PDA

View Full Version : Dubbio HDD 3 TB e vecchia scheda madre

Terminator90
18-08-2018, 19:46
Salve, stavo pensando di acquistare un HDD da 3 TB per sostituire un HDD da 1 TB. Come per il vecchio 1 TB, anche il 3 TB verrà usato come disco di storage mentre su di un SSD ci saranno il sistema operativo e i programmi. La scheda madre che ho è una Asus P7P55D e il sistema operativo è Windows 10 Pro 64 bit. Leggendo in rete sembra che alcune schede madri abbiano problemi a riconoscere completamente lo spazio su dischi di dimensione superiore a 2 TB per via del BIOS. Ho provato a guardare sul manuale della mia scheda madre ma non ho trovato nulla a riguardo. A vostro avviso posso comprare tranquillamente il disco da 3 TB e usarlo come semplice storage senza incorrere in problemi di compatibilità ? Grazie anticipatamente.

unnilennium
18-08-2018, 20:02
Di solito i produttori di schede madri forniscono utility per far riconoscere i dischi da 3tb al sistema operativo, a livello di BIOS non credo cambi nulla, va inizializzato e formattato a dovere e dovrebbe funzionare.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

tallines
19-08-2018, 16:21
Salve, stavo pensando di acquistare un HDD da 3 TB per sostituire un HDD da 1 TB. Come per il vecchio 1 TB, anche il 3 TB verrà usato come disco di storage mentre su di un SSD ci saranno il sistema operativo e i programmi. La scheda madre che ho è una Asus P7P55D e il sistema operativo è Windows 10 Pro 64 bit. Leggendo in rete sembra che alcune schede madri abbiano problemi a riconoscere completamente lo spazio su dischi di dimensione superiore a 2 TB per via del BIOS. Ho provato a guardare sul manuale della mia scheda madre ma non ho trovato nulla a riguardo. A vostro avviso posso comprare tranquillamente il disco da 3 TB e usarlo come semplice storage senza incorrere in problemi di compatibilità ? Grazie anticipatamente.
Di solito l' unico problema che può uscire e che forse uscirà sicuramente è che :

- il formato Mbr in cui è formattato l' hd, non riconosce più di 2 Tb .

Per far si che vengano riconosciuti tutti e 3 i Tb con l' hd formatto in Mbr - Ntfs, devi creare 2 partizioni, non più grandi di 2 Tb, fanne per es. 2 da 1,5 Tb .

Se vuoi che tutti e 3 i Tb vengamo riconosciuti, devi formattare l' hd in GPT .