Entra

View Full Version : Creazione rete domestica con nas


supergold
20-08-2018, 15:16
Buona sera a tutti, vorrei creare una rete domestica che consente i backup dai dispositivi mobili e da remoto.
Ho un router Linkem a 30 mb posizionato al piano terra dove ci sono collegati Ps4 e Smart Tv.
Al piano superiore ho un range extender con ingresso ethernet che si collega alla rete wifi del router. Nella stessa stanza ho un pc che si collega in wifi al range extender. Ho acquistato uno switch ethernet in Gigabit per collegarlo all'ingresso ethernet del range extender in modo da farlo collegare al router principale. Allo switch vorrei collegare il nas Synology DS215J ed il pc. Secondo voi è fattibile? C'è bisogno di cavi cross per farli comunicare?

san80d
20-08-2018, 15:46
Devi eliminare l'extender e poi immaginando che i backup andranno a finire tutti sul nas, quest'ultimo devi collegarlo al router. Io farei cosi:

soluzione 1, la migliore: al piano superiore porti un cavo ethernet e li gli colleghi lo switch, o un router se hai bisogno anche del wi-fi

soluzione 2: prova con una pw sempre al piano superiore, poi decidi te se collegargli lo stesso uno switch o meno

In ogni caso elimina l'extender, e' la soluzione peggiore.

supergold
20-08-2018, 15:57
Come mai la soluzione peggiore? Purtroppo l'avevo gia preso perche non riesco a portare un cavo ethernet al piano superiore. Usando l'extender in questi mesi ho avuto la banda sempre stabile con perdita al max di 1mb. Se collego il nas ed il pc (entrambi hanno la porta in gigabit) sullo switch a gigabit riuscirei a trasmettere utilizzando la gigabit o la velocità di trasmissione è sempre legata alla banda di connessione internet?

supergold
20-08-2018, 16:23
ho allegato uno schema di come vorrei strutturarla

unnilennium
20-08-2018, 16:33
non è solo per la banda ma anche la stabilità del segnale che non è ottimale, il nas meglio collegarlo direttamente al router, punto. se non puoi mandare un cavo, converrebbe provare una powerline, sempre meglio dell'extender...

supergold
20-08-2018, 17:29
ok. Per collegare il nas ed il pc allo switch c e bisgno di usare cavi ethernet cross o vanno bene i normali? per il power extender e lo switch?

unnilennium
20-08-2018, 18:16
ok. Per collegare il nas ed il pc allo switch c e bisgno di usare cavi ethernet cross o vanno bene i normali? per il power extender e lo switch?

cavo cross solo da pc a pc senza router in mezzo... per il rest cavi normali. comunque a seconda di cosa devi fare converrebbe prendersi tot metri di cavo, la pinza per crimpare e i plug che ti servono, e po faitutto tu a casa.

supergold
20-08-2018, 18:21
grazie mille!

san80d
20-08-2018, 22:17
Se collego il nas ed il pc (entrambi hanno la porta in gigabit) sullo switch a gigabit riuscirei a trasmettere utilizzando la gigabit o la velocità di trasmissione è sempre legata alla banda di connessione internet?
trasferimento file tra nas e pc avviene sulla tua rete domestica, quindi la connessione internet non ha nulla a che vedere

ok. Per collegare il nas ed il pc allo switch c e bisgno di usare cavi ethernet cross o vanno bene i normali?
non ha più senso la distinzione cross/diretto

comunque a seconda di cosa devi fare converrebbe prendersi tot metri di cavo, la pinza per crimpare e i plug che ti servono, e po faitutto tu a casa.
lui ha bisogno solo di cavi patch, tanto vale comprarli già assemblati