View Full Version : Tesla, in tre anni auto elettriche entro i 25.000 $, Elon Musk ne parla in un'intervista
Redazione di Hardware Upg
20-08-2018, 08:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-in-tre-anni-auto-elettriche-entro-i-25000-elon-musk-ne-parla-in-un-intervista_77571.html
Tanti gli argomenti affrontati, dal processo produttivo e sue future evoluzioni all'impegno per i nuovi veicoli: interessante l'analisi fatta per approfondire le tempistiche di evoluzione delle vetture elettriche e relativi costi, con un azzeccato paragone al mondo della telefonia mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
sono ancora in perdita con le versioni a 30k e adesso vuole vendere quelle a 25 k
PS : come mai non avete fatto un articolo sul fatto che ha ammesso di essere stressato dal lavoro e che prende sonniferi per dormire e la SEC ha aperto 2 indagini sul suo conto ?
come sempre su musk si scrivono solo articoli positivi qualcuno ha investito in redazione :D :D :D
perchè non frega nulla a nessuno del fatto che non dorme, nemmeno io non dormo per i pensieri ma non ho il merito di aver spinto tutte le cause automobilistiche del mondo a premere l'accelleratore sulle auto elettriche e di averlo fatto per giunta con un prodotto validissimo e bellissimo, così come ahimè non ho il merito di aver inventato dei razzi che riescono a tornare alla base integri rilanciando in maniera massiva l'esplorazione spaziale ferma da anni.
Quest'uomo è da nobel
sono ancora in perdita con le versioni a 30k e adesso vuole vendere quelle a 25 k
PS : come mai non avete fatto un articolo sul fatto che ha ammesso di essere stressato dal lavoro e che prende sonniferi per dormire e la SEC ha aperto 2 indagini sul suo conto ?
come sempre su musk si scrivono solo articoli positivi qualcuno ha investito in redazione :D :D :DChe Musk prenda Zolpidem si sa da anni.
Che Musk sia stressato è cosa ovvia. è stressato da almeno il 2005. :sofico:
Model 3 da 35k avrà gross margin superiori al 10%, è solo una questione di volumi. Sia il tear down di una società tedesca che di Munro lo confermano.
marchigiano
20-08-2018, 10:22
Che Musk prenda Zolpidem si sa da anni.
Che Musk sia stressato è cosa ovvia. è stressato da almeno il 2005. :sofico:
Model 3 da 35k avrà gross margin superiori al 10%, è solo una questione di volumi. Sia il tear down di una società tedesca che di Munro lo confermano.
ubs invece la pensa diversamente
https://markets.businessinsider.com/news/stocks/tesla-model-3-has-next-gen-military-grade-tech-ubs-says-but-will-never-turn-profit-2018-8-1027468439?utm_source=reddit.com
ubs invece la pensa diversamente
https://markets.businessinsider.com/news/stocks/tesla-model-3-has-next-gen-military-grade-tech-ubs-says-but-will-never-turn-profit-2018-8-1027468439?utm_source=reddit.comStando all'articolo UBS si aspetta un Gross Margin del -17%.
La semplice domanda è: per quale ragione dovrebbe mai Tesla produrre un veicolo con un GM negativo?
Se Tesla ha simili margini negativi sul modello di base, quel modello non entrerà mai in produzione.
Se entrerà in produzione, Tesla sarà in bancarotta in meno di 6 mesi.
Vedremo che accade. :D
nickname88
20-08-2018, 10:36
Ci erano già arrivati in molti a capire che nei prossimi due o tre anni i prezzi delle elettriche sarebbero calati.
Causa principale l'arrivo di nuovi tipi di batterie.
Ma fa piacere che lo dica anche Musk.
25mila sono anche un sacco di soldi.
Dovrebbero arrivare alla metà.
A nessuno viene in mente che le concessionarie oggi giorno non guadagnano grazie alla vendita di auto ma grazie ai premi sulle vendite dati delle case automobilistiche e soprattutto grazie alle manutenzioni in garanzia e fuori garanzia.
Le case automobilistiche a loro volta non guadagnano in ciufolo sulle auto di diamo così proletarie (eccetto quelle top di gamma), anche loro i veri guadagni li fanno dai pezzi di ricambio venduti a prezzi folli.
Basta guardare Audi che se ti si rompe un Led di un faro (costo di una strisce di un led 2 euro?), ti obbliga alla sostituzione dell'intero faro che costa oltre 1000 euro.
Insomma questo per dire, che l'importante e vendere e diffondere il mezzo, poi per rientrare ci sarà modo e maniera.
Calcolate che una macchina elettrica monta il pezzo di ricambio per eccellenza, la batteria, che ovviamente deve essere Tesla certificata e che nessuno fa i conti senza l'oste, andrà cambiata dopo max 3-4 anni che che se ne dica e non vorrei essere nel poveraccio
ubs invece la pensa diversamente
Strano però ciò che affermano.
Oltre a tessere le lodi della model 3 ("tecnologia superiore e anni avanti alla concorrenza"), dicono che Testa è riuscita a rendere i componenti più semplici e integrati. Questo dovrebbe portare in produzione ad una riduzione dei costi, non ad un aumento. Eppure nello loro conclusioni accade esattamente il contrario.
Comunque ora che la produzione di Model 3 sembra essere a regime non credo ci vorrà molto per avere qualche dato in più su quelli che dovrebbero essere i margini operativi.
nickname88
20-08-2018, 11:07
Beh 25k$ sono già un buon prezzo, il prezzo di una berlina del segmento C con un buon allestimento.
Cosa la vuoi, regalata?Il settore di maggior vendita è quello delle utilitarie ( 10-15K euro ) non delle berline.
Model 3 da 35k avrà gross margin superiori al 10%, è solo una questione di volumi. Sia il tear down di una società tedesca che di Munro lo confermano.
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto
Credo che per ora le versioni da 35000€ non vengano proprio vendute.
Sicuramente potranno farlo quando e se la produzione sarà sufficiente da garantire un margine di guadagno anche per questo modello base.
Per gli altri modelli credo che abbiano già una produzione tale da renderli profittevoli.
nickname88
20-08-2018, 12:01
Certo, ma questo non toglie che 25k$ per una berlina elettrica sia un buon prezzo.
Sulle utilitarie ci sarà da lavorare ancora, come sempre.
Le nuove tecnologie sulle utilitarie si ammortizzano più difficilmente, vedi l'ibrido che attualmente vede solo la Yaris come utilitaria ma costa troppo (e nonostante ciò ne hanno vendute parecchie)Chi vorrà una berlina potrà essere una buona alternativa certo.
thresher3253
20-08-2018, 12:09
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto
Circa 10k https://www.alvolante.it/news/quanto-guadagno-costruttori-premium-ogni-vettura-358736
Stiamo parlando di automobili elettriche non macchinine radiocomandate con le pile nichel-cadmio :asd:
e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.
https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-a73dea2f319d1be9902e12b444ae4721-c
thresher3253
20-08-2018, 12:12
e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.
Fonte?
marchigiano
20-08-2018, 12:16
Stando all'articolo UBS si aspetta un Gross Margin del -17%.
La semplice domanda è: per quale ragione dovrebbe mai Tesla produrre un veicolo con un GM negativo?
perchè speravano di abbattere i costi delle batterie ma ancora non ci sono riusciti
Se Tesla ha simili margini negativi sul modello di base, quel modello non entrerà mai in produzione.
infatti i modelli base NON vengono prodotti, stanno facendo solo quelli accessoriati
Se entrerà in produzione, Tesla sarà in bancarotta in meno di 6 mesi.
Vedremo che accade. :D
non a caso è il titolo più shortato :fagiano:
E ricominciano il cumulo di luoghi comuni. Le batterie durano piu' di quanto una persona comune tenga una vettura. Lo dimostrano le regressioni sui dati di deterioramento del parco auto attualmente circolante
non è vero, molte leaf hannno già cambiato le batterie, ma anche durassero 15 anni su una tesla (bisognerebbe accendere un cero se accadesse), è un po come comrpare un auto usata con 50000km e una con 300000km... quanto si svaluta una tesla di 5 anni sapendo che le batterie stanno per finire e il ricambio costa tipo 20k?
Stiamo parlando di automobili elettriche non macchinine radiocomandate con le pile nichel-cadmio :asd:
guarda hai citato le ni-cd che sono praticamente le batterie più longeve mai fatte, ho delle ni-cd del 1996 che ancora tirano a bestia :eek:
perchè non frega nulla a nessuno del fatto che non dorme, nemmeno io non dormo per i pensieri ma ...
ma non sei presidente e ceo di un'azienda soprattutto
per ora vengono vendute in perdita il valore esatto non si sa però si parla dai 5-10k ad auto
Circa 10k https://www.alvolante.it/news/quanto-guadagno-costruttori-premium-ogni-vettura-358736Direi proprio di no.
Io parlo di GROSS MARGIN, voi state citando il NET MARGIN che è tutt'altra cosa.
Se parliamo di costi di produzione, andiamo a togliere dal calcolo i soldi necessari per R&D, interessi sul debito ecc. :read:
Tesla ha un GM sopra il 20% per S ed X e stando ai piani avrà un 25% per M3 a volumi pieni.
non è vero, molte leaf hannno già cambiato le batterie, ma anche durassero 15 anni su una tesla (bisognerebbe accendere un cero se accadesse), è un po come comrpare un auto usata con 50000km e una con 300000km... quanto si svaluta una tesla di 5 anni sapendo che le batterie stanno per finire e il ricambio costa tipo 20k?
Un tizio spagnolo (taxista) ha fatto 300.000km in 7 anni con una Leaf, che è tipo la peggior auto quanto a gestione delle batterie (infatti ne ho una :D ). La batteria ha ancora il 55% di capacità. Considerando che la batteria è praticamente l'unica cosa che degrada, direi non male. La mia ha perso il 5% in 2 anni e 32k km.
Non capisco il tuo paragone: quando compri un'auto elettrica la prima cosa da fare è appunto misurarne la batteria. A seconda di come è stata tenuta e dell'età, il prezzo sarà minore. Con un'auto a combustione, valutare lo stato del motore (che è la cosa che più si usura) è molto più difficile. 300km fatti in autostrada stressano molto meno di 150k fatti tutti in città. Ma tu questo non puoi saperlo (a meno di aprire il motore o per lo meno valutarne la compressione, cose che nessuno fa). Con una EV, basta collegare l'OBD.
Il settore di maggior vendita è quello delle utilitarie ( 10-15K euro ) non delle berline.
Verranno fatte utilitarie EV da 10-15k quando la gente capirà che deve usarle per quello che sono, utilitarie.
Il problema è chi vuole fare 500km con un utilitaria: ok, con la benzina puoi farlo, ma è scomodo. Puoi farlo anche con una iON, ed è scomodo ma per altri motivi. :)
By(t)e
FirePrince
20-08-2018, 12:49
e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.
Assolutamente falso. Esistono moltissime Tesla in circolazione che hanno piu' di 3-4 anni, e la batteria non mostra assolutamente un degrado significativo. Queste batterie sono progettate per avere una vita molto superiore a 3-4 anni, ad esempio Nissan garantisce la batteria per 8 anni o 160mila chilometri.
Io parlo di GROSS MARGIN, voi state citando il NET MARGIN che è tutt'altra cosa.
capisco che faccia figo dirlo in inglese ma dire margine lordo e margine (profitto) netto fa schifo? :D
comunque alla fine della fiera quello che conta e' il netto dai
capisco che faccia figo dirlo in inglese ma dire margine lordo e margine (profitto) netto fa schifo? :D
comunque alla fine della fiera quello che conta e' il netto daiMargine lordo è un'altra cosa ancora.
In italiano tecnicamente si chiama "Margine Commerciale".
L'articolo che ho commentato implicava che Tesla avesse un margine commerciale pari al -17%. Se è vero la bancarotta è cosa certa, ma Tesla non ha mai prodotto un veicolo con tale margine inferiore a +20% e Model 3 ha aspettative di un +25%.
Ergo, pare estremamente improbabile.
Il netto diventerà positivo, ma l'elemento determinante è il costo di produzione.
Certo, ma questo non toglie che 25k$ per una berlina elettrica sia un buon prezzo.
Sulle utilitarie ci sarà da lavorare ancora, come sempre.
Le nuove tecnologie sulle utilitarie si ammortizzano più difficilmente, vedi l'ibrido che attualmente vede solo la Yaris come utilitaria ma costa troppo (e nonostante ciò ne hanno vendute parecchie)
senza contare che se compri un'auto elettrica a 25mila euro, dopo 10 anni con i soldi che hai risparmiato di benzina e manutenzione è come se l'avessi pagata 15mila.
Wow, quindi se hanno la stessa forma sono la stessa cosa? :asd:
https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/
https://insideevs.com/lets-look-at-tesla-model-s-x-battery-degradation/
Si parla di una perdita del 5% dopo 100 mila km o 5 anni.
Dopo di che il degrado rallenta e dopo 300 mila km si parla di batterie al 90% e al 80% dopo 800 mila km.
Voglio vedere dopo 800 mila km quanti motori termici funzionano ancora e sopratutto quanto consumano in più rispetto a quando erano nuovi.
I dati parlano e le fesserie volano.
Anche i Led dovrebbero durare all'infinito o comunque più di 100.000 ore eppure sono piene le assistenze di auto con i fari a led bruciati o cruscotti bruciati dopo 2 anni.
Anche gli smartphone dovrebbero durare almeno 3 anni le batterie sigillate, invece spesso dopo 6 mesi causa frequenti ricariche o sbalzi termici perdono già parte della carica e fosse anche il 10% te ne accorgi eccome, figurati su un auto che ti lascia a piedi.
Che ci siano tassisti che hanno fatto 300.000km francamente mi viene da ridere, ho un amico tassista che ne ha fatti 450.000 sul suo mercedes a suo dire non gli ha mai dato un problema, poi vengo a sapere dalla moglie casualmente che non so quante volte è andato dal meccanico e non so quanto ci ha speso pur di non cambiarla.
La batterie si esauriscono non fate prendervi per i fondelli e perdono efficienza.
Se ci stai attento con le cariche e vivi in un posto mite magari facendo anche pochi km può anche darsi che durino parecchio perdendo poco, ma se le utilizzi caricandole spesso come farebbe un cristiano qualunque per evitare di ritrovarsi a piedi, con climi che vanno dai 45 gradi in Italia in piena estate in sicilia a -30 sulle alpi per andarci in vacanza voglio proprio vedere dopo 3 anni una batteria come sta.
Ed aggiungo, io una macchina elettrica usata con 3 anni e magari 80k km col cavolo che la comprerei con il pacco batterie originali.
e ti sbagli di grosso, perchè sono proprio le stesse batterie delle macchinine che dici te messe in serie.
3-4 anni e le prestazioni si dimezzano se la usi intensamente forse anche prima.
E penso ti roderebbe un po' il sedere se prima ci facevi 300km ritrovare a farci anche solo 200 costringerebbe più di un utilizzatore a dover cambiare tutto il pacco batterie.
https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-a73dea2f319d1be9902e12b444ae4721-c
Oramai sono state vendute abbastanza tesla per fare una statistica, dopo 200mila km subiscono un degrado medio inferiore al 10%.
essential__60
20-08-2018, 13:06
boh, visto la tipologia d'uso dell'auto tipica, più che sti macchinoni di lusso, servirebbero auto 2 posti max 80km/h (ma pure 50km/h va bene) autonomia 150 km, piccole e leggere, poche batterie quindi ricarica piu veloce, costo entro i 5000 euro, uso tipico mobilita urbana.
Poi per logistica meglio un pacco batterie max da 20 kg o meno che puoi estrarre e portare a tracolla a casa o ufficio per ricarica, o come in alcuni paesi che scambi con un pacco carico dal "benzinaio", almeno per molti anni visto che le colonnine sono un sogno, sempre per uso cittadino.
Il resto è solo roba per ingrassare gli azionisti.
Anche i Led dovrebbero durare all'infinito o comunque più di 100.000 ore eppure sono piene le assistenze di auto con i fari a led bruciati o cruscotti bruciati dopo 2 anni.
Anche gli smartphone dovrebbero durare almeno 3 anni le batterie sigillate, invece spesso dopo 6 mesi causa frequenti ricariche o sbalzi termici perdono già parte della carica e fosse anche il 10% te ne accorgi eccome, figurati su un auto che ti lascia a piedi.
Che ci siano tassisti che hanno fatto 300.000km francamente mi viene da ridere, ho un amico tassista che ne ha fatti 450.000 sul suo mercedes a suo dire non gli ha mai dato un problema, poi vengo a sapere dalla moglie casualmente che non so quante volte è andato dal meccanico e non so quanto ci ha speso pur di non cambiarla.
La batterie si esauriscono non fate prendervi per i fondelli e perdono efficienza.
Se ci stai attento con le cariche e vivi in un posto mite magari facendo anche pochi km può anche darsi che durino parecchio perdendo poco, ma se le utilizzi caricandole spesso come farebbe un cristiano qualunque per evitare di ritrovarsi a piedi, con climi che vanno dai 45 gradi in Italia in piena estate in sicilia a -30 sulle alpi per andarci in vacanza voglio proprio vedere dopo 3 anni una batteria come sta.
Ed aggiungo, io una macchina elettrica usata con 3 anni e magari 80k km col cavolo che la comprerei con il pacco batterie originali.
https://www.tomshw.it/degrado-batteria-tesla-solo-5-dopo-100-000-km-93223
25mila sono anche un sacco di soldi.
Dovrebbero arrivare alla metà.
Ma ci sei mai salito? E soprattutto pensi che questa sia una auto costruita e ideata per il mercato italiano? Lol
marchigiano
20-08-2018, 14:13
Wow, quindi se hanno la stessa forma sono la stessa cosa? :asd:
https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/
https://insideevs.com/lets-look-at-tesla-model-s-x-battery-degradation/
Si parla di una perdita del 5% dopo 100 mila km o 5 anni.
Dopo di che il degrado rallenta e dopo 300 mila km si parla di batterie al 90% e al 80% dopo 800 mila km.
Voglio vedere dopo 800 mila km quanti motori termici funzionano ancora e sopratutto quanto consumano in più rispetto a quando erano nuovi.
I dati parlano e le fesserie volano.
risultato notevole ma i dati a 300000 sono simulati, inoltre un conto è la cura riposta in un auto di lusso come la S, un conto la 3 o la leaf che magari vengono maltrattate e lasciate in strada al sole, nei prossimi anni ne vedremo delle belle :D
intanto tesla nel premarket altro -5%
La differenza tra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu è che io ho citato dei dati tu parli per sentiti dire e "me lo ha detto la moglie del mio amico".
Fari e cruscotti bruciati poi sono difettosità, possibile non cogliere la differenza?
Pure io ho sostituito tutte le lampadine di casa con quelle a led e una dopo 6 mesi si è bruciata, ma tutte le altre vanno da 4 anni e io non vado in giro a dire che i led dopo 6 mesi si bruciano.
io parlo per quello che vedo sulle decine di sistemi elettrici alimentati a batteria che abbiamo nelle case e fuori, non ho avuto il piacere e non credo che lo avrò nel breve periodo, di usare e provare un auto elettrica quindi è solo un mio pensiero, Golf car a parte che ho avuto e ti confermo che degrada eccome.
Le batterie di Tesla non sono batterie esclusive, sono normalissime batterie al litio che monta l'aspirapolvere di casa, il telefonino, la radiolina, il termostato wireless, lo spazzolino elettrico, il rasoio, il controller wireless della console, le cuffiette bt, la bici elettrica e compagnia cantando, e ce ne fosse una di queste cose che ho in casa che non ha avuto nel corso di anche solo un paio di anni, una perdita di prestazioni con durate inferiori e addirittura difficoltà di ricarica con necessità di cambiare completamente l'oggetto per corto della batteria che ovviamente non è sostituibile (volutamente?).
Pertanto per quanto mi riguarda, sono dell'idea che tale situazione non sia da meno anche per un auto elettrica, che diversamente dagli elettrodomestici non è sempre possibile ricoverare in casa magari in un box asciutto ma è spesso necessario tenerla all'aperto ai più svariati sbalzi di clima, senza considerare che non tutti fanno come molti proprietari di Tesla che le tengono come oracoli.
thresher3253
20-08-2018, 15:01
io parlo per quello che vedo sulle decine di sistemi elettrici alimentati a batteria che abbiamo nelle case e fuori, non ho avuto il piacere e non credo che lo avrò nel breve periodo, di usare e provare un auto elettrica quindi è solo un mio pensiero, Golf car a parte che ho avuto e ti confermo che degrada eccome.
Le batterie di Tesla non sono batterie esclusive, sono normalissime batterie al litio che monta l'aspirapolvere di casa, il telefonino, la radiolina, il termostato wireless, lo spazzolino elettrico, il rasoio, il controller wireless della console, le cuffiette bt, la bici elettrica e compagnia cantando, e ce ne fosse una di queste cose che ho in casa che non ha avuto nel corso di anche solo un paio di anni, una perdita di prestazioni con durate inferiori e addirittura difficoltà di ricarica con necessità di cambiare completamente l'oggetto per corto della batteria che ovviamente non è sostituibile (volutamente?).
Pertanto per quanto mi riguarda, sono dell'idea che tale situazione non sia da meno anche per un auto elettrica, che diversamente dagli elettrodomestici non è sempre possibile ricoverare in casa magari in un box asciutto ma è spesso necessario tenerla all'aperto ai più svariati sbalzi di clima, senza considerare che non tutti fanno come molti proprietari di Tesla che le tengono come oracoli.
Si, ma fonte?
Wow, quindi se hanno la stessa forma sono la stessa cosa? :asd:
https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/
https://insideevs.com/lets-look-at-tesla-model-s-x-battery-degradation/
Si parla di una perdita del 5% dopo 100 mila km o 5 anni.
Dopo di che il degrado rallenta e dopo 300 mila km si parla di batterie al 90% e al 80% dopo 800 mila km.
Voglio vedere dopo 800 mila km quanti motori termici funzionano ancora e sopratutto quanto consumano in più rispetto a quando erano nuovi.
I dati parlano e le fesserie volano.
In Turchia, Bursa ed Instambul per la precisione, ho visto dei Doblò allestiti da Taxi con 900.000 Km, 1.3 Multijet… e non c'era una vibrazione anomala a qualsiasi regime e nessuna fumosità allo scarico, sarebbe stato interessante chiedere al tassista che tipo di manutenzione, ordinaria e straordinaria avesse fatto, ma purtroppo il turco non lo parlo (a parte qualche parola) e i tassisti Turchi l'inglese non lo capiscono.:)
Non ha nessuna vibrazione "anomala" perchè le vibrazioni su Doblò sono nella norma :asd:
Ne abbiamo uno in azienda e lo odio.
A parte gli scherzi, io non ho mica parlato di vibrazioni e fumosità ma solo di consumo e se funziona :)
Comunque dipende anche dalla manutenzione, potrebbero anche cambiare interamente il motore ogni 300 mila km per quanto ne sappiamo.
E poi è poco significativo citare dei casi, se parliamo di vita media di un motore siamo sui 300 mila km.
Se mi permetti non sono d'accordo, appena laureato ho esercitato il nobile mestiere di "calibration engineer":asd: :asd: in una nota casa automobilistica (non Italica), ti posso assicurare che ho visto parecchie unità, con la dovuta manutenzione, superare anche i 750.000 km in scioltezza.
Io stesso qualche anno fa avevo una civic 1.4 convertita a GPL che aveva percorso circa 350.000 km senza nessun intervento di manutenzione straordinaria, addirittura avevo su ancora la frizione originale :D che lavorava ancora abbastanza bene.
I motori termici se trattati bene e fatta la dovuta manutenzione possono farti anche milioni di chilometri, purtroppo parecchia gente non sa manco che cosa ha sotto il cofano, e si accorge dei problemi solo quando è oramai tardi.
Si, ma fonte?
se sai leggere ho scritto che la fonte è il quotidiano uso di apparecchiature elettriche munite di batterie al Litio e non fantomatiche supercazzole che trovi su internet dove leggi che la terra è piatta e che c'è gente rapita dagli alieni pronta a giurarlo.
ripeto le batterie che usiamo nel quotidiano sono le stesse identiche che monta Tesla in serie non esistono ad oggi sistemi diversi da immagazzinamento ma solo progetti su carta.
Ciò che usa Tesla è solo un software di gestione proprietario ed un sistema di isolamento e raffreddamento che dovrebbe su carta aiutare ad allungarne la vita.
Ma le batterie sono le stesse identiche che troviamo ovunque anche nel tuo portatile ci sono batterie "stilo" messe in serie nello stesso identico modo e non mi venire a dire che la batteria del tuo notebook dura dopo anche solo 1 anno come quando l'hai comprato.
concludo e poi mi fermo, consigliando di leggere non di fantomatici record di batterie Tesla, ma letture sulla durata delle batterie al Litio ed i studi che li riguardano ad esempio allego uno di Enea dove si può leggere del degrado che anno elevato in 180gg in condizioni di stress, che di certo ha una macchina elettrica dove le temperature salgono intensamente quando stressate:
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/accumulo/2014/rds-par2014-180.pdf
thresher3253
20-08-2018, 15:39
se sai leggere ho scritto che la fonte è il quotidiano uso di apparecchiature elettriche munite di batterie al Litio e non fantomatiche supercazzole che trovi su internet dove leggi che la terra è piatta e che c'è gente rapita dagli alieni pronta a giurarlo.
ripeto le batterie che usiamo nel quotidiano sono le stesse identiche che monta Tesla in serie non esistono ad oggi sistemi diversi da immagazzinamento ma solo progetti su carta.
Ciò che usa Tesla è solo un software di gestione proprietario ed un sistema di isolamento e raffreddamento che dovrebbe su carta aiutare ad allungarne la vita.
Ma le batterie sono le stesse identiche che troviamo ovunque anche nel tuo portatile ci sono batterie "stilo" messe in serie nello stesso identico modo e non mi venire a dire che la batteria del tuo notebook dura dopo anche solo 1 anno come quando l'hai comprato.
Ah quindi la fonte è "la mia esperienza quotidiana e assolutamente personale, ininfluente in uno studio statistico, ma ho ragione perchè io sono laureato all'università della vita".
ripeto le batterie che usiamo nel quotidiano sono le stesse identiche che monta Tesla in serie non esistono ad oggi sistemi diversi da immagazzinamento ma solo progetti su carta.
Beh, direi che con quest'affermazione hai appena dato conferma al pubblico qui presente di non avere idea dell'esistenza di diverse tecnologie riguardanti le batterie al litio e la differenza anche molto elevata che ne può risultare.
Per di più sembra che tu non sia a conoscenza del fatto che sulle auto la gestione delle batterie è molto complessa (ben più di quella del tuo aspirapolvere ma anche del tuo laptop) e grazie a questa gestione è possibile prolungarne notevolmente la vita.
Stai facendo un grosso errore logico, ossia estendendo la tua esperienza su apparecchiature apparentemente simili ad un caso che in realtà è molto differente, e di conseguenza stai traendo conclusioni sbagliate.
Per il momento i dati che abbiamo sulle Tesla mostrano una realtà molto differente da quella dei 3-4 anni di durata con cui hai esordito. Inoltre gli enormi investimenti sulle batterie stanno cambiando di continuo le carte in tavola e già tra pochi anni potrebbero vendere auto con batterie significativamente migliori, come del resto quelle odierne già sono migliori di quelle di 5-6 anni fa.
A mio parere il vero passo avanti arriverà con i supercapacitori, peccato che la densità di carica sia ancora troppo bassa ed è presumibile che ci vorranno decenni prima di vederli nei veicoli, sempre che riescano a risolvere le problematiche attuali.
Piuttosto mi chiedo come mai nessuno stia puntando sulle batterie a volano.
Quella tipologia di storage potrebbe andare bene solo per sistemi stazionari
Tipo le auto di Formula Uno? ;)
Il problema delle batterie al volano è che sono costose in quanto non esiste una produzione industriale, cosa a cui si può rimediare investendo su di esse.
Per il problema del momento in curva esistono diverse soluzioni (la più semplice è quella di posizionare l'asse del volano in modo perpendicolare rispetto al piano di movimento).
Per la sicurezza ugualmente sono state studiate soluzioni che paiono adeguate (anche se è difficile dirlo senza una fase di test di massa), ma non direi che i problemi siano superiori a quelli della benzina o delle attuali batterie al litio, che prendono fuoco al solo contatto con l'aria.
NO. La chimica delle batterie Tesla e' diversa. Punto. Che poi il form factor sia il 18650 e' un altro par di maniche. Il pacco batterie di Tesla X e S e' raffreddato attivamente e la sua temperatura supera difficilmente i 25 gradi. Il ratio di scarica e' quasi mai superiore a 1 da qui la lunga durata. Nissan per contro non raffredda le batterie se non con flussi di aria. Un po come fa toyota con le NiMh delle sue ibride che in estate soffrono e arrivano a 45/46 gradi.
Vabbhè ormai siete convinti che gli asini volano c'è poco da fare.
Tesla usa batterie comunissime al Litio con gli stessi identici problemi di tutte quelle commerciali.
Il problema del degrado delle batterie è dovuto all'elettrodo utilizzato al momento che "ossida internamente" perdendo efficienza e facendo gonfiare le batterie con il tempo.
Il problema è risolvibile cambiando materiale con grafene ed altre amenità, tutto su carta e laboratorio nulla di commerciale nulla in tesla.
L'unico aiuto che ne hai è il software di gestione ed il raffredamento che rallentano il processo di decadimento che è IRREVERSIBILE.
Ergo continuate a cretedere alle favole che vi raccontano, ne parleremo quando si diffonderanno le auto elettriche e tutte dovremo combattere con questo problema sempre che nel frattempo siano veramente riusciti a risolvere ciò che ad oggi non sono riusciti a risolvere.
certo ad oggi hai un problema con la tesla la porti in officina e ti cambiano il pezzo senza nemmeno sapere cosa sia successo.
Ed a garanzia scaduta?
se sai leggere ho scritto che la fonte è il quotidiano uso di apparecchiature elettriche munite di batterie al Litio e non fantomatiche supercazzole che trovi su internet dove leggi che la terra è piatta e che c'è gente rapita dagli alieni pronta a giurarlo.
ripeto le batterie che usiamo nel quotidiano sono le stesse identiche che monta Tesla in serie non esistono ad oggi sistemi diversi da immagazzinamento ma solo progetti su carta.
Ciò che usa Tesla è solo un software di gestione proprietario ed un sistema di isolamento e raffreddamento che dovrebbe su carta aiutare ad allungarne la vita.
Ma le batterie sono le stesse identiche che troviamo ovunque anche nel tuo portatile ci sono batterie "stilo" messe in serie nello stesso identico modo e non mi venire a dire che la batteria del tuo notebook dura dopo anche solo 1 anno come quando l'hai comprato.
concludo e poi mi fermo, consigliando di leggere non di fantomatici record di batterie Tesla, ma letture sulla durata delle batterie al Litio ed i studi che li riguardano ad esempio allego uno di Enea dove si può leggere del degrado che anno elevato in 180gg in condizioni di stress, che di certo ha una macchina elettrica dove le temperature salgono intensamente quando stressate:
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/accumulo/2014/rds-par2014-180.pdfNon sai di che parli.
Esistono decine di differenti "chimiche" per una batteria agli ioni di litio. Persino Tesla usa chimica NCA e NCM rispettivamente per auto e battery storage, perché la prima è maggiormente ottimizza per le performance e la seconda per cicli di charge / discharge.
Model 3 inoltre (e di conseguenza tutti i nuovi progetti Tesla, storage incluso) usano nuove celle cilindriche 21-70, che sono un 40% più grandi delle precedenti e che di sicuro non sono usate da altra elettronica di consumo. Sono un form factor sviluppato in collaborazione con Panasonic allo scopo di avere un miglior profilo di densità associato ad una migliore gestione termica.
https://twitter.com/JudeBurger/status/759207588231872512/photo/1
Anche la precisa chimica della batteria è differente ed è la batteria con meno contenuto di cobalto attualmente in uso.
Tesla says the cobalt content in its nickel-cobalt-aluminum cathode chemistry is already lower than next-generation cathodes that will be made by other cell producers with a nickel-manganese-cobalt ratio of 8:1:1.
Un esempio semplificato dei differenti tipi di chimica.
https://www.homepower.com/sites/default/files/articles/ajax/docs/2_HP153_pg86_Richmond-1.jpg
NON sono batterie dei telefoni, non ci vuole troppo per capirlo.
marchigiano
20-08-2018, 16:24
Le batterie di Tesla non sono batterie esclusive, sono normalissime batterie al litio che monta l'aspirapolvere di casa, il telefonino, la radiolina, il termostato wireless, lo spazzolino elettrico, il rasoio, il controller wireless della console, le cuffiette bt, la bici elettrica e compagnia cantando, e ce ne fosse una di queste cose che ho in casa che non ha avuto nel corso di anche solo un paio di anni, una perdita di prestazioni con durate inferiori e addirittura difficoltà di ricarica con necessità di cambiare completamente l'oggetto per corto della batteria che ovviamente non è sostituibile (volutamente?)
be io ho due stilo ni-mh estratte da un rasio philips del 199qualcosa e ancora hanno un ottimo spunto... mentre delle ni-mh comprate al supermercato anche di marche apparentemente buone si sono disfatte dopo 20-30 ricariche.
con questo cosa voglio dire? che le batterie automotive grade hanno specifiche di utilizzo più severe rispetto a quelle per notebook o piccoli elettrodomestici, poi se uno risparmia e mette sull'auto o la bici batterie economiche non si lamenti se durano poco.
altro esempio, in rete puoi comprare delle 18650 di ottima capacità anche a meno di 3€, ma se punti alle stesse montate da tesla o comunque di marchi top non spendi meno di 7-8€... quale durerà di più secondo te?
Ci credo :)
Però confermi quello che ho scritto: potrebbero durare milioni di chilometri se trattati bene, ma mediamente non lo sono e durano 300 mila km :D
lo stesso discorso vale per le batterie, se lasciate surriscaldare, guida a tavoletta, ricarica rapida, quanto durano?
A parte il fatto che Leaf NON e' Tesla; le batterie Nissan usano una chimica diversa e NON sono raffreddate attivamente come quelle di Tesla, inoltre o porti dei dati o le sensazioni personali del caso non dicono nulla.
https://www.alvolante.it/news/batterie-della-nissan-leaf-stadio-amsterdam-358059
la chimica delle batterie dovrebbe essere uguale, solo che tesla le raffredda meglio e sopratutto, essendo molto più grandi, subiscono meno cicli di carica/scarica e a ratei inferiori
le versioni da 700cv poi hanno la batteria composta da 2 tipi di elementi, una parte sono di tipo high drain per sostenere le brucianti accelerazioni dell'auto
be io ho due stilo ni-mh estratte da un rasio philips del 199qualcosa e ancora hanno un ottimo spunto... mentre delle ni-mh comprate al supermercato anche di marche apparentemente buone si sono disfatte dopo 20-30 ricariche.
con questo cosa voglio dire? che le batterie automotive grade hanno specifiche di utilizzo più severe rispetto a quelle per notebook o piccoli elettrodomestici, poi se uno risparmia e mette sull'auto o la bici batterie economiche non si lamenti se durano poco.
altro esempio, in rete puoi comprare delle 18650 di ottima capacità anche a meno di 3€, ma se punti alle stesse montate da tesla o comunque di marchi top non spendi meno di 7-8€... quale durerà di più secondo te?
lo stesso discorso vale per le batterie, se lasciate surriscaldare, guida a tavoletta, ricarica rapida, quanto durano?
https://www.alvolante.it/news/batterie-della-nissan-leaf-stadio-amsterdam-358059
la chimica delle batterie dovrebbe essere uguale, solo che tesla le raffredda meglio e sopratutto, essendo molto più grandi, subiscono meno cicli di carica/scarica e a ratei inferiori
le versioni da 700cv poi hanno la batteria composta da 2 tipi di elementi, una parte sono di tipo high drain per sostenere le brucianti accelerazioni dell'autoSolo Tesla usa batterie NCA (Nickel Cobalto Alluminio), Nissan ad esempio usa MNO2.
Tesla manco usa più il formato 18650 per i nuovi prodotti.
Che io sappia le F1 montano un MGU-H un MGU-K e batteria agli ioni di litio. Dove hai letto che utilizzano un volano?
Non ricordo esattamente dove avessi acquisito l'informazione. Comunque è di facile reperibilità in rete, per esempio: click (http://www.blogf1.it/2010/11/24/f1-2011-torna-il-kers-cose-e-come-funziona/).
Non saprei dirti comunque se montino anche oggi questo tipo di accumulatori e che diffusione abbiano o abbiano avuto, le mie informazioni sono un po' datate ma il concetto non cambia: se sono andate bene per la F1, dubito che abbiano problemi con le auto da strada.
Strato1541
20-08-2018, 17:19
Intanto le sue vetture da 30000 dollari non le consegna, se continua così saranno altri e vendere auto elettriche a meno di 25000 dollari, non lui!
marchigiano
20-08-2018, 17:36
E quindi? 148 batterie dovrebbero indicare che le batterie durano poco? Detto che le regressioni sui dati delle Nissan indicano (e la realta' lo dimostra) batterie piu' stressate e meno durevoli.
Toyota ha avuto una bassa percentuale di batterie che a 100k km era gia' deceduta (NiMh) la media arriva a 270.000 km alcune sono arrivate a 500k km.
Quindi?
ripeto, credo molto incida l'uso, la capacità totale poi aiuta a evitare cariche e scariche complete
Vero ma gran parte della protezione delle batterie la fa il software dell'auto che ti impedisce entro certi limiti di compiere danni.
Per esempio credo non le faccia mai scaricare sotto una certa percentuale ne caricare al di sopra di una certa soglia.
sono tutte così, ricordo la chevrolet volt che montava una batteria da 16kwh ma ne usava solo 10. ovviamente più gli elementi sono robusti più % si può sfruttare senza accorciarne eccessivamente la vita
Solo Tesla usa batterie NCA (Nickel Cobalto Alluminio), Nissan ad esempio usa MNO2.
Tesla manco usa più il formato 18650 per i nuovi prodotti.
si utilizza le 21700, ideate da musk come form factor ideale tra capacità/costo/robustezza. sulla chimica della batteria credo abbia collaborato con panasonic all'inizio, poi non ho seguito gli sviluppi
Intanto le sue vetture da 30000 dollari non le consegna, se continua così saranno altri e vendere auto elettriche a meno di 25000 dollari, non lui!
chissà forse se arriva attorno a 200-250$ qualcuno lancia un opa così finisce in mano a un gruppo grosso che ne sfrutta il know how accumulato ma limita i sogni di musk che sperperano un sacco di denaro...
Si, ma la quantita' di energia stoccabile e' poca. ...
Sinceramente... non ho idea di che volano occorra per accumulare l'energia necessaria a gestire un'auto. Però da quel che avevo letto in giro il volano ha una densità di carica superiore alle batterie chimiche e se non ricordo male si parlava per l'uso nelle auto di batterie a volano che contenessero circa un terzo dell'energia contenuta in un pieno di benzina (per via della maggiore efficienza del motore elettrico), quindi suppongo ben più dei 90KWh di cui parlavi.
Sakurambo
20-08-2018, 18:24
Sono nuovo dell'argomento, ma mi sfugge il concetto dell'auto da 30.000$ o 25.000$; stiamo parlando di prezzi al pubblico e se si dove si trovano? Sul sito tesla l'unica che parte da 35.000€ è la model 3 e neppure configurabile.
Per ordini attivi c'è solo la model X e model S ben lontane dai 35.000€
Non sono ironico voglio capire perchè interessato.
Sono nuovo dell'argomento, ma mi sfugge il concetto dell'auto da 30.000$ o 25.000$; stiamo parlando di prezzi al pubblico e se si dove si trovano? Sul sito tesla l'unica che parte da 35.000€ è la model 3 e neppure configurabile.
Per ordini attivi c'è solo la model X e model S ben lontane dai 35.000€
Non sono ironico voglio capire perchè interessato.Stiamo parlando di cosa potrebbe essere possibile nel prossimo futuro grazie ai volumi e ad altre iterazioni della tecnologia. Ad oggi non è possibile acquistare una vettura elettrica a quei prezzi (con autonomia sopra i 300km).
Per stoccare 90Kwh ti serve un volano di 35Kg che ruota a 550km/h.
Giusto per avere un termine di paragone: un pacco batterie attuale di pari capacità che ingombro/peso ha?
Eldainen
21-08-2018, 01:55
E intanto la mia Model S del marzo 2014 con 80000km percorsi ha perso il 3% dell'autonomia originale... Ricaricando tutti i giorni, usando i supercharger almeno 2 volte a settimana e caricando la batteria al 100% almeno una volta a settimana...
Ma certo, la batteria Tesla è uguale a quella dello spazzolino elettrico... Sisi già già...
Soprattutto facciamo finta che non esistano complessi software di gestione del pacco batterie, o sistemi di raffreddamento e riscaldamento che ne allungano la vita...
O composizione chimica della batteria differente...
O ad esempio l'evoluzione delle stesse batterie Tesla, che nello stesso spazio dei pacchi batteria originali da 85 kwh ora immagazzinano 100kwh,usando un terzo del cobalto che veniva inizialmente usato...
Alodesign
21-08-2018, 09:15
E intanto la mia Model S del marzo 2014 con 80000km percorsi ha perso il 3% dell'autonomia originale... Ricaricando tutti i giorni, usando i supercharger almeno 2 volte a settimana e caricando la batteria al 100% almeno una volta a settimana...
Ma certo, la batteria Tesla è uguale a quella dello spazzolino elettrico... Sisi già già...
Soprattutto facciamo finta che non esistano complessi software di gestione del pacco batterie, o sistemi di raffreddamento e riscaldamento che ne allungano la vita...
O composizione chimica della batteria differente...
O ad esempio l'evoluzione delle stesse batterie Tesla, che nello stesso spazio dei pacchi batteria originali da 85 kwh ora immagazzinano 100kwh,usando un terzo del cobalto che veniva inizialmente usato...
:trollmode on:
Capra iniorante e imposibbile!! E kmq l'asino di mio nonno è vissuto 40 anni!1! La tua auto? ahahahha! Ciaone!
:trollmode off:
pabloski
21-08-2018, 15:48
Intanto ha cancellato pure il suo account instagram https://www.zerohedge.com/news/2018-08-21/elon-musk-deletes-his-instragram-account
Lo dissi che questo qui è il Renzi americano :asd:
marchigiano
21-08-2018, 22:19
https://www.express.co.uk/life-style/cars/1006266/Tesla-Model-3-interior-matching-doors-colour
iniziano a sbarellare anche gli operai tesla :asd:
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