tallines
21-08-2018, 12:14
Prova a collegarlo come hd interno, se riesci .

Altrimenti avvii un live di Linux (Mint, Ubuntu.......o anche un semplice Puppy Linux) da pendrive e salvi i dati con il Live di Linux .

Dati da salvare facendo copia/incolla dall' hd collegato esternamente a un altra unità esterna (hd, ssd o pendrive) .

Volendo anche dall' hd esterno a quello dove hai adesso installato il SO in uso (se hai abbastanza spazio) .

Poi formatti l' hd esterno e ricopi i dati che hai copiato sull' hd dove adesso hai il SO in uso, dall' hd dove adesso hai il SO in uso > sull' hd esterno .

23Andrea
21-08-2018, 18:22
Con Linux si riesce ad accedere al contenuto: ho provato con il PC di mio nipote.
Mi rimane la curiosità di capire perchè accade questa cosa...:mad:

tallines
21-08-2018, 19:39
Con Linux si riesce ad accedere al contenuto: ho provato con il PC di mio nipote.
Ottimo, recupera quello che devi recuperare con Linux .
Mi rimane la curiosità di capire perchè accade questa cosa...:mad:
I file del SO sono corrotti, forse...........formattando l' hd e togliendo tutto quello che c'è adesso, l' hd dovrebbe tornare come prima, ossia visibile .

E lo usi come hd per dati .

A meno che....non sia rovinato l' hd, ossia abbia dei settori danneggiati, Windows ha problemi nel riconoscerlo, Linux (a seconda di quanto è rovinato l' hd............) riesce ancora, nel tuo caso a riconoscerlo .

23Andrea
22-08-2018, 12:13
Problema risolto.
Mi ero dimenticato di avere già formattato due anni fa questo disco e di averci installato Debian :tapiro: ...per questo i volumi non erano accessibili da Windows: il filesystem era Ext4.
:stordita:
:doh:
Scusatemi...

tallines
22-08-2018, 12:22
Ahhhh...........ok :)

Quindi hai recuperato i dati e hai formatto l' hd in Ntfs e adesso l' hd viene riconosciuto da Windows, giusto ?

23Andrea
22-08-2018, 14:02
Infatti.
:)

tallines
22-08-2018, 15:33
Infatti.
:)
Ottimo :)